SEDE CONSULTIVA
Giovedì 11 novembre 2021. — Presidenza della vicepresidente Maria SPENA. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali Francesco Battistoni.
La seduta comincia alle 8.45.
Sulla pubblicità dei lavori.
Filippo GALLINELLA, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2021.
Emendamenti C. 3208 Governo.
(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere su emendamenti).
La Commissione prosegue l'esame degli emendamenti, rinviato nella seduta del 3 novembre scorso.
Maria SPENA, presidente, ricorda che, nella seduta del 3 novembre scorso, ha dato atto della trasmissione, da parte della XIV Commissione, di 4 proposte emendative, sui quali la Commissione è chiamata ad esprimere il parere.
Invita il relatore, onorevole Germanà, a svolgere il suo intervento e a formulare una proposta di parere.
Antonino GERMANÀ (LEGA), relatore, ricorda che sono state trasmesse le seguenti proposte emendative: Dall'Osso 10.3, volto ad integrare i principi e criteri direttivi relativi alla delega di cui all'articolo 10, attinente alla fabbricazione, all'immissione sul mercato e all'utilizzo di mangimi medicati, prevedendo l'adeguamento della normativa nazionale al Regolamento (UE) 2019/4; Marrocco 10.1, volto ad integrare i principi e criteri direttivi relativi alla delega di cui all'articolo 10, disponendo l'adozione di misure adeguate per fornire indicazioni alle piccole e medie imprese (PMI) sul rispetto dei requisiti previsti dalla normativa unionale; Rossello 10.2. che, nell'integrare Pag. 55 i principi e criteri direttivi di delega di cui all'articolo 10, prevede l'adeguamento e la semplificazione delle norme vigenti, al fine di eliminare processi e vincoli oramai obsoleti; Pettarin 12.1., diretto a modificare il criterio direttivo contenuto alla lettera e) dell'articolo 12, (Delega al Governo per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2019/1009 che stabilisce norme relative alla messa a disposizione sul mercato di prodotti fertilizzanti dell'UE), prevedendo la riduzione e la semplificazione degli oneri informativi e dei procedimenti amministrativi a carico degli operatori professionali, con particolare riguardo alle PMI, al fine di ridurre costi e termini procedimentali.
Ciò premesso, propone alla Commissione di esprimere parere favorevole sugli emendamenti 10.2 Rossello e 12.1 Pettarin e parere contrario sugli emendamenti 10.3 Dall'Osso e 10.1 Marrocco.
Il Sottosegretario di Stato Francesco BATTISTONI esprime un orientamento favorevole sulla proposta di parere avanzata dal relatore.
La Commissione approva la proposta di parere del relatore (vedi allegato).
La seduta termina alle 8.55.