RISOLUZIONI
Giovedì 25 novembre 2021. — Presidenza della presidente Vittoria CASA.
La seduta comincia alle 14.15.
Sull'ordine dei lavori.
Vittoria CASA, presidente, dispone, concorde la Commissione, l'inversione dell'ordine del giorno, anticipando l'esame del secondo argomento, riguardante le risoluzioni.
7-00740 Casa, 7-00752 Vietina, 7-00754 Toccafondi e 7-00758 Belotti: Iniziative per garantire il diritto all'istruzione degli alunni delle scuole delle piccole isole e dei comuni montani.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio – Abbinamento della risoluzione n. 7-00758).
La Commissione prosegue la discussione delle risoluzioni, rinviata nella seduta del 18 novembre 2021.
Vittoria CASA, presidente, avverte che il 18 novembre scorso è stata assegnata alla Commissione la risoluzione n. 7-00758 Belotti, che, trattando di materia identica a quella delle risoluzioni in titolo Casa, Vietina e Toccafondi, sarà discussa congiuntamente con esse.
Daniele BELOTTI (LEGA), illustrando la risoluzione n. 7-00758, di cui è primo firmatario, evidenzia come essa segua la medesima linea di indirizzo delle altre risoluzioni, concentrandosi però in particolare sulla necessità di sostenere i comuni montani, il cui sistema scolastico è in difficoltà al pari di quello delle isole minori.
Vittoria CASA, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.
Pag. 1677-00741 Di Giorgi: Iniziative per la partecipazione dei giovani alla Conferenza sul futuro dell'Europa.
(Seguito della discussione e rinvio).
La Commissione prosegue la discussione della risoluzione, rinviata nella seduta del 18 novembre 2021.
Flavia PICCOLI NARDELLI (PD) annuncia che, per il suo gruppo, intende prendere la parola la deputata Ciampi, cofirmataria della risoluzione in esame, la quale tuttavia oggi non può essere presente in ragione di un concomitante impegno per altri lavori nell'ambito della Camera dei deputati.
Vittoria CASA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 14.15.
SEDE REFERENTE
Giovedì 25 novembre 2021. — Presidenza della presidente Vittoria CASA.
La seduta comincia alle 14.15.
Prevenzione della dispersione scolastica mediante l'introduzione sperimentale delle competenze non cognitive nel metodo didattico.
C. 2372 Lupi.
(Seguito dell'esame e conclusione).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 17 novembre 2021.
Vittoria CASA, presidente, comunica che sul testo della proposta di legge come risultante dall'esame fin qui svolto in sede referente sono stati acquisiti i seguenti pareri delle Commissioni competenti in sede consultiva: favorevole con osservazioni della Commissione affari costituzionali; favorevoli della Commissione affari sociali e della Commissione parlamentare per le questioni regionali; la Commissione lavoro non si è pronunciata, mentre la Commissione bilancio esprimerà il parere direttamente all'Assemblea.
Considerato che il relatore, deputato Lattanzio, non è presente per la concomitanza di altri impegni istituzionali e che manca altresì il rappresentante del Governo, propone di rinviare all'esame dell'Assemblea la valutazione di eventuali proposte emendative volte al recepimento del parere della Commissione affari costituzionali. Prende atto che non vi sono obiezioni.
Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di conferire al relatore, deputato Lattanzio, il mandato a riferire all'Assemblea favorevolmente sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.
Vittoria CASA, presidente, avverte che la presidenza si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.
La seduta termina alle 14.20.