RISOLUZIONI
Mercoledì 3 novembre 2021. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA.
La seduta comincia alle 9.35.
Sulla pubblicità dei lavori.
Filippo GALLINELLA, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
7-00739 Gallinella: Sugli obiettivi del Piano Strategico Nazionale nel quadro della nuova PAC.
(Discussione e rinvio).
La Commissione inizia la discussione della risoluzione.
Filippo GALLINELLA, presidente, in qualità di primo firmatario ringrazia innanzitutto tutti i colleghi capigruppo che hanno voluto sottoscrivere la risoluzione in esame, auspicando che su un tema così rilevante la Commissione possa svolgere un dibattito ampio al fine di raggiungere la massima convergenza sul testo in discussione; ne illustra quindi sinteticamente i contenuti soffermandosi, in particolare, sulla parte dispositiva.
Al riguardo sottolinea che essa è volta ad impegnare il Governo a fissare un tetto massimo ai titoli già nel primo anno della nuova programmazione e a prevedere una piena convergenza al valore medio dei titoli stessi entro il 2026, ai fini di un superamento del sistema dei titoli storici; ad adottare iniziative per prevedere, tra le pratiche agricole suscettibili di ricevere il maggiore sostegno degli eco-schemi, la conversione ad agricoltura biologica e il suo mantenimento, la rotazione con le leguminose, l'agricoltura di precisione, la gestione accurata della risorsa idrica, il mantenimento dei pascoli permanenti, nonché ogni attività agricola ricadente nelle zone montane e nei siti di importanza comunitaria (Sic); ad adottare iniziative per destinare ai giovani agricoltori il 4 per cento della dotazione annuale dei pagamenti diretti, ai fini di un adeguato sostegno al ricambio generazionale; a introdurre nei bandi per il sostegno allo sviluppo rurale una specifica premialità per le imprese a conduzione femminile, considerando che la parità di genere è una delle priorità trasversali del Piano nazionale di ripresa e resilienza; ad adottare iniziative allo scopo di prevedere, tra i criteri per la definizione di «agricoltore attivo», che la superficie minima ammessa a pagamento sia pari almeno ad un ettaro e che siano esclusi automaticamente taluni soggetti dalla predetta qualifica (black list), nonché ad aumentare la soglia minima dei pagamenti a 400 euro; a destinare i pagamenti accoppiati ai settori più in difficoltà economica, come ad esempio quello della barbabietola da zucchero, e ai settori caratterizzanti l'agricoltura di montagna, come la zootecnia estensiva, permettendo così anche il ripopolamento di aree marginali; a definire nei bandi per l'accesso alle risorse l'introduzione di premialità per le aziende agricole che si dotano di strumenti della gestione del rischio; ad adottare iniziative per accantonare il 3 per cento delle Pag. 147risorse del primo pilastro per la costituzione di un fondo mutualistico su scala nazionale, che consenta a tutti gli agricoltori di dotarsi di strumenti per la gestione del rischio, tenuto conto della crescente gravità degli eventi calamitosi in agricoltura e delle pesanti conseguenze economiche e sociali sul settore; ad applicare le disposizioni riguardanti la condizionalità sociale evitando un aggravio degli oneri burocratici; infine ad adottare le necessarie iniziative normative volte ad aumentare l'attuale volume minimo per il riconoscimento delle organizzazioni di produttori, al fine di rendere il settore agricolo più competitivo.
Martina LOSS (LEGA) ringrazia il presidente per l'illustrazione testè svolta, auspicando di poter contribuire al dibattito sul tema della nuova PAC anche con elementi al momento non evidenziati nel testo della risoluzione.
In particolare, segnala la necessità di non dimenticare il tema del comparto forestale sia sul piano degli strumenti di gestione che di quello dei contributi. A tale riguardo, nel ricordare gravi eventi calamitosi come la tempesta Vaia, richiama specificamente l'attenzione sull'importanza del patrimonio forestale, che rappresenta circa il 40 per cento del territorio nazionale, al pari della stessa superficie agricola.
Susanna CENNI (PD), nel condividere le considerazioni svolte dalla collega Loss sul tema del comparto forestale, ricorda che anche nell'ambito della COP26 in corso a Glasgow sono stati assunti precisi impegni sul tema della riforestazione. Nel giudicare assai rilevante la risoluzione attualmente in esame, sottoscritta dai capigruppo, ritiene opportuno che si colga l'occasione per condurre un'efficace interlocuzione con il Governo sui contenuti della nuova PAC e sugli obiettivi del Piano strategico nazionale, anche al fine di garantire un adeguato coordinamento nell'uso delle risorse della PAC e quelle stanziate dal PNNR.
Filippo GALLINELLA, presidente, ringrazia i colleghi intervenuti per il contributo al dibattito che proseguirà nelle prossime settimane, condividendo in particolare l'opportunità di un confronto costruttivo con il Governo sulle questioni emerse. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.
7-00728 Cenni: Interventi per contrastare lo spreco alimentare, con specifico riguardo alla filiera ortofrutticola.
7-00333 Cillis: Interventi in favore della filiera ortofrutticola.
(Discussione e rinvio).
La Commissione inizia la discussione delle risoluzioni.
Filippo GALLINELLA, presidente, propone che le risoluzioni in oggetto, vertendo sul medesimo argomento, siano trattate congiuntamente.
Susanna CENNI (PD) illustra sinteticamente i contenuti della risoluzione a sua prima firma, che si concentra sul tema degli sprechi alimentari al fine di rendere il sistema alimentare più efficiente e sostenibile, come indicato dalla Strategia Farm to Fork.
Propone, quindi, che la Commissione possa svolgere un ciclo di audizioni al fine di approfondire tali argomenti, non giudicando del tutto opportuna la discussione congiunta con la risoluzione del collega Cillis, che affronta problematiche del settore ortofrutticolo ben diverse rispetto a quelle rappresentate nel suo atto di indirizzo.
Aurelia BUBISUTTI (LEGA), nel condividere le considerazioni svolte dalla collega Cenni sull'opportunità di procedere alla discussione disgiunta delle due risoluzioni all'esame della Commissione, richiama l'attenzione sul tema della tutela delle piccole filiere alimentari.
Maria Chiara GADDA (IV) richiama la legge n. 166 del 2016 in materia di distribuzione Pag. 148 dei prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi, che ritiene dovrebbe essere attuata compiutamente. Sul punto riterrebbe auspicabile sentire le associazioni del Terzo settore coinvolte in prima linea sulla questione del recupero dei prodotti alimentari a scopi solidaristici.
Filippo GALLINELLA, presidente, nel prendere atto delle questioni emerse nel corso del dibattito, preannuncia che la discussione delle risoluzioni proseguirà disgiuntamente, a cominciare dallo svolgimento di audizioni. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.
La seduta termina alle 9.55.
COMITATO RISTRETTO
Mercoledì 3 novembre 2021.
Disposizioni per la promozione dell'imprenditoria e del lavoro femminile nel settore agricolo, della pesca e dell'acquacoltura.
Esame C. 2049 Spena, C. 2930 Cenni e C. 2992 Ciaburro.
Il Comitato ristretto si è riunito dalle 9.55 alle 10.25.
SEDE REFERENTE
Mercoledì 3 novembre 2021. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA.
La seduta comincia alle 10.25.
Sulla pubblicità dei lavori.
Filippo GALLINELLA, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Delega al Governo per la disciplina dell'agricoltura multifunzionale e altre disposizioni per la promozione dell'imprenditoria e del lavoro femminile nel settore agricolo.
C. 2049 Spena, C. 2930 Cenni e C. 2992 Ciaburro.
(Seguito esame e rinvio – Adozione del testo base).
La Commissione prosegue l'esame delle abbinate proposte di legge, rinviato nella seduta del 31 marzo scorso.
Filippo GALLINELLA, presidente, ricorda che nella seduta del 7 luglio scorso la Commissione ha deliberato la nomina di un Comitato ristretto, che ha testé concluso i suoi lavori predisponendo un testo unificato delle proposte di legge, da adottare come testo base per il seguito dell'esame.
Martina LOSS (LEGA) auspica che il testo unificato delle proposte di legge in esame, che la Commissione si accinge ad adottare quale testo base, possa essere ulteriormente migliorato, ritenendo che vi siano ancora alcuni aspetti critici che dovrebbero essere oggetto di approfondimento. In particolare, manifesta perplessità in ordine alla formulazione della lettera l) del comma 2 dell'articolo 2, che reca la disciplina relativa al Piano nazionale di interventi per la promozione del lavoro e dell'imprenditoria femminile. Al riguardo, ritiene opportuno che la Commissione possa individuare una formulazione diversa della disposizione, al fine di tutelare tutte le donne vittime del fenomeno dello sfruttamento lavorativo, che non coinvolge necessariamente solo donne immigrate. Auspica, quindi, che su tale questione possa raggiungersi la più ampia convergenza.
Maria Chiara GADDA (IV), con riferimento all'intervento della collega Loss, osserva come la formulazione attuale della citata lettera l) del comma 2 dell'articolo 2 già preveda la più ampia tutela per tutte le donne lavoratrici del settore agricolo, evidenziando come purtroppo esista un fenomeno grave che in particolare riguarda gli abusi e i ricatti di cui sono vittime le donne Pag. 149immigrate. Ritiene, pertanto, che la formulazione della lettera l) possa soddisfare sia l'obiettivo di tutelare tutte le donne lavoratrici sia di prevedere un'attenzione specifica per le donne immigrate.
Monica CIABURRO (FDI) nel prendere atto che in questa fase non vi sia la piena disponibilità a procedere alla modifica proposta dalla collega Loss, che ritiene condivisibile, sottolinea come la Commissione possa comunque procedere all'adozione del testo base per il prosieguo dei lavori, potendo tale specifica questione essere affrontata nel corso dell'esame degli emendamenti.
Filippo GALLINELLA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, pone in votazione la proposta della relatrice di adottare come testo base, per il prosieguo dell'esame, il testo unificato delle proposte di legge elaborato dal Comitato ristretto (vedi allegato 1).
La Commissione approva, all'unanimità, la proposta di adottare come testo base per il prosieguo dell'esame il testo unificato delle proposte di legge C. 2049 Spena, C. 2930 Cenni e C. 2992 Ciaburro, predisposto dal Comitato ristretto (vedi allegato 1).
Filippo GALLINELLA, presidente, avverte che in sede di ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, verrà fissato il termine per la presentazione degli emendamenti. Rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 10.35.
SEDE CONSULTIVA
Mercoledì 3 novembre 2021. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA.
La seduta comincia alle 14.15.
Sulla pubblicità dei lavori.
Filippo GALLINELLA, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2021.
Emendamenti C. 3208 Governo.
(Parere alla XIV Commissione).
(Esame emendamenti e rinvio).
La Commissione inizia l'esame degli emendamenti.
Filippo GALLINELLA, presidente, avverte che, da parte della XIV Commissione, sono state trasmesse 4 proposte emendative (vedi allegato 2).
Ricorda che, per prassi consolidata, gli emendamenti presentati direttamente alla XIV Commissione sono trasmessi alle Commissioni di settore competenti per materia, ai fini dell'espressione del parere, al quale si riconosce efficacia vincolante per la Commissione XIV.
L'espressione di un parere favorevole da parte della Commissione, anche con condizioni o osservazioni, sarà assimilabile alla diretta approvazione di cui all'articolo 126-ter, comma 5, del regolamento. Tali emendamenti potranno quindi essere respinti dalla XIV Commissione solo qualora siano considerati dalla stessa Commissione contrastanti con la normativa europea o per esigenze di coordinamento generale. Viceversa, un parere contrario della Commissione su tali emendamenti avrà l'effetto di precludere l'ulteriore esame degli stessi presso la XIV Commissione.
Nel rilevare l'assenza del rappresentante del Governo, preannuncia di avere intenzione di sottoporre tale questione al Presidente della Camera, dal momento che già in numerose occasioni la Commissione ha dovuto rinviare le proprie sedute a Pag. 150causa dell'assenza del rappresentante del Governo.
Rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 14.20.
INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA
Mercoledì 3 novembre 2021. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA. – Interviene, da remoto, il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Gian Marco Centinaio.
La seduta comincia alle 14.30.
Filippo GALLINELLA, presidente, l'ordine del giorno reca lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
In considerazione dell'indisponibilità di canali sulla web-tv della Camera dei deputati, comunica che la seduta sarà comunque registrata e messa a disposizione nell'archivio della web-tv della Camera dei deputati.
5-06964 Gadda: Iniziative urgenti, anche normative, in materia di restrizioni all'immissione di fauna alloctona.
Cosimo Maria FERRI (IV) illustra, in qualità di cofirmatario, l'interrogazione in titolo.
Il sottosegretario Gian Marco CENTINAIO, risponde da remoto all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).
Cosimo Maria FERRI (IV), pur ringraziando il rappresentante del Governo per la disponibilità, non può ritenersi soddisfatto della risposta, che giudica burocratica e non attuabile nella pratica. Al riguardo, ritiene che il Governo debba assumersi l'onere di scelte tempestive al fine di non bloccare un settore assai rilevante come quello della pesca sportiva. Ritiene, in particolare, che il tavolo ministeriale debba individuare le soluzioni più adeguate, auspicando che i Ministri competenti non si fermino ad un'interpretazione rigida delle norme.
5-06965 Incerti: Iniziative urgenti per la revisione del prezzo del latte alla stalla.
Antonella INCERTI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.
Il sottosegretario Gian Marco CENTINAIO, risponde da remoto all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).
Antonella INCERTI (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo, che giudica esaustiva, apprezzando, in particolare, la sensibilità manifestata in tale occasione. Sottolinea peraltro che la disciplina vigente già prevede l'indicizzazione dei prezzi, auspicando quindi che tale previsione normativa possa essere applicata tempestivamente al fine di tutelare gli allevatori.
5-06966 Viviani: Su iniziative urgenti a tutela dei prodotti DOP e IGP ed in particolare degli aceti balsamici.
Benedetta FIORINI (LEGA) illustra, in qualità di cofirmataria, l'interrogazione in titolo.
Il sottosegretario Gian Marco CENTINAIO, risponde da remoto all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).
Benedetta FIORINI (LEGA) si dichiara soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo, che testimonia l'impegno dell'Esecutivo a tutelare i prodotti DOP e IGP e un asset rilevante per il sistema agroalimentare quale quello degli aceti balsamici. Al riguardo, ritiene non si possano consentire «scorciatoie» che penalizzerebbero la filiera agroalimentare italiana, auspicando che su tale questione il Pag. 151Governo possa condurre una convinta battaglia nelle sedi istituzionali europee.
5-06967 Caretta: Iniziative per tutelare la competitività della produzione nazionale di pere.
Maria Cristina CARETTA (FDI) illustra l'interrogazione in titolo.
Il sottosegretario Gian Marco CENTINAIO, risponde da remoto all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).
Maria Cristina CARETTA (FDI), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo, ritenendo il tema delle materie prime cruciale per la coltura dei prodotti. Ritiene altresì dirimente riuscire a contenere la cimice asiatica senza scaricare l'onere solo sulle regioni. Ricorda come il gruppo di Fratelli d'Italia abbia sollecitato da tempo l'intervento del Governo in varie sedi, al fine di prevedere misure efficaci sul piano degli investimenti e strategie idonee a contrastare l'evidente declino di una filiera pregiata italiana e la perdita immensa di territori coltivabili.
5-06968 Cillis: Proroga dell'obbligo di indicazione in etichetta dell'origine dell'ingrediente primario.
Luciano CILLIS (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.
Il sottosegretario Gian Marco CENTINAIO, risponde da remoto all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).
Luciano CILLIS (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo auspicando che tutti i Ministeri coinvolti siano solerti nel dare risposte efficaci. A tale riguardo, evidenzia come i produttori di materie come il riso, la pasta e il latte stiano chiedendo a gran voce la proroga dell'indicazione della materia prima per essere riconoscibili sul mercato.
Filippo GALLINELLA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata.
La seduta termina alle 15.05.
AUDIZIONI INFORMALI
Mercoledì 3 novembre 2021.
Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome, nell'ambito dell'esame delle abbinate proposte di legge C. 174 Paolo Russo, C. 2138 Caretta e C. 2673 Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, recanti «Disposizioni in materia di danni provocati dalla fauna selvatica».
L'audizione informale è stata svolta dalle 15.30 alle 16.