CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 4 novembre 2021
688.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Politiche dell'Unione europea (XIV)
COMUNICATO
Pag. 109

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 4 novembre 2021. — Presidenza del presidente Sergio BATTELLI.

  La seduta comincia alle 12.10.

Modifiche al testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, e altre disposizioni in materia di status e funzioni degli amministratori locali, di semplificazione dell'attività amministrativa e di finanza locale.
Nuovo testo C. 1356 Pella e abb.
(Parere alle Commissioni I e V).
(Esame e conclusione – Nulla osta).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in titolo.

  Alessandro BATTILOCCHIO (FI), relatore, ricorda che la Commissione è chiamata a esaminare, ai fini del parere da rendere alle Commissioni I e V, la proposta di legge in titolo, recante disposizioni in materia di status e funzioni degli amministratori locali, di semplificazione dell'attività amministrativa e di finanza locale, nel testo risultante dalle modifiche apportate nel corso dell'esame in sede referente.
  Nel segnalare preliminarmente che il provvedimento in esame, nel testo emendato dalle Commissioni di merito, non presenta profili di particolare interesse per la Commissione, ricorda che l'articolo 1, novellando l'articolo 3, comma 1, lettera a) del decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39, in materia di inconferibilità di incarichi in caso di condanna per reati contro la pubblica amministrazione, estende agli enti di diritto privato in controllo pubblico il divieto, attualmente previsto per le amministrazioni statali, regionali e locali, di conferire incarichi amministrativi di vertice in caso di condanna, anche con sentenza non passata in giudicato, per i predetti reati.
  L'articolo 2, novellando l'articolo 196, comma 1, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali (TUEL), esclude, a fini di semplificazione, gli enti locali con popolazione al di sotto di 5000 abitanti Pag. 110dall'obbligo di applicare le disposizioni del medesimo TUEL in materia di controllo di gestione. Ricorda che il controllo di gestione è la procedura diretta a verificare lo stato di attuazione degli obiettivi programmati e, attraverso l'analisi delle risorse acquisite e della comparazione tra i costi e la quantità e qualità dei servizi offerti, la funzionalità dell'organizzazione dell'ente, l'efficacia, l'efficienza ed il livello di economicità nell'attività di realizzazione dei predetti obiettivi.
  L'articolo 3, modificando l'articolo 51 del TUEL e sopprimendo l'articolo 1, comma 138 della legge 7 aprile 2014, eleva da 3000 a 5000 abitanti la dimensione demografica dei comuni per i quali si applica il limite di 3 mandati consecutivi per i sindaci, specificando inoltre che i vincoli in materia di rieleggibilità si estendono alla non ricandidabilità.
  Stante la già richiamata assenza di profili di precipuo interesse per la Commissione nelle disposizioni sopra descritte, propone di esprimere un parere di nulla osta.

  Marco MAGGIONI (LEGA) nel preannunciare il voto favorevole alla proposta di parere, esprime apprezzamento per il provvedimento in esame, volto a introdurre alcune semplificazioni nella complessa attività di sindaci e amministratori dei comuni di piccole o medie dimensioni. Ricorda in proposito la difficoltà, riscontrata anche nell'ultima tornata elettorale per le elezioni amministrative, nel trovare persone disponibili a candidarsi, difficoltà dovuta a diversi fattori dissuasivi, fra i quali ricorda l'elevato carico di lavoro che rende difficile conciliare la vita privata e i doveri d'ufficio, gli elevati rischi di cui si fa carico chi assume la responsabilità di incarichi pubblici nelle amministrazioni locali, nonché la scarsa reputazione associata a tali incarichi, cui la vulgata attribuisce intenti mossi più da convenienza privata che da spirito di servizio. Preannuncia quindi il voto favorevole sulla proposta di nulla osta formulata dal relatore.

  La Commissione approva la proposta di nulla osta formulata dal relatore.

  La seduta termina alle 12.20.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Giovedì 4 novembre 2021. — Presidenza del presidente Sergio BATTELLI.

  La seduta comincia alle 12.20.

Sulla riunione dei presidenti COSAC svoltasi il 19 luglio 2021.

  Sergio BATTELLI, presidente, ricorda che lo scorso 19 luglio ha partecipato, in videoconferenza, alla riunione dei presidenti COSAC, in merito alla quale ha predisposto una relazione (vedi allegato).

  La Commissione prende atto.

  La seduta termina alle 12.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 12.25 alle 12.35.