CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 25 novembre 2021
702.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 213

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 25 novembre 2021.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.05 alle 9.30.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 25 novembre 2021. — Presidenza della vicepresidente Rossana BOLDI.

  La seduta comincia alle 15.

Delega al Governo in materia di disabilità.
C. 3347 Governo, C. 424 Carnevali e C. 1884 De Maria.
(Seguito dell'esame e rinvio – Abbinamento della proposta di legge n. 3361 D'Arrando).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato, da ultimo, nella seduta del 22 novembre 2021.

  Rossana BOLDI, presidente, ricorda che alle ore 15 di martedì 23 novembre è scaduto il termine per la presentazione delle proposte emendative riferite al disegno di legge in titolo. Avverte che ne sono state presentate 233 (vedi allegato).
  Al riguardo fa presente che, essendo il disegno di legge in esame collegato alla manovra di finanza pubblica, allo stesso risulta applicabile il regime di ammissibilità delle proposte emendative fissato dall'articolo 123-bis, comma 3-bis, del Regolamento, a norma del quale non sono ammissibili le proposte emendative non caratterizzate da compensatività finanziaria. Nel caso di specie, le disposizioni finanziarie, di rilievo ai fini del vaglio di ammissibilità, sono recate dall'articolo 3: in particolare, il comma 1 individua le fonti di copertura dei decreti legislativi, mentre il comma 2 richiama il meccanismo procedurale previsto dall'articolo 17, comma 2, della legge n. 196 del 2009 (legge di contabilità pubblica), con l'effetto di rinviare la quantificazione e la copertura degli oneri derivanti dall'attuazione delle deleghe al momento dell'adozione dei pertinenti decreti legislativi. Il comma 3 prevede, infine, una clausola di invarianza riferita all'attuazione delle deleghe.
  Nel predetto quadro normativo, sono dunque da ritenere ammissibili, oltre agli emendamenti privi di effetti diretti sui saldi di finanza pubblica, anche gli emendamenti che, ancorché privi dell'indicazione Pag. 214delle relative compensazioni, siano volti a introdurre sia oggetti sia criteri di delega potenzialmente onerosi, purché agli stessi risulti applicabile il meccanismo procedurale di cui all'articolo 17, comma 2, della legge di contabilità, nonché la clausola di neutralità, ferma restando la verifica parlamentare delle quantificazioni degli eventuali oneri e delle relative coperture, rimessa alla fase dell'esame dei relativi schemi di decreto legislativo.
  Alla luce dei suddetti criteri, sono dunque da ritenere ammissibili, per i profili finanziari, tutti gli emendamenti presentati ad eccezione degli identici articoli aggiuntivi Carnevali 2.01 e Ianaro 2.02. Tali proposte emendative, infatti, indicano un onere senza determinarne l'ammontare né lo sviluppo temporale e ponendolo genericamente a carico di «economie» di bilancio, anch'esse non determinate nel quantum e la cui disponibilità è del tutto eventuale.
  Pertanto, gli identici articoli aggiuntivi Carnevali 2.01 e Ianaro 2.02 sono da considerare inammissibili per inidoneità della compensazione, limitatamente al comma 3.
  Avverte, inoltre, che in data 23 novembre 2021 è stata assegnata alla Commissione, in sede referente, la proposta di legge C. 3361, d'iniziativa della deputata D'Arrando ed altri, recante «Delega al Governo per il riordino, il coordinamento e l'integrazione delle disposizioni vigenti in materia di disabilità». Poiché la suddetta proposta di legge verte su materia identica a quella dei progetti di legge in esame, la presidenza ne dispone l'abbinamento ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del regolamento.
  Non essendoci richieste di intervento, rinvia il seguito dell'esame del provvedimento ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.15.