INDAGINE CONOSCITIVA
Mercoledì 3 novembre 2021. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO.
La seduta comincia alle 9.
Sulla pianificazione dei sistemi di difesa e sulle prospettive della ricerca tecnologica, della produzione e degli investimenti funzionali alle esigenze del comparto difesa.
Audizione di rappresentanti della TELSY S.p.A.
(Svolgimento e conclusione).
Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Pag. 56Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
Introduce, quindi, l'audizione.
Eugenio SANTAGATA, Amministratore Delegato della Telsy S.p.A. svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.
Intervengono quindi, per porre domande e formulare osservazioni la deputata Giuseppina OCCHIONERO (IV), da remoto il deputato Giovanni RUSSO (M5S), i deputati Alberto PAGANI (PD), Roberto ROSSINI (M5S) e, da remoto, il deputato Francesco D'UVA (M5S).
Eugenio SANTAGATA, Amministratore Delegato della Telsy S.p.A. risponde ai quesiti posti e fornisce ulteriori delucidazioni.
Gianluca RIZZO, presidente, ringrazia tutti gli intervenuti e dichiara quindi conclusa l'audizione.
La seduta termina alle 9.50.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.
COMITATO RISTRETTO
Mercoledì 3 novembre 2021.
Modifiche al Capo VII del titolo II del libro quarto del codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di reclutamento dei volontari, nonché deleghe al Governo per l'adozione della disciplina transitoria e di norme per il collocamento lavorativo dei volontari congedati.
Esame C. 1870 Ferrari, C. 1934 Deidda, C. 2045 Giovanni Russo, C. 2051 Del Monaco, C. 2802 De Monaco e C. 2993 Ferrari.
Il Comitato ristretto si è riunito dalle 13.40 alle 13.55.
ATTI DEL GOVERNO
Mercoledì 3 novembre 2021. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. – Intervengono i sottosegretari di Stato per la difesa, Giorgio Mulè e Stefania Pucciarelli.
La seduta comincia alle 14.20.
Sulla pubblicità dei lavori.
Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 06/2021, relativo all'acquisto di munizioni a guida remoto (Loitering Ammunitions) per il comparto Forze speciali.
Atto n. 311.
(Seguito esame e rinvio).
La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 26 ottobre 2021.
Gianluca RIZZO, presidente, comunica che la Commissione Bilancio, in data 20 ottobre 2021, ha espresso una valutazione favorevole sullo schema di decreto ministeriale in esame.
Il sottosegretario Giorgio MULÈ, replicando alla richiesta di chiarimenti avanzata nella precedente seduta dal relatore, fa presente che lo schema di decreto con il quale si sottopone al Parlamento il programma d'arma, ai fini della sua autorizzazione, interviene in una fase prodromica all'effettiva contrattualizzazione. Pertanto, il cronoprogramma dei pagamenti non può che intendersi quale migliore previsione ex-ante, fermo restando che la Difesa si impegna a non eccedere l'ammontare complessivo dell'onere stimato e a sottoporre alle Camere uno schema di decreto integrativo qualora fosse necessario reperire ulteriori risorse finanziarie.
Pag. 57Gianluca RIZZO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.
Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 11/2021, relativo all'ammodernamento, rinnovamento e potenziamento della capacità nazionale di difesa aerea e missilistica a protezione del territorio nazionale e dell'Alleanza atlantica e a garantire la protezione di teatro alle forze schierate in aree di operazione.
Atto n. 312.
(Seguito esame e rinvio).
La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 27 ottobre 2021.
Gianluca RIZZO, presidente, comunica che la Commissione Bilancio, in data 20 ottobre, ha espresso una valutazione favorevole sull'atto in esame.
Luca FRUSONE (M5S) evidenzia come il programma d'arma in esame possa costituire il primo vero programma europeo di difesa integrata dal momento che quello della contraerea è, a suo avviso, il settore nel quale è più facilmente attivabile la difesa comune. Si tratta di un tema di cui si è sentito molto parlare anche nei vertici europei e domanda, al rappresentante del Governo, se sia possibile avere qualche informazione più dettagliata, soprattutto con riferimento alla possibilità di avere un sistema di radar integrati.
Il sottosegretario Giorgio MULÈ risponde, innanzitutto, alle richieste di chiarimenti formulate dal relatore nella precedente seduta osservando che la Difesa, in piena coerenza con quanto presentato nel Documento programmatico pluriennale 2021-2023, conferma la linea di sottoposizione al Parlamento dell'approvazione dei programmi d'arma nell'interezza del loro fabbisogno, tanto in ottica finanziaria che quantitativa, assicurando – da un lato – che l'acquisizione progressiva soddisfa le dotazioni di sotto insiemi via via più ampi delle proprie unità operative e – dall'altro – che l'effettiva contrattualizzazione delle tranche successive avviene in regime di verifica comparativa delle priorità dei molteplici programmi strategici parallelamente in atto.
Rileva, poi, che in considerazione della complessità dei programmi e della loro durata temporale, il cronoprogramma non può che avere carattere previsionale e conferma che la descrizione del programma, così come rappresentata nel DPP, corrisponde a quanto riportato nello schema di decreto in esame. In particolare, precisa che la tabella riepilogativa fornisce separata evidenza alle sole risorse (484,40 milioni di euro) recate dal fondo istituito dalla legge di bilancio 2020 in quanto, al momento della predisposizione del DPP, i 200 milioni di euro finanziati a valere sul bilancio del Ministero dello sviluppo economico non erano ancora state ripartiti sullo stato di previsione del Ministero della difesa. Questi sono dunque rappresentati in un'unica riga dove sono aggregate le quote recate dagli altri portati normativi a prescindere dal bilancio di iscrizione. In ogni caso, conferma che gli importi rappresentati in tabella coincidono con gli stanziamenti destinati al programma, così come riportati nel DPP e come dettagliati, nel loro profilo finanziario pluriennale, nello schema di decreto in esame.
Quanto alle considerazioni del collega Frusone, osserva che il programma è volto a garantire la copertura e la protezione dalla minaccia aerea e missilistica del territorio e delle popolazioni dei Paesi europei appartenenti alla NATO e si riserva di fornire ulteriori chiarimenti riguardo ai programmi di difesa comune europea nella successiva seduta.
Gianluca RIZZO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.
Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 03/2021, relativo all'acquisizione di due unità navali d'altura di nuova generazione per il supporto logistico a gruppi navali (Logistic Support Ship – LSS) e relativo sostegno tecnico-logistico decennale.
Atto n. 314.
(Seguito esame e rinvio).
La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 26 ottobre 2021.
Il sottosegretario Stefania PUCCIARELLI rileva che il programma d'arma in esame si sviluppa su tranche successive ed autoconsistenti che porteranno all'adeguamento dei sistemi interessati. Sottolinea, quindi, che le acquisizioni dei sistemi d'arma destinati alla difesa avvengono rigorosamente nella cosiddetta contabilità ordinaria, ovvero nell'ambito di un sistema di controlli contabili e di legittimità che verificano ex ante l'esatta copertura finanziaria richiesta da un qualsiasi contratto d'armamento.
Infine, osserva che il carattere previsionale dei dati crono-programmatici è caratteristica fisiologica di ciascun programma d'arma, anche se l'Amministrazione si ritiene vincolata a non eccedere il costo complessivo sottoposto al parere parlamentare. Pertanto, laddove l'approfondimento tecnico-amministrativo pre-contrattuale dovesse definire la necessità di un superamento di tale limite, verrà dato corso ad un decreto integrativo al fine di garantire la piena visibilità della nuova esigenza.
Gianluca RIZZO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 14.40.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.40 alle 14.45.