INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA
Mercoledì 3 novembre 2021. — Presidenza della presidente Raffaella PAITA, indi del vicepresidente Diego SOZZANI. – Interviene, da remoto, il viceministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Alessandro Morelli.
La seduta comincia alle 13.55.
Raffaella PAITA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione in diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
5-06922 Gariglio: Condizioni fatiscenti della stazione ferroviaria di Torino Stura, con particolare riferimento alla tutela delle persone diversamente abili.
Davide GARIGLIO (PD) illustra l'interrogazione in titolo, osservando che le medesime considerazioni possono essere svolte anche in proposito della stazione di Torino Porta Susa e che si registra una generale sofferenza nella manutenzione delle stazioni ferroviarie.
Il viceministro Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).
Davide GARIGLIO (PD), replicando, dichiara che si ripromette di seguire con cura la puntualità dei lavori di manutenzione. Sottolinea che appunto la manutenzione delle stazioni ferroviarie mostra crescenti difficoltà, in tutto il Piemonte ma non solo, con particolare riferimento agli impianti di risalita, alle scale mobili e agli ascensori.
5-06921 De Girolamo: Condizioni di esonero dal divieto di circolazione sul territorio nazionale con un veicolo immatricolato all'estero applicate ai lavoratori transfrontalieri.
Manuela GAGLIARDI (CI), in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione in titolo.
Il viceministro Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).
Manuela GAGLIARDI (CI), replicando, manifesta perplessità sulla risposta resa dal viceministro. Ricorda infatti che, proprio nel corso dell'esame al Senato, è stata introdotta nella legge di delegazione europea una deroga al divieto in oggetto, circoscritta però esclusivamente ai cittadini di San Marino e alle imprese aventi sede nel territorio sanmarinese; tale deroga è stata posta su interessamento del sottosegretario Scalfarotto ed ha ricevuto molta attenzione sulla stampa. Invita con calore il viceministro ad intervenire sulla situazione, perché non è concepibile che vi siano così evidenti disparità di trattamento. Fa infine presente che a causa di questa distorsione normativa nel corso degli ultimi due anni hanno perso il lavoro circa 800 lavoratori transfrontalieri.
5-06923 Tasso: Sede della Protezione civile nella regione Puglia e riconoscimento dello status di servizio di interesse economico generale all'Aeroporto «Gino Lisa» di Foggia.
Rosa MENGA (MISTO) illustra, in qualità di cofirmataria, l'interrogazione in titolo.
Il viceministro Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).
Rosa MENGA (MISTO), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta con riferimento alla parte sulla valorizzazione dell'Aeroporto di Foggia all'interno del sistema di Protezione civile regionale; anche se, osserva, esso dovrebbe poter dispiegare una maggiore operatività, fungendo da scalo di riferimento per l'Italia meridionale e l'area balcanica di sud-est. Manifesta apprezzamento per l'aumento previsto della pianta organica, anche se fa notare che ancora non sono stati emanati i bandi.
Venendo invece al tema dei voli per passeggeri, osserva che il loro ripristino è stato posto come condizione per il riconoscimento Pag. 112 dello status di servizio di interesse economico generale. Essi erano stato fra l'altro oggetto di un accordo fra Governo e regione, accordo che a sua avviso deve essere assolutamente rispettato.
5-06924 Baldelli: Normazione delle specifiche tecniche e costruttive relativamente alle corsie ciclabili.
Simone BALDELLI (FI) illustra l'interrogazione in titolo.
Il viceministro Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).
Simone BALDELLI (FI), replicando, nota con soddisfazione l'attenzione posta dal Governo, ma rileva che la soluzione individuata gli appare insufficiente: infatti un tavolo di confronto rappresenta certamente un importante momento di dialogo, ma il Governo dovrebbe semmai svolgere un attivo controllo in ordine al tema della sicurezza delle corsie ciclabili. Invita dunque il Ministero, anche in virtù del recente cambio di denominazione, ad organizzare un monitoraggio tecnico, che non può essere affidato, per evidenti motivi, agli stessi soggetti (cioè i comuni) che hanno istituito tali corsie.
5-06925 Traversi: Emanazione dei decreti attuativi del decreto legislativo n. 81 del 2008 concernenti le attività lavorative a bordo delle navi, in ambito portuale e nel trasporto ferroviario.
Emanuele SCAGLIUSI (M5S) illustra, in qualità di cofirmatario, l'interrogazione in titolo.
Il viceministro Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).
Emanuele SCAGLIUSI (M5S), replicando, ringrazia il viceministro per la risposta; ricorda al contempo i dati recentemente forniti dall'INAIL, che mostrano un aumento di morti sul lavoro: bene dunque ha fatto il Governo, osserva, ad intervenire su un tema così delicato. Menzionando anche l'intensa attività posta in essere in proposito dal collega Traversi, dichiara la propria soddisfazione; auspica infine una rapida approvazione dei decreti attuativi, in modo da mettere fine ad un vuoto normativo che dura ormai da 12 anni.
5-06926 Rotelli: Inefficienze e soppressioni di treni sulla linea ferroviaria Nord Roma-Viterbo.
Mauro ROTELLI (FDI) illustra l'interrogazione in titolo.
Il viceministro Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).
Mauro ROTELLI (FDI), replicando, manifesta la propria soddisfazione per l'attenzione posta sul tema, ed in particolare per l'impegno di ANSFISA a dotare l'infrastruttura in oggetto di tutte le certificazioni idonee a renderla un servizio efficiente. Nota peraltro, parlando a nome della propria forza politica, come questa linea, al pari di altre strutture ferroviarie, sia stata profondamente danneggiata dal contrasto esistente fra l'ente Roma Capitale, a guida M5S, e regione Lazio, a guida PD. Auspica quindi che, ora che entrambe le amministrazioni sono politicamente allineate, i guasti prodotti da tale conflitto vengano sanati e che la linea ferroviaria Nord Roma-Viterbo possa essere riportata a piena efficienza.
5-06955 Nobili: Emanazione del decreto sui sistemi di rilevamento a distanza della violazione dell'obbligo di assicurazione.
Massimo UNGARO (IV) illustra, in qualità di cofirmatario, l'interrogazione in titolo.
Il viceministro Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).
Massimo UNGARO (IV), replicando, si dichiara molto insoddisfatto e manifesta Pag. 113anzi stupore per la risposta ricevuta: giudica infatti inaccettabile che, a fronte di un vuoto normativo sulla materia che si trascina ormai da nove anni, il Ministero risponda ora che occorre un altro mese per completare l'attività istruttoria. Ricorda che le finalità dell'intervento normativo in oggetto sono ampiamente condivise e rimarca la gravità della situazione esistente nel nostro Paese, in cui circolano approssimativamente 2 milioni di veicoli non assicurati; ciò determina fra l'altro, osserva, un aggravio dei premi assicurativi per tutti gli automobilisti di circa 100 euro l'anno.
5-06956 Maccanti: Semplificazione delle procedure di accesso alle agevolazioni fiscali e tributarie sui veicoli destinati alle persone con disabilità.
Elena MACCANTI (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.
Il viceministro Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 8).
Elena MACCANTI (LEGA), replicando, ringrazia il viceministro per la spiccata sensibilità mostrata per il tema dal viceministro stesso, ed in generale dalla sua forza politica e dall'Esecutivo tutto. Ricorda con orgoglio, suo personale e della Commissione, che in sede di conversione del decreto-legge «trasporti» è stata introdotta un'altra innovazione di rilievo: le persone con disabilità potranno infatti posteggiare gratuitamente nei parcheggi delimitati da strisce blu, qualora quelli loro dedicati risultassero occupati; la nuova normativa, osserva, pone ordine in una materia in precedenza affidata esclusivamente alla buona volontà dei sindaci.
La seduta termina alle 14.40.
SEDE CONSULTIVA
Mercoledì 3 novembre 2021. — Presidenza del vicepresidente Diego SOZZANI.
La seduta comincia alle 14.40.
Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2021.
Emendamenti C. 3208 Governo.
(Parere alla XIV Commissione).
(Esame e rinvio).
La Commissione inizia l'esame degli emendamenti.
Diego SOZZANI, presidente, avverte che la Commissione è chiamata a esaminare, in sede consultiva, ai sensi dell'articolo 126-ter del Regolamento, gli emendamenti trasmessi dalla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea), presentati al disegno di legge di delegazione europea 2021 (vedi allegato 9).
Al riguardo, ricorda che il parere espresso dalle Commissioni di settore su tali proposte emendative assume una peculiare valenza procedurale. A tale parere, infatti, si riconosce efficacia vincolante per la XIV Commissione.
L'espressione di un parere favorevole su uno o più emendamenti, ancorché con condizioni o osservazioni, equivarrà pertanto ad una assunzione degli emendamenti da parte della Commissione, assimilabile alla diretta approvazione. Tali emendamenti potranno essere respinti dalla XIV Commissione solo qualora siano considerati contrastanti con la normativa europea o per esigenze di coordinamento generale. Viceversa, un parere contrario della Commissione in sede consultiva su uno o più emendamenti avrà l'effetto di precludere l'ulteriore esame degli stessi presso la XIV Commissione.
Invita pertanto la relatrice a formulare la proposta di parere sui tre emendamenti trasmessi.
Vincenza BRUNO BOSSIO (PD), relatrice, illustra una proposta di parere favorevole sull'emendamento 13.1 della relatrice presso la XIV Commissione e contrario sugli emendamenti De Girolamo 13.3 e Marrocco 13.2. (vedi allegato 10), facendo presente che essa è stata formulata in coerenza con gli orientamenti del Governo.
Pag. 114Mauro ROTELLI (FDI) fa presente, senza alcuna finalità ostruzionistica, che non gli appare corretto che la Commissione voti la proposta di parere in assenza dell'Esecutivo. Invita quindi il presidente a disporre un rinvio della deliberazione.
Diego SOZZANI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia l'esame del provvedimento ad altra seduta.
La seduta termina alle 14.45.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
Mercoledì 3 novembre 2021.
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.45 alle 14.50.
AUDIZIONI INFORMALI
Mercoledì 3 novembre 2021.
Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Associazione Porti Italiani (Assoporti) nell'ambito della discussione della risoluzione 7-00692 Rospi sulla realizzazione delle opere infrastrutturali inserite nelle reti Trans-europee di trasporto (Ten-T).
L'audizione informale è stata svolta dalle 14.50 alle 15.10.