CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 29 novembre 2021
704.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 5

SEDE REFERENTE

  Lunedì 29 novembre 2021. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE. – Interviene la ministra per le disabilità, Erika Stefani.

  La seduta comincia alle 16.40.

Delega al Governo in materia di disabilità.
C. 3347 Governo, C. 424 Carnevali, C. 1884 De Maria e C. 3361 D'Arrando.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 25 novembre 2021.

  Marialucia LOREFICE, presidente, propone che la pubblicità della seduta odierna sia assicurata anche attraverso il circuito chiuso in modalità liberamente accessibile tramite la rete intranet della Camera e, tramite apposite credenziali nominative, anche dalla rete internet, ai sensi di quanto stabilito dalla Giunta per il regolamento nella riunione del 31 marzo 2020. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che nella seduta odierna sarà avviato l'esame delle proposte emendative presentate.
  Non essendoci richieste di intervento sul complesso degli emendamenti presentati, invita le relatrici e, quindi, la ministra Stefani, ad esprimere i rispettivi pareri sulle proposte emendative riferite all'articolo 1.

  Gilda SPORTIELLO (M5S), relatrice, in relazione agli emendamenti riferiti all'articolo 1, anche a nome dell'altra relatrice, deputata Noja, invito al ritiro i presentatori degli emendamenti D'Arrando 1.23 e Misiti 1.37 e 1.39 ed esprime parere favorevole sugli emendamenti Siani 1.41, D'Arrando 1.24 e De Lorenzo 1.6.
  Esprimere parere favorevole sugli emendamenti D'Arrando 1.25, Fregolent 1.19, Bellucci 1.48 e Panizzut 1.18, a condizione che siano riformulati in maniera identica, nei termini riportati in allegato (vedi allegato). Esprime, altresì, parere favorevole sull'emendamento Carnevali 1.42 e invita al ritiro i presentatori dell'emendamento De Lorenzo 1.7. Esprime parere favorevole sugli emendamenti D'Arrando 1.26, Fregolent 1.20 e 1.21 e Bellucci 1.49, a condizione che siano riformulati in maniera identica, nei termini riportati in allegato (vedi allegato).
  Invita al ritiro i presentatori degli emendamenti De Lorenzo 1.1, Misiti 1.40 e De Pag. 6Lorenzo 1.8 ed esprime parere favorevole sugli identici emendamenti De Lorenzo 1.2, Bellucci 1.50, Versace 1.9 e Foscolo 1.16. Invita al ritiro i presentatori degli emendamenti Trizzino 1.46, Bologna 1.13 e De Filippo 1.43 nonché dell'emendamento Lepri 1.14, rispetto al quale segnala che vi è la disponibilità del Governo ad accogliere un ordine del giorno sullo stesso tema.
  Esprime parere favorevole sull'emendamento D'Arrando 1.27, a condizione che sia riformulato negli stessi termini dell'emendamento Siani 1.44, sul quale esprime parere favorevole. Propone l'accantonamento dell'emendamento Fregolent 1.22.
  Invita al ritiro i presentatori degli emendamenti D'Arrando 1.28, De Lorenzo 1.3 e 1.4, D'Arrando 1.29 e Trizzino 1.47 e propone l'accantonamento degli emendamenti D'Arrando 1.30 e Carnevali 1.45. Invita al ritiro i presentatori dell'emendamento Bellucci 1.53 nonché degli identici emendamenti Novelli 1.10, Villani 1.35 e Bellucci 1.58, segnalando, rispetto a questi ultimi, che vi è la disponibilità del Governo ad accogliere un ordine del giorno.
  Propone l'accantonamento degli emendamenti Bellucci 1.51 e Novelli 1.11 e invita al ritiro i presentatori degli emendamenti D'Arrando 1.31 e 1.33, Bellucci 1.57 e 1.56, Misiti 1.38, Versace 1.12, D'Arrando 1.32 e Bellucci 1.54 – rispetto ai quali segnala che vi è la disponibilità del Governo ad accogliere un ordine del giorno –, Carnevali 1.15 e Villani 1.36.
  Propone, infine, l'accantonamento degli emendamenti Bellucci 1.55, D'Arrando 1.34, Bellucci 1.52 e Panizzut 1.17, relativi alle disposizioni che introducono la figura del Garante nazionale della disabilità, e invita al ritiro i presentatori dell'emendamento De Lorenzo 1.5.

  La ministra Erika STEFANI esprime parere conforme a quello delle relatrici.

  La Commissione acconsente alle proposte di accantonamento formulate dalle relatrici.

  Marialucia LOREFICE, presidente, avverte che gli emendamenti D'Arrando 1.23 e Misiti 1.37 e 1.39 sono stati ritirati dai presentatori.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti Siani 1.41 e D'Arrando 1.24 (vedi allegato).

  Devis DORI (LeU) sottoscrive tutti gli emendamenti prima firma della collega De Lorenzo e ritira quelli per i quali è stata formulata una richiesta in tal senso.

  La Commissione approva l'emendamento De Lorenzo 1.6, sottoscritto dal deputato Dori (vedi allegato).

  Marialucia LOREFICE, presidente, avverte che è stata accettata dai presentatori l'identica riformulazione proposta per gli emendamenti D'Arrando 1.25, Fregolent 1.19, Bellucci 1.48, Panizzut 1.18 e che, pertanto, essa sarà posta in votazione dopo la votazione l'emendamento Carnevali 1.42.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva l'emendamento Carnevali 1.42 nonché gli identici emendamenti D'Arrando 1.25 (Nuova formulazione), Fregolent 1.19 (Nuova formulazione), Bellucci 1.48 (Nuova formulazione) e Panizzut 1.18 (Nuova formulazione) (vedi allegato).

  Marialucia LOREFICE, presidente, avverte che è stata accettata dai presentatori l'identica riformulazione proposta per gli emendamenti D'Arrando 1.26, Fregolent 1.20 e Bellucci 1.49. Segnala che, in caso di approvazione, deve ritenersi assorbito l'emendamento Fregolent 1.21.

  La Commissione approva gli identici emendamenti D'Arrando 1.26 (Nuova formulazione), Fregolent 1.20 (Nuova formulazione) e Bellucci 1.49 (Nuova formulazione) (vedi allegato).

  Marialucia LOREFICE, presidente, avverte che è stato ritirato dai presentatori l'emendamento Misiti 1.40.

  La Commissione approva gli identici emendamenti De Lorenzo 1.2, fatto proprio Pag. 7dal deputato Dori, Bellucci 1.50, Versace 1.9 e Foscolo 1.16 (vedi allegato).

  Marialucia LOREFICE, presidente, constata l'assenza del presentatore dell'emendamento Trizzino 1.46: si intende vi abbia rinunciato.

  Fabiola BOLOGNA (CI) ritira il proprio emendamento 1.13.

  Elena CARNEVALI (PD) ritira l'emendamento De Filippo 1.43, di cui è cofirmataria, pur segnalando che esso riprende una tematica emersa nel corso delle audizioni svolte e giudicando poco comprensibile e «inusuale» l'invito al ritiro espresso dalle relatrici dalla rappresentante del Governo. Nell'osservare che già attualmente l'Istituto superiore di sanità fornisce il proprio supporto di carattere scientifico, auspica che ci sia un ripensamento del parere espresso in sede di esame del provvedimento in Assemblea.

  Stefano LEPRI (PD) ritira l'emendamento a sua prima firma 1.14.

  Celeste D'ARRANDO (M5S) accetta la riformulazione proposta per l'emendamento a sua prima firma 1.27.

  La Commissione approva gli identici emendamenti Siani 1.44 e D'Arrando 1.27 (Nuova formulazione) (vedi allegato).

  Marialucia LOREFICE, presidente, avverte che sono stati ritirati dai presentatori gli emendamenti D'Arrando 1.28 e 1.29.
  Constata l'assenza del presentatore dell'emendamento Trizzino 1.47: s'intende vi abbia rinunciato.

  Maria Teresa BELLUCCI (FDI) illustra l'emendamento a sua prima firma 1.53, ribadendo l'importanza della dimensione lavorativa per il compimento del progetto di vita indipendente. Nel ricordare che le norme al riguardo sono spesso non rispettate, propone una revisione del parere espresso rispetto al proprio emendamento, eventualmente anche attraverso un accantonamento o una riformulazione dello stesso.

  La ministra Erika STEFANI ribadisce la richiesta di ritiro, segnalando che sull'emendamento c'è una valutazione non favorevole del Ministero del lavoro e rilevando che un riferimento alla dimensione occupazionale potrebbe essere considerato in relazione all'articolo 2. Per quanto concerne il collocamento mirato, evidenziando che la competenza primaria sul tema è del Ministero del lavoro, evidenzia che è in corso un percorso di monitoraggio dell'attuazione della legge n. 68 del 1999 e ricorda che è già stato previsto un inasprimento delle sanzioni al riguardo.

  La Commissione respinge l'emendamento Bellucci 1.53.

  Marialucia LOREFICE, presidente, avverte che gli identici emendamenti Novelli 1.10 e Villani 1.35 sono stati ritirati dai presentatori.

  Maria Teresa BELLUCCI (FDI) ritira l'emendamento a sua prima firma 1.58, auspicando che ci sia un impegno del Governo ad accogliere in maniera sostanziale un ordine del giorno che riprende il contenuto dello stesso, evitando il ricorso a formule «vaghe».

  Marialucia LOREFICE, presidente, avverte che gli emendamenti D'Arrando 1.31 e 1.33 sono stati ritirati dai presentatori.

  Maria Teresa BELLUCCI (FDI) illustra l'emendamento a sua prima firma 1.57 con il quale si vuole porre l'attenzione sul tema della realizzazione di parchi giochi inclusivi e accessibili, segnalando che la normativa vigente appare largamente disattesa. Pone in particolare evidenza il concetto di inclusività, segnalando che sono ampiamente disponibili giochi che possono essere utilizzati da tutti i bambini, compresi quelli con disabilità, e che quindi sarebbe sufficiente solo una maggiore sensibilità al riguardo.

Pag. 8

  La ministra Erika STEFANI ringrazia la deputata Bellucci, in quanto le consente di anticipare che è in corso di pubblicazione un decreto ministeriale di riparto tra le regioni di 60 milioni di euro destinati alla realizzazione parchi giochi inclusivi e accessibili, in attuazione di quanto previsto dal cosiddetto decreto Sostegni.

  Maria Teresa BELLUCCI (FDI) ritira l'emendamento a sua prima firma 1.57, riservandosi di presentare un ordine del giorno sul tema nel corso dell'esame in Assemblea.

  La Commissione respinge l'emendamento Bellucci 1.56.

  Marialucia LOREFICE, presidente, comunica che gli emendamenti Misiti 1.38, Versace 1.12 e D'Arrando 1.32 sono stati ritirati dai presentatori.

  Maria Teresa BELLUCCI (FDI) manifesta disponibilità a ritirare l'emendamento a sua prima firma 1.54 qualora vi sia disponibilità del Governo ad accogliere un ordine del giorno che ne riprende il contenuto.

  La ministra Erika STEFANI, nel rilevare che l'emendamento 1.54 propone un intervento molto incisivo rispetto alla legge n. 68 del 1999, osserva che il tema appare di competenza del Ministero del lavoro e come esso vada oltre il perimetro della delega.

  La Commissione respinge l'emendamento Bellucci 1.54.

  Elena CARNEVALI (PD) ritira l'emendamento a sua prima firma 1.15, che riprende il contenuto di alcune disposizioni che erano state inserite nel disegno di legge recante delega cosiddetto Family Act, poi soppresse a seguito del parere espresso dalla Commissione Bilancio.
  Nel rilevare come vi siano molte perplessità rispetto alle indicazioni espresse in tale occasione dalla Ragioneria dello Stato, alla base del parere espresso dalla Commissione Bilancio, e dichiarandosi consapevole del fatto che il contenuto dell'emendamento 1.15 amplierebbe l'ambito intervento della delega, esprime l'auspicio che sia mantenuto l'impegno a dare seguito al proposito di inserire le disposizioni in oggetto attraverso un successivo provvedimento normativo quale la delega fiscale.

  Marialucia LOREFICE, presidente, avverte che è stato ritirato dai presentatori l'emendamento Villani 1. 36.
  Essendosi concluso l'esame degli emendamenti riferiti all'articolo 1, ad eccezione di quelli accantonati, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 17.15.