AUDIZIONI
Giovedì 25 novembre 2021. — Presidenza del presidente Stefano VIGNAROLI.
La seduta comincia alle 13.40.
Sulla pubblicità dei lavori.
Stefano VIGNAROLI, presidente, avverte che, alla luce di quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento nella riunione del 4 novembre scorso, i parlamentari possono partecipare all'odierna audizione in videoconferenza.
Avverte, altresì, che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
Audizione di Sergio Tamborini, Presidente di Sistema Moda Italia, in materia di economia circolare, nonché di abiti usati, rifiuti e scarti tessili unitamente al tema dei traffici illeciti di indumenti usati.
Stefano VIGNAROLI, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione, in videoconferenza, di Sergio Tamborini, Presidente di Sistema Moda Italia. Partecipa all'audizione Mara Chilosi, consulente di Sistema Moda Italia.
Ricorda che Sistema Moda Italia è una delle più grandi organizzazioni di rappresentanza degli industriali del tessile e moda e si propone di tutelare e promuovere gli interessi del settore e dei suoi associati.
Avverte che, considerate le modalità di svolgimento della seduta, pubblica per tutta la sua durata, qualora l'audito dovesse ritenere di riferire argomenti che richiedano di essere assoggettati ad un regime di segretezza, la Commissione valuterà le modalità più opportune per consentirgli di farlo in un altro momento e con diverse modalità. Informa l'audito che, ai sensi dell'articolo 4 del Regolamento interno della Pag. 278Commissione, alla seduta non è ammessa la partecipazione di persone estranee non autorizzate.
Sergio TAMBORINI, Presidente di Sistema Moda Italia, intervenendo da remoto svolge una relazione.
Interviene a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, Stefano VIGNAROLI, presidente.
Sergio TAMBORINI, Presidente di Sistema Moda Italia, e Mara CHILOSI, consulente di Sistema Moda Italia, rispondono ai quesiti posti.
Stefano VIGNAROLI, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.
Sulla pubblicità dei lavori.
Stefano VIGNAROLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.
Seguito dell'esame della proposta di relazione sulle procedure di localizzazione del Deposito Unico Nazionale dei rifiuti radioattivi (Relatori: on. Vignaroli, on. Muroni, on. Vianello).
(Seguito dell'esame e rinvio).
Stefano VIGNAROLI, presidente e relatore, ricorda che nella seduta dello scorso 28 luglio ha presentato, insieme ai deputati Muroni e Vianello, una proposta di relazione che, in esito alle osservazioni e proposte emendative presentate sul testo, è stata complessivamente ridefinita dai relatori. Avverte, quindi, che il nuovo testo della proposta di relazione sarà trasmessa a tutti i componenti della Commissione e fissa il termine per la presentazione di eventuali proposte di modifica alle ore 12 di giovedì 2 dicembre 2021.
Tullio PATASSINI (Lega) chiede talune precisazioni in ordine ai contenuti del nuovo testo della proposta di relazione; paventa altresì che sia troppo breve il termine indicato per la presentazione di proposte emendative.
Stefano VIGNAROLI, presidente e relatore, fornisce i chiarimenti richiesti e ravvisa l'esigenza che l'esame della relazione proceda con tempestività pur nel rispetto di tempi congrui per l'approfondimento dei contenuti della relazione. Conferma quindi il predetto termine di scadenza per le proposte emendative e, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.
Esame della proposta di relazione sulla diffusione delle sostanze perfluoralchiliche (PFAS) (Relatori: on. Vignaroli, on. Braga, on. Zolezzi).
(Esame e rinvio).
Stefano VIGNAROLI, presidente e relatore, ricorda che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto sull'opportunità di predisporre una relazione sulla diffusione delle sostanze perfluoralchiliche (PFAS) e di avere presentato, insieme agli altri due relatori, onorevole Braga e onorevole Zolezzi, una proposta di testo che sarà trasmessa a tutti i componenti la Commissione. Avverte, quindi, che il termine per la presentazione di eventuali osservazioni e proposte di modifica è fissato alle ore 12 di venerdì 10 dicembre 2021.
Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 14.45.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.