CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 4 novembre 2021
688.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 52

COMITATO RISTRETTO

  Giovedì 4 novembre 2021.

Prevenzione della dispersione scolastica mediante l'introduzione sperimentale delle competenze non cognitive nel metodo didattico.
Esame C. 2372 Lupi.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 12.15 alle 13.20.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 4 novembre 2021. — Presidenza del vicepresidente Nicola FRATOIANNI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per la cultura Lucia Borgonzoni.

  La seduta comincia alle 13.50.

  Nicola FRATOIANNI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

Pag. 53

5-07002 Aprea: Sulla necessità di misure in favore delle biblioteche e degli archivi.

  Valentina APREA (FI) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Lucia BORGONZONI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Valentina APREA (FI), replicando, si dichiara pienamente soddisfatta.

5-07000 Toccafondi: Sullo stato dei lavori di restauro e risanamento conservativo del Museo delle porcellane della Richard Ginori.

  Gabriele TOCCAFONDI (IV) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Lucia BORGONZONI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Gabriele TOCCAFONDI (IV), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta molto dettagliata e degli ingenti investimenti fatti dal Ministero per salvare il museo e metterlo a disposizione della cittadinanza. Tuttavia, esprime perplessità per il cronoprogramma, rilevando che i lavori per il nuovo museo non sono ancora iniziati e manifestando preoccupazione per il fatto che, per la sua apertura al pubblico, i tempi appaiono ancora lunghi.

5-07001 Carbonaro: Sulle procedure di assunzione in ruolo del personale AFAV.

  Alessandra CARBONARO (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Lucia BORGONZONI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Alessandra CARBONARO (M5S), replicando, esprime soddisfazione per il dato rassicurante dell'avvenuto avvio della procedura per l'espletamento delle prove orali. Si dichiara rincuorata anche dal dato relativo allo stanziamento finanziario, che giudica cospicuo. Auspica che l'ultima prova del concorso sia espletata in tempi celeri e si addivenga presto alle assunzioni, tenuto conto dell'importanza del ruolo svolto dal personale vigilante, che è indispensabile per assicurare l'apertura di musei e siti di interesse culturale.

5-07003 Di Giorgi: Sui criteri di erogazione dei contributi ex FUS per il triennio 2022-2024.

  Michele NITTI (PD), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Lucia BORGONZONI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Michele NITTI (PD), replicando, sottolinea che c'era grande attesa per l'approvazione dello schema di decreto FUS 2022-2024, il cui contenuto dovrà essere valutato anche alla luce delle risorse che saranno stanziate con la prossima legge di bilancio. Apprezza la valorizzazione del settore della danza, sollecitata da più parti nelle audizioni svoltesi finora nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle Fondazioni lirico-sinfoniche. L'introduzione del sotto-settore delle istituzioni concertistico-orchestrali costituisce, a suo avviso, un'iniziativa storica, perché consente di creare finalmente nuove orchestre là dove sono assenti le fondazioni lirico-sinfoniche. Le nuove orchestre rappresentano una grande opportunità per gli studenti e per i territori interessati. Auspica che gli enti pubblici territoriali si impegnino per utilizzare le risorse in tal senso, anche per recuperare quella mancanza di centralità che il settore culturale ha avuto finora rispetto alle misure di politica economica.

5-07004 Fusacchia: Sulle iniziative per favorire lo sviluppo dell'arte digitale.

  Alessandro FUSACCHIA (M-MAIE-PSI-FE) illustra l'interrogazione in titolo.

Pag. 54

  La sottosegretaria Lucia BORGONZONI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Alessandro FUSACCHIA (M-MAIE-PSI-FE), replicando, prende atto degli indirizzi chiari che emergono dalla risposta in merito alla formazione, che apprezza perché c'è bisogno di nuove competenze. Per il resto esprime soddisfazione, a condizione tuttavia, e lo auspica, che l'istituenda commissione di esperti sarà capace di un esercizio di trasparenza e mobilitazione pubblica e di mantenere un dialogo aperto con il resto del Paese, per diventare il fulcro verso cui far convergere le migliori ipotesi per costruire l'agenda del Governo e del Parlamento sul tema e varare le misure più idonee per favorire lo sviluppo dell'arte digitale.

5-07006 Mollicone: Sull'impiego delle risorse del PNRR per la digitalizzazione dei beni culturali minori dei Borghi.

  Federico MOLLICONE (FDI) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Lucia BORGONZONI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Federico MOLLICONE (FDI), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta e dà atto anche dell'impegno personale della sottosegretaria sul tema, ma si dice insoddisfatto per quanto riguarda la misura dello stanziamento. È dell'avviso, infatti, che le risorse stanziate non siano sufficienti, a fronte del numero di borghi e piccoli comuni italiani, per realizzare un'azione coordinata e sinergica che consegua insieme innovazione e riqualificazione dei borghi. Non si tratta di effettuare semplicemente piccoli interventi, ma di avere una diversa visione del turismo e di recupero del territorio al di fuori delle città d'arte. Si tratta di incentivare il cosiddetto turismo slow e identitario. Auspica che si compia qualche sforzo in più per stanziare maggiori finanziamenti.

5-07007 Belotti: Sui criteri di nomina dei sovrintendenti delle Fondazioni lirico-sinfoniche.

  Cristina PATELLI (LEGA), in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Lucia BORGONZONI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Cristina PATELLI (LEGA), replicando, dopo essersi dichiarata soddisfatta della risposta, ricorda che nel 1996 il legislatore fece una scelta epocale trasformando gli enti lirici, versanti in condizioni critiche, in fondazioni. Il coraggioso intervento riformatore aveva un obiettivo: il coinvolgimento finanziario dei privati nella gestione e nel sostegno. Evidenzia che, trascorsi 25 anni, a detta di tutti gli osservatori e di tutti i documenti pubblici, bilanci e relazioni ministeriali, l'obiettivo non è stato centrato. La legge Bray, dalla cui emanazione sono trascorsi dieci anni, ha offerto strumenti finanziari, allo scopo di pagare i debiti ai fornitori, e giuridici per la ristrutturazione e il rilancio delle fondazioni liriche che nel frattempo erano quasi tutte tecnicamente «fallite» perché insolventi. Sottolinea che è stata resa nota in questi giorni l'intenzione del Governo di erogare importi cospicui allo scopo di patrimonializzare fondazioni ancora in gravi difficoltà e squilibrio, nell'interesse pubblico. Ritiene che – nonostante il sistema di controllo interno ed esterno esercitato dai collegi dei revisori e dalla Corte dei conti – la pura e semplice condizione di molte fondazioni liriche certifichi il mancato funzionamento di qualcosa: a suo avviso, si tratta della carenza, in molti gestori, delle qualità indispensabili per governare realtà così complesse. Ribadisce che è necessario rivedere i criteri di scelta delle figure che amministrano le fondazioni.

  Nicola FRATOIANNI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.30.