SEDE REFERENTE
Giovedì 25 novembre 2021. — Presidenza del presidente della II Commissione, Mario PERANTONI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia, Francesco Paolo Sisto.
La seduta comincia alle 14.20.
DL 139/2021 Disposizioni urgenti per l'accesso alle attività culturali, sportive e ricreative, nonché per l'organizzazione di pubbliche amministrazioni e in materia di protezione dei dati personali.
C. 3374 Governo, approvato dal Senato.
(Seguito dell'esame e conclusione).
Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 24 novembre 2021.
Mario PERANTONI, presidente, ricorda che nella seduta di ieri sera si è concluso l'esame delle proposte emendative presentate.
Comunica, quindi, che, oltre al parere del Comitato per la legislazione, sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni I, VI, VII, IX, X, XI, XIV, mentre la V Commissione si esprimerà ai fini dell'esame in Assemblea e la Commissione per le questioni regionali ha espresso il parere nel corso dell'esame presso il Senato.
Chiede se vi siano dichiarazioni di voto sulla proposta di conferire ai relatori il mandato a riferire in senso favorevole all'Assemblea sul testo approvato dal Senato.
Maria Carolina VARCHI (FDI) dichiara il voto contrario del gruppo di Fratelli di Italia sulla proposta di conferire il mandato ai relatori a riferire in senso favorevole all'Assemblea, ritenendo che il provvedimento sia profondamente sbagliato, tanto per gli aspetti di competenza della Commissione Giustizia quanto per quelli di competenza della Commissione Affari sociali.
Ritiene, infatti, che con il decreto-legge in esame l'Esecutivo ancora una volta tenti di approntare rimedi al fine di prevenire l'ulteriore diffusione dei contagi da Covid-19 con uno strumento inadeguato allo scopo che il Governo afferma di voler perseguire. Nel rammentare che nel corso dell'esame delle proposte emendative del suo Pag. 8gruppo, che erano di sostanza e non di forma, i colleghi di Fratelli di Italia hanno potuto motivare diffusamente le ragioni della propria contrarietà, rileva l'atteggiamento di totale chiusura del Governo, non tanto verso le opposizioni – che considera assodato – quanto piuttosto nei confronti dell'intero Parlamento che è posto nell'impossibilità di intervenire in qualsiasi misura su provvedimenti che arrivano all'esame già «blindati». Nel far presente che spesso dalle rassegne stampa emergono diverse voci all'interno della maggioranza che sollevano perplessità su tali provvedimenti, non può non constatare come in Parlamento, dove evidentemente prevalgono logiche «di poltrone», tali voci si affievoliscano. Sottolineando che invece il gruppo di Fratelli di Italia non ha altro da difendere se non il mandato conferito dagli elettori, ritiene che tale modus operandi sia profondamente sbagliato e, pertanto, ribadisce il voto contrario del suo gruppo.
Nessun altro chiedendo di intervenire, le Commissioni deliberano di conferire ai relatori Pittalis, per la II Commissione, e Stumpo, per la XII Commissione, il mandato a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo del provvedimento. Deliberano, altresì, di essere autorizzata a riferire oralmente in Assemblea.
Mario PERANTONI, presidente, comunica che la presidenza si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle designazioni dei gruppi.
La seduta termina alle 14.30.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.30 alle 15 e dalle 17.30 alle 17.45.
AVVERTENZA
Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:
SEDE REFERENTE
Disposizioni in materia di morte volontaria medicalmente assistita.
Testo unificato C. 2 d'iniziativa popolare, C. 1418 Zan, C. 1586 Cecconi, C. 1655 Rostan, C. 1875 Sarli, C. 1888 Alessandro Pagano, C. 2982 Sportiello e C. 3101 Trizzino.