CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 24 novembre 2021
701.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità «Il Forteto»
COMUNICATO
Pag. 72

  Mercoledì 24 novembre 2021. — Presidenza della presidente PIARULLI. — Interviene il dottor Claudio Martini, ex Presidente Regione Toscana.

  La seduta comincia alle 8.30.

Comunicazioni della presidente.

  La PRESIDENTE comunica che è all'ordine del giorno delle Commissioni riunite 2a e 12a della Camera dei deputati l'Atto Camera 3367 recante «Proroga del termine previsto dall'articolo 8, comma 1, della legge 8 marzo 2019, n. 21, per la conclusione dei lavori della Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità “Il Forteto”». La Presidenza si impegna a porre all'attenzione dei colleghi della Camera l'importanza di pervenire a tale proroga, prevista fino al 1° ottobre 2022, alla luce delle importanti risultanze che stanno emergendo dall'attività della Commissione. Ricorda che in assenza della proroga si procederà in sede di stralcio sulla base dell'apposita delibera.
  Comunica quindi a tale riguardo che procederò ad inviare tempestivamente, anche alla luce di quanto emerso nel corso dell'Ufficio di Presidenza di ieri, a tal fine una lettera ai Presidenti delle Commissioni II e XII, nonché per conoscenza al Presidente della Camera, segnalando l'importanza del provvedimento di proroga per poter finalizzare le risultanze della Commissione di inchiesta e per non inficiare i lavori in atto.

  La seduta, sospesa alle 8.32, riprende alle 8.37.

Sulla pubblicità dei lavori.

  La PRESIDENTE ricorda che della seduta verrà redatto il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento interno, è stata richiesta l'attivazione dell'impianto audiovisivo e della web tv per le parti della seduta che la Commissione intende considerare pubbliche.
  Non essendovi osservazioni contrarie neanche da parte dell'audito, tale forma di pubblicità è dunque adottata per il prosieguo dei lavori. È comunque fatta salva la possibilità anche per l'audito di rappresentare in ogni momento della audizione eventuali ragioni ostative alla suddetta forma di pubblicità.

Audizione del dottor Claudio Martini, ex Presidente Regione Toscana.

  Il dottor Claudio MARTINI svolge una relazione.

Pag. 73

  Pongono quesiti la PRESIDENTE, la senatrice BOTTICI (M5S), il senatore LA PIETRA (FDI) e il deputato DONZELLI (FDI).

  La senatrice BITI (PD) interviene sottolineando l'opportunità di procedere dapprima alle audizioni non svolte già dalle Commissioni regionali, ringraziando comunque l'audito per il contributo fornito all'attività della Commissione.

  Il dottor Claudio MARTINI risponde ai quesiti posti.

  La PRESIDENTE, dopo aver ricordato l'importanza di procedere comunque ad audizioni dirette, non basandosi solo sul materiale cartaceo già disponibile alla Commissione, ringrazia l'audito per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 9.30.