SEDE REFERENTE
Giovedì 4 novembre 2021. — Presidenza del vicepresidente della II Commissione, Franco VAZIO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia, Francesco Paolo Sisto.
La seduta comincia alle 12.55.
Sui lavori della Commissione.
Franco VAZIO, presidente, avverte che, poiché nella seduta odierna non sono previste votazioni, ai deputati è consentita la partecipazione da remoto, in videoconferenza, secondo le modalità stabilite dalla Giunta per il Regolamento nella riunione del 4 novembre 2020.
Disposizioni in materia di morte volontaria medicalmente assistita.
Testo unificato C. 2 d'iniziativa popolare, C. 1418 Zan, C. 1586 Cecconi, C. 1655 Rostan, C. 1875 Sarli, C. 1888 Alessandro Pagano, C. 2982 Sportiello e C. 3101 Trizzino.
(Seguito dell'esame e rinvio).
Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 3 novembre 2021.
Franco VAZIO, presidente, ricorda che nella seduta di ieri – come convenuto nella riunione degli uffici di presidenza, integrati dai rappresentanti dei gruppi – si sono svolti e si sono conclusi gli interventi sul complesso degli emendamenti. Avverte che, secondo intese intercorse per le vie brevi tra i gruppi, nella seduta odierna si procederà solo all'espressione dei pareri da parte dei relatori e del rappresentante del Governo sulle proposte emendative presentate, rinviando alla prossima settima l'inizio dell'esame delle stesse.
Alfredo BAZOLI (PD), relatore per la II Commissione, anche a nome del collega Provenza, relatore per la XII Commissione, fa presente che nella seduta odierna esprimerà i pareri relativi alle proposte emendative riferite agli articoli 1 e 2. Per quanto concerne le proposte emendative riferite all'articolo 1, esprime parere contrario su tutte le proposte emendative, ad esclusione degli emendamenti Annibali 1.14, Saitta 1.16 e Bologna 1.9 sui quali i relatori si riservano di esprimere il parere all'esito di Pag. 12una ulteriore valutazione. Con riferimento alle proposte emendative riferite all'articolo 2, esprime parere contrario su tutte le proposte emendative, ad esclusione degli emendamenti Annibali 2.12, Sportiello 2.14, Sarli 2.3, Lupi 2.10, Morani 2.24 e 2.25 e Bologna 2.9, sui quali i relatori si riservano di esprimere il parere all'esito di una ulteriore valutazione. Ribadisce che sulle proposte emendative riferite ai successivi articoli i relatori esprimeranno il parere in altra seduta.
Il sottosegretario Francesco Paolo SISTO fa presente che, dopo un'attenta riflessione, il Governo – attesa la natura squisitamente etica del tema oggetto del provvedimento e preso atto che ciascuno deve legittimamente formare il proprio convincimento in merito ad una tematica che investe certamente dei profili politici ma soprattutto dei profili che afferiscono alla coscienza di ciascuno – ritiene di non esprimere il proprio parere e di rimettersi alle decisioni delle Commissioni. Sottolinea che la decisione dell'Esecutivo è stata molto meditata e che prende le mosse dal rispetto che si deve nutrire nei confronti della volontà di ciascun parlamentare su un tema così delicato.
Franco VAZIO, presidente, preso atto della posizione dell'Esecutivo, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 13.05.