AUDIZIONI
Giovedì 25 novembre 2021. — Presidenza della presidente Raffaella PAITA. – Interviene, da remoto, il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini.
La seduta comincia alle 14.10.
Audizione, in videoconferenza, del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, nell'ambito dell'esame, in sede consultiva, del disegno di legge di conversione del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152, recante «Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose» (C. 3354 Governo).
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione).
Raffaella PAITA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata, oltre che mediante il resoconto stenografico, anche attraverso la trasmissione Pag. 179 diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
Introduce quindi l'audizione.
Enrico GIOVANNINI, ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.
Intervengono per formulare quesiti ed osservazioni i deputati Paolo FICARA (M5S), Giuseppe Cesare DONINA (LEGA), Vincenza BRUNO BOSSIO (PD) e la presidente Raffaella PAITA.
Enrico GIOVANNINI, ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, risponde ai quesiti posti e fornisce ulteriori precisazioni.
Raffaella PAITA, presidente, ringrazia il Ministro per la relazione svolta e dichiara conclusa l'audizione.
La seduta termina alle 14.35.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.
SEDE CONSULTIVA
Giovedì 25 novembre 2021. — Presidenza della presidente Raffaella PAITA. – Interviene la viceministra dello sviluppo economico Teresa Bellanova.
La seduta comincia alle 14.35.
DL 152/2021: Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose.
C. 3354 Governo.
(Parere alla V Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con condizione e osservazioni).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta di ieri.
Raffaella PAITA, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il relatore Ficara ha formulato una proposta di parere e che sul punto è stata testé svolta l'audizione del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.
Paolo FICARA (M5S), relatore, illustra una nuova proposta di parere favorevole con una condizione e nove osservazioni (vedi allegato 1).
La viceministra Teresa BELLANOVA ringrazia il relatore per il lavoro di sintesi svolto e richiama l'audizione del Ministro Giovannini, che ritiene abbia chiarito il modus operandi tenuto dal Governo. Esprime quindi l'orientamento favorevole del Governo sul dispositivo della proposta di parere favorevole del relatore, rimettendosi invece alla Commissione sulle premesse.
Paolo FICARA (M5S), relatore, dopo avere ricordato che l'integrazione della condizione proposta ieri dal Governo non appariva accettabile, sottolinea che il nuovo testo della condizione oggi all'esame della Commissione è invece frutto di un attento lavoro di mediazione. Sottolinea che il ridimensionamento del ruolo delle Commissioni parlamentari quanto al contratto di programma RFI presente nel PNRR non deriva da una richiesta degli organismi europei, bensì proprio dai documenti trasmessi a questi ultimi dal Governo italiano. Ribadisce che, come già precisato nel parere formulato dalla Commissione fin dal marzo 2021, le lungaggini che si sono purtroppo registrate nell'approvazione del contratto di programma negli anni passati non dipendono certo dall'espressione del parere parlamentare, bensì da altri passaggi del procedimento, talvolta persino duplicati.
Raffaella PAITA, presidente, osserva che tale ridimensionamento, sia che derivi da una richiesta degli organismi europei oppure, cosa ancor più grave, da un'indicazione del Governo italiano, è comunque ormai un dato di fatto e necessita certamente di un lavoro ulteriore di correzione.
Pag. 180Luciano NOBILI (IV), nel ringraziare il relatore per il lavoro svolto, chiede chiarimenti sul significato del termine «indipendenza» impiegato nell'osservazione di cui alla lettera c).
Vincenza BRUNO BOSSIO (PD) si interroga egualmente sul significato di tale termine, chiedendosi se con esso si faccia riferimento all'indipendenza dell'infrastruttura rispetto ad altre amministrazioni o invece all'indipendenza tecnologica italiana o europea rispetto a tecnologie di provenienza extraeuropea.
Paolo FICARA (M5S), relatore, chiarisce che con il termine «indipendenza» si allude al fatto che l'infrastruttura cloud non deve subire interferenze esterne rispetto all'interesse strategico del Paese.
Luciano NOBILI (IV) propone di sostituire la parola «indipendenza» impiegata nell'osservazione di cui alla lettera c) con la parola «autonomia.»
Raffaella PAITA, presidente, propone invece di sostituirla con la parola «sicurezza», che le appare più appropriata.
Al fine di approfondire al meglio la questione, dispone una breve sospensione.
La seduta, sospesa alle 14.40, è ripresa alle 14.45.
Paolo FICARA (M5S), relatore, recependo le osservazioni dei commissari, propone una nuova versione del parere in cui, nell'osservazione di cui alla lettera c), la parola «indipendenza» è sostituita da «autonomia e sicurezza».
La viceministra Teresa BELLANOVA esprime l'orientamento favorevole del Governo su tale riformulazione della proposta di parere.
La Commissione approva la proposta di parere favorevole con condizione e osservazioni del relatore (vedi allegato 2).
La seduta termina alle 14.50.
SEDE CONSULTIVA
Giovedì 25 novembre 2021. — Presidenza della presidente Raffaella PAITA. – Interviene la viceministra dello sviluppo economico Teresa Bellanova.
La seduta comincia alle 14.50.
Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2019-2020.
C. 2670-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.
(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Relazione favorevole con osservazione – Parere contrario su emendamenti).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 17 novembre 2021.
Raffaella PAITA, presidente, avverte che sono stati trasmessi dalla Commissione Politiche dell'Unione europea 6 emendamenti.
Avverte altresì che il gruppo di Fratelli d'Italia aveva presentato presso la Commissione Trasporti 3 emendamenti, che risultano peraltro identici, nel testo e nei firmatari, a quelli trasmessi dalla Commissione Politiche dell'Unione europea e possono pertanto intendersi in essi ricompresi.
Roberto ROSSO (FI), relatore, chiede una sospensione per approfondire il testo della relazione.
Raffaella PAITA, presidente, dispone una breve sospensione.
La seduta, sospesa alle 14.55, è ripresa alle 15.
Roberto ROSSO (FI), relatore, formula una proposta di relazione favorevole con osservazione riferita al disegno di legge europea 2019-2020 (vedi allegato 3) e una proposta di parere contrario sugli emendamenti trasmessi (vedi allegato 4).
Pag. 181La viceministra Teresa BELLANOVA esprime l'orientamento favorevole del Governo sulla proposta di relazione favorevole con osservazione e sulla proposta di parere contrario sugli emendamenti formulate dal relatore.
Giuseppe Cesare DONINA (LEGA) ringrazia il relatore per la sensibilità dimostrata nell'accogliere la proposta della Lega relativa all'estensione di quanto disposto dal comma 6 del nuovo articolo 93-bis del codice della strada anche ai lavoratori frontalieri di imprese con sede nel Principato di Monaco, sebbene esso non sia direttamente confinante con la Repubblica Italiana. Preannuncia che i deputati della Lega intendono ritirare i propri emendamenti su cui è stato formulato parere contrario.
Emanuele SCAGLIUSI (M5S), nel ringraziare il relatore per il lavoro svolto e per aver accolto le indicazioni del Movimento 5 Stelle, preannunzia il voto favorevole della propria forza politica.
La Commissione approva, con distinte votazioni, la proposta di relazione favorevole con osservazione del relatore riferita al disegno di legge europea 2019-2020 (vedi allegato 3) e la proposta di parere contrario sugli emendamenti trasmessi (vedi allegato 4).
La Commissione nomina, altresì, il deputato Roberto Rosso quale relatore per riferire presso la XIV Commissione.
La seduta termina alle 15.05.
AVVERTENZA
Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato svolto:
Risoluzione 7-00268 Pentangelo: Sulla realizzazione della linea tramviaria leggera tra Gragnano e Castellammare di Stabia.