CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 3 novembre 2021
687.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 95

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 3 novembre 2021. — Presidenza del presidente Luigi MARATTIN. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze, Federico Freni.

  La seduta comincia alle 14.

Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2021.
C. 3208 Governo.
(Parere alla XIV Commissione).
(Esame e conclusione – Parere su emendamenti).

  La Commissione inizia l'esame delle proposte emendative trasmesse, per gli ambiti di competenza, dalla XIV Commissione e riferiti al provvedimento.

  Luigi MARATTIN, presidente, avverte che la Commissione è chiamata ad esaminare, in sede consultiva, le proposte emendative trasmesse dalla XIV Commissione, per gli ambiti di competenza, riferiti al disegno di legge C. 3208, recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2021 (vedi allegato 1).
  Rammenta che nel caso in cui la Commissione Finanze esprima parere favorevole sugli emendamenti, questi potranno Pag. 96essere respinti dalla Commissione Politiche dell'Unione europea solo per motivi di compatibilità con la normativa europea o per esigenze di coordinamento generale.
  Viceversa le proposte emendative sulle quali la Commissione Finanze esprimerà parere contrario non saranno oggetto di esame da parte della XIV Commissione ma potranno in ogni caso essere ripresentate in Assemblea.
  Invito quindi il relatore e il rappresentante del Governo ad esprimere il proprio parere sulle proposte emendative trasmesse.

  Filippo SCERRA (M5S), relatore, esprime parere favorevole sugli emendamenti Ruggieri 5.1 ed Elvira Savino 5.2, nonché sull'articolo aggiuntivo Pettarin 13.02, limitatamente al comma 1, lettera b). Esprime invece parere contrario sugli emendamenti Golinelli 1.1 e Mantovani 3.1 e 3.2.

  Il sottosegretario Federico FRENI esprime parere conforme a quello del relatore.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere formulata dal relatore.

  La seduta termina alle 14.05.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.05 alle 14.55.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 3 novembre 2021. — Presidenza del vicepresidente Giovanni CURRÒ. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Federico Freni.

  La seduta comincia alle 14.55.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Giovanni CURRÒ, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Avverte inoltre che per la odierna seduta di interrogazioni è consentita la partecipazione da remoto in videoconferenza dei deputati e del rappresentante del Governo, secondo le modalità stabilite dalla Giunta per il Regolamento nella riunione del 4 novembre scorso.
  Avverte altresì che l'interrogazione Ubaldo Pagano n. 5-06610, è stata sottoscritta dal deputato Fragomeli.

5-06610 Ubaldo Pagano: Chiarimenti in ordine all'accesso ai benefici del Fondo di garanzia per la prima casa.

  Il sottosegretario Federico FRENI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Gian Mario FRAGOMELI (PD) evidenzia come l'interrogazione in titolo non avesse quale unico obiettivo quello di ottenere una precisazione sulle modalità applicative della disposizione relativa all'accesso al Fondo di garanzia per la prima casa, che si basa su una interpretazione che personalmente non condivide. Finalità dell'atto di sindacato ispettivo era anche quella di segnalare l'opportunità di una modifica normativa, e di verificare sul punto l'orientamento del Governo, volta a definire il presupposto anagrafico in maniera analoga a quanto previsto per altre agevolazioni.
  Preannuncia quindi l'intenzione di presentare quanto prima una proposta emendativa che consenta l'accesso al Fondo a tutti i cittadini che non abbiano ancora compiuto i trentasei anni di età al momento del rogito dell'atto di acquisto della prima casa.

  Il sottosegretario Federico FRENI riconosce il potere del Parlamento di approvare disposizioni di interpretazione autentica delle norme in vigore.

Pag. 97

5-06944 Zanichelli: Chiarimenti in merito all'aumento delle commissioni bancarie per il collocamento dei BTP Futura.

  Il sottosegretario Federico FRENI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Davide ZANICHELLI (M5S), ringraziando e prendendo atto che le commissioni riconosciute agli intermediari sono calibrate in funzione della scadenza del titolo, conferma le proprie perplessità.
  Osserva infatti come l'impegno e i costi che gli intermediari devono sostenere non appaiono in alcun modo correlati alla durata del titolo oggetto di collocamento. Sottolinea inoltre come negli ultimi anni, anche per effetto delle misure adottate per contrastare la pandemia, si vada sempre più diffondendo il canale home banking, che comporta un risparmio di costi per gli intermediari.
  Segnala infine come gli oneri connessi al collocamento, anche se non sono posti direttamente a carico degli acquirenti dei BTP Futura, graveranno comunque sulle finanze pubbliche e quindi sui contribuenti italiani.

5-06946 Fragomeli: Semplificazione ed incentivazione della partecipazione alla lotteria nazionale degli scontrini.

  Il sottosegretario Federico FRENI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Gian Mario FRAGOMELI (PD) ringrazia per la risposta, della quale si dichiara soddisfatto.
  Auspica che l'applicazione IO sia migliorata e possa consentire anche la trasmissione automatica dei dati del contribuente, senza che questi debba esibire il codice lotteria in occasione di ciascuna transazione. Inoltre sottolinea come l'introduzione di una lotteria istantanea potrebbe essere ancora più attrattiva per gli utenti, eliminando il lungo intervallo che attualmente intercorre tra l'emissione dello scontrino e l'estrazione dei premi.
  Annuncia infine l'intenzione di adoperarsi per migliorare questo strumento, introdotto dal precedente Esecutivo, che si sta rivelando un utile mezzo per limitare l'uso del contante, favorendo i metodi di pagamento elettronici.

  Giovanni CURRÒ, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.05.