CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 2 novembre 2021
686.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I e V)
COMUNICATO
Pag. 5

SEDE REFERENTE

  Martedì 2 novembre 2021. — Presidenza del vicepresidente della V Commissione Giorgio LOVECCHIO. – Interviene il sottosegretario per l'interno Ivan Scalfarotto.

  La seduta comincia alle 17.20.

Modifiche al testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, e altre disposizioni in materia di status e funzioni degli amministratori locali, di semplificazione dell'attività amministrativa e di finanza locale.
C. 1356 Pella, C. 2071 Silvestroni e C. 2240 Ciaburro.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 21 aprile 2021.

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, ricorda che, come convenuto nel corso dell'ultima riunione degli uffici di presidenza, integrati dai rappresentanti dei gruppi, sulla base di quanto concordato nel corso delle precedenti riunioni del Comitato ristretto, il perimetro del provvedimento da sottoporre all'esame dell'Aula sarà limitato a tre disposizioni: una già contenuta nel fascicolo degli emendamenti, vale a dire l'articolo aggiuntivo Ficara 2.01, in materia di inconferibilità degli incarichi presso gli enti privati di diritto pubblico; una disposizione contenuta in un emendamento sostitutivo dell'articolo 17, presentato a firma di tutti i rappresentanti di gruppo, che elimina, per i comuni con meno di 5.000 abitanti, l'obbligo di effettuare il controllo di gestione; una disposizione contenuta in un emendamento sostitutivo dell'articolo 20, presentato con il consenso di tutti i rappresentanti di gruppo, concernente la limitazione del mandato dei sindaci nei comuni di minori dimensioni.
  Segnala che non è stato raggiunto invece un accordo unanime dei gruppi riguardo alla presentazione di un emendamento avente ad oggetto la disciplina della responsabilità penale dei sindaci.
  Tutto ciò considerato, fa presente che dovrebbero essere pertanto soppresse tutte le altre disposizioni contenute nel provvedimento, mediante la votazione di emendamenti soppressivi riferiti a ciascun articolo del testo. In proposito, evidenzia che Pag. 6alcune proposte emendative soppressive sono già contenute nel fascicolo originario degli emendamenti, vale a dire gli emendamenti soppressivi riferiti agli articoli 1, 5, 6, 12, 13, 14, 18, 19, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 34, 36 e che altre proposte emendative, non contenute nel fascicolo originario degli emendamenti, sono state testé presentate a firma dei relatori, vale a dire gli emendamenti soppressivi riferiti agli articoli 2, 3, 4, 7, 8, 9, 10, 11, 15, 16, 21, 22, 23, 30, 31, 32, 33 e 35. Sottolinea che non rientrano invece nel novero delle soppressioni gli articoli 17 e 20, con riferimento ai quali dovrebbero essere approvati gli emendamenti sostitutivi presentati a firma di tutti i gruppi, di cui ha già detto in precedenza.
  Comunica, quindi, che, insieme al fascicolo degli emendamenti, è stato predisposto un ulteriore fascicolo contenente i nuovi emendamenti soppressivi presentati dai relatori e i due emendamenti, sostitutivi degli articoli 17 e 20, presentati con il consenso di tutti i capigruppo (vedi allegato).
  In sostituzione dei relatori, esprime parere favorevole su tutti gli emendamenti soppressivi contenuti nel fascicolo originario degli emendamenti e nell'ulteriore fascicolo in distribuzione, ad esclusione degli emendamenti soppressivi Marco Di Maio 17.1 e Corneli 20.5, sui quali, invece, esprime parere contrario. Esprime altresì parere favorevole sugli emendamenti Baldino 17.11 e Bitonci 20.9, rispettivamente sostitutivi degli articoli 17 e 20. Esprime, infine, parere contrario su tutti gli articoli aggiuntivi contenuti nel fascicolo degli emendamenti, ad esclusione dell'articolo aggiuntivo Ficara 2.01, sul quale esprime parere favorevole.

  Il Sottosegretario Ivan SCALFAROTTO esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Emanuele PRISCO (FDI) chiede al presidente di chiarire le motivazioni per cui i relatori designati sono stati da esso sostituiti, esprimendo perplessità su tale procedura. Chiede inoltre chiarimenti in merito all'ordine con cui si procederà alla votazione delle proposte emendative.

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, replicando al deputato Prisco, fa presente che i relatori non hanno potuto partecipare alla seduta odierna per giustificati motivi. In proposito ricorda che, per prassi consolidata, in caso di impedimento del relatore a partecipare alla seduta, il presidente lo sostituisce.

  Emanuele PRISCO (FDI), intervenendo per dichiarazione di voto sugli identici emendamenti Fornaro 1.1 e Colletti 1.4, condivide la finalità del testo originario dell'articolo 1 del provvedimento, in materia di abolizione dell'ineleggibilità a membro del Parlamento per i sindaci dei comuni con popolazione superiore a 20.000 abitanti, che, invece, gli emendamenti in esame intendono sopprimere. Ritiene, infatti, assurdo che un sindaco, qualora intenda candidarsi al Parlamento, debba dimettersi addirittura sei mesi prima della candidatura. Al riguardo, ritiene che, a salvaguardia della democrazia, vada garantita la sovranità popolare permettendo ai cittadini di scegliere liberamente da chi farsi rappresentare.

  Le Commissioni approvano gli identici emendamenti Fornaro 1.1 e Colletti 1.4 (vedi allegato), interamente soppressivi dell'articolo 1.

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, dichiara, quindi, preclusi gli emendamenti Baldino 1.5, Colmellere 1.6, Fornaro 1.2 e Mandelli 1.3.

  Emanuele PRISCO (FDI), illustrando l'articolo aggiuntivo Silvestroni 1.01, auspica che sul tema dell'elezione diretta del presidente e del consiglio provinciale e del sindaco e del consiglio metropolitano vi sia un impegno da parte del Parlamento e del Governo. In proposito ricorda che già in occasione della discussione dell'ultimo decreto-legge in materia di proroga di termini legislativi si era aperto un dibattito su questo tema e che tutte le forze politiche si erano trovate concordi sulla necessità di ripensare la disciplina relativa all'elezione del presidente e del consiglio provinciale e Pag. 7del sindaco e del consiglio metropolitano. Fa presente, però, che, a quanto pare, il provvedimento annunciato dal Ministero dell'interno di riforma del testo unico degli enti locali affronta la citata materia. Pertanto, esprime la disponibilità del gruppo di Fratelli d'Italia a ritirare l'articolo aggiuntivo Silvestroni 1.01 se vi sarà l'impegno del Governo a prevedere nel citato provvedimento l'elezione diretta del presidente e del consiglio provinciale e del sindaco e del consiglio metropolitano.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, respingono gli articoli aggiuntivi Silvestroni 1.01, 1.02, 1.03 e 1.04.

  Emanuele PRISCO (FDI), intervenendo per dichiarazione di voto sull'emendamento 2.8 dei relatori, condivide le disposizioni in materia di inconferibilità e incandidabilità previste dal testo originario del provvedimento, che l'emendamento in esame intende sopprimere. In proposito, sottolinea che, nonostante il proficuo lavoro del Comitato ristretto, che aveva stabilito di limitare la discussione alle norme del provvedimento che non incidevano su aspetti finanziari, il Governo ha imposto la soppressione dell'articolo 2. Al riguardo, stigmatizza che si sia consegnata alla tecnocrazia una decisione riguardante le regole fondamentali di democrazia del nostro ordinamento e che si sia snaturato completamente il testo originario del provvedimento. Crede, infatti, che si sia persa un'occasione importante per fare in modo che maggioranza e opposizione scrivessero insieme le regole democratiche relative all'elezione degli enti locali.

  Le Commissioni approvano l'emendamento 2.8 dei relatori (vedi allegato), interamente soppressivo dell'articolo 2.

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, avverte che, a seguito dell'approvazione dell'emendamento 2.8 dei relatori, si intendono preclusi gli emendamenti Maschio 2.1, 2.2, 2.3, 2.4, 2.5, Donzelli 2.6 e Baldino 2.7.

  Teresa MANZO (M5S) chiede di accantonare l'articolo aggiuntivo Ficara 2.01.

  Emanuele PRISCO (FDI) auspica che l'articolo aggiuntivo Ficara 2.01 sia accantonato e che la maggioranza non intenda far leva esclusivamente sulla forza dei numeri al fine di espungere dal dibattito temi importanti.

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, dispone l'accantonamento dell'articolo aggiuntivo Ficara 2.01.

  Le Commissioni respingono l'articolo aggiuntivo Ficara 2.02.

  Teresa MANZO (M5S) dichiara di ritirare il suo articolo aggiuntivo 2.03.

  Emanuele PRISCO (FDI) preannuncia il voto contrario del suo gruppo sull'emendamento 3.7 dei relatori.

  Le Commissioni approvano l'emendamento 3.7 dei relatori (vedi allegato) interamente soppressivo dell'articolo 3.

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, avverte che, a seguito dell'approvazione dell'emendamento 3.7 dei relatori, si intendono preclusi gli emendamenti De Menech 3.1, Plangger 3.6, De Menech 3.3, Parisse 3.4 e Binelli 3.5.

  Le Commissioni respingono l'articolo aggiuntivo Gagliardi 3.01. Approvano, quindi, l'emendamento 4.1 dei relatori (vedi allegato) interamente soppressivo dell'articolo 4.

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, prende atto del ritiro degli identici articoli aggiuntivi Pella 4.03, Elisa Tripodi 4.05, Fogliani 4.07, Buratti 4.011.

  Le Commissioni respingono l'articolo aggiuntivo Prisco 4.09.

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, prende atto del ritiro degli identici articoli aggiuntivi Pag. 8 Pella 4.04, Elisa Tripodi 4.06, Iezzi 4.08 e Topo 4.012.

  Le Commissioni respingono l'articolo aggiuntivo Prisco 4.010.

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, prende atto del ritiro degli articoli aggiuntivi De Menech 4.01 e 4.02.

  Emanuele PRISCO (FDI), intervenendo sugli identici emendamenti Marco Di Maio 5.1, Pella 5.4 e Trano 5.5, non comprende come si possa ritenere di espungere dal testo una parte importante relativa al tema della responsabilità degli amministratori locali, in quei casi in cui si tratti di adottare atti per i quali entrano in gioco particolari conoscenze tecniche non strettamente rientranti nelle loro competenze. Fa presente che non vi è alcuna volontà di sottrarre gli amministratori locali dalle loro responsabilità, ma si tratta, a suo avviso, esclusivamente, di affrontare una tematica seria, evitando che siano attribuite agli amministratori responsabilità laddove esse non sussistano.

  Le Commissioni approvano gli identici emendamenti Marco Di Maio 5.1, Pella 5.4 e Trano 5.5 (vedi allegato), interamente soppressivi dell'articolo 5.

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, avverte che, a seguito dell'approvazione degli identici emendamenti Marco Di Maio 5.1, Pella 5.4 e Trano 5.5, si intendono preclusi gli emendamenti Prisco 5.2, Bellachioma 5.6 e Racchella 5.3. Prende atto del ritiro dell'articolo aggiuntivo Mandelli 5.01.

  Le Commissioni approvano gli identici emendamenti Marco Di Maio 6.1 e Comaroli 6.2 (vedi allegato), interamente soppressivi dell'articolo 6.

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, avverte che, a seguito dell'approvazione degli identici emendamenti Marco Di Maio 6.1 e Comaroli 6.2, si intendono preclusi gli emendamenti Pella 6.6, Comaroli 6.3, Fornaro 6.4, Ribolla 6.5, Flati 6.7 e Ruffino 6.8. Prende atto del ritiro degli articoli aggiuntivi Iezzi 6.01 e 6.02. Constata l'assenza della presentatrice dell'articolo aggiuntivo Cunial 6.05: s'intende che vi abbia rinunciato. Prende atto del ritiro degli identici articoli aggiuntivi Pella 6.04, Ziello 6.06 e Topo 6.08.

  Le Commissioni respingono l'articolo aggiuntivo Prisco 6.07.

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, prende atto del ritiro dell'articolo aggiuntivo Fogliani 6.03.

  Le Commissioni approvano l'emendamento 7.8 dei relatori (vedi allegato) interamente soppressivo dell'articolo 7.

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, avverte che, a seguito dell'approvazione dell'emendamento 7.8 dei relatori, si intendono preclusi gli emendamenti Comaroli 7.1, 7.2, 7.3, De Menech 7.4, Lucaselli 7.7, Ruffino 7.5 e Fogliani 7.6.

  Le Commissioni respingono l'articolo aggiuntivo Ruffino 7.020.

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, prende atto del ritiro degli articoli aggiuntivi Lovecchio 7.025, Navarra 7.017 e 7.018.

  Emanuele PRISCO (FDI) dichiara di sottoscrivere l'articolo aggiuntivo Cannizzaro 7.016, condividendone le finalità.

  Le Commissioni respingono l'articolo aggiuntivo Cannizzaro 7.016.

  Emanuele PRISCO (FDI) chiede di accantonare l'articolo aggiuntivo Bitonci 7.022.

  Simona BORDONALI (LEGA) dichiara di ritirare tutte le proposte emendative presentate dal suo gruppo sulle quali non vi sia un parere favorevole.

  Roberto PELLA (FI) dichiara di ritirare tutte le proposte emendative presentate dal suo gruppo sulle quali non vi sia un parere favorevole.

Pag. 9

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, fa presente che l'articolo aggiuntivo Bitonci 7.022 s'intende ritirato.

  Le Commissioni respingono l'articolo aggiuntivo Ruffino 7.021.

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, fa presente che l'articolo aggiuntivo Alaimo 7.019 s'intende ritirato.

  Vittoria BALDINO (M5S) dichiara di ritirare tutte le proposte emendative presentate dal suo gruppo sulle quali non vi sia un parere favorevole.

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, prende atto del ritiro degli articoli aggiuntivi Lovecchio 7.024, Bilotti 7.01 e 7.02, Bordonali 7.03, Bilotti 7.04, 7.05 e 7.06.

  Le Commissioni respingono l'articolo aggiuntivo Prisco 7.07. Approvano quindi l'emendamento 8.2 dei relatori (vedi allegato), interamente soppressivo dell'articolo 8.

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, avverte che, a seguito dell'approvazione dell'emendamento 8.2 dei relatori, s'intende precluso l'emendamento Trano 8.1.

  Le Commissioni approvano l'emendamento 9.2 dei relatori (vedi allegato), interamente soppressivo dell'articolo 9.

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, avverte che, a seguito dell'approvazione dell'emendamento 9.2 dei relatori, s'intende precluso l'emendamento Marco Di Maio 9.1.

  Le Commissioni approvano l'emendamento 10.3 dei relatori (vedi allegato), interamente soppressivo dell'articolo 10.

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, avverte che, a seguito dell'approvazione dell'emendamento 10.3 dei relatori, s'intendono preclusi gli emendamenti Ruffino 10.1 e Cestari 10.2.

  Le Commissioni approvano l'emendamento 11.4 dei relatori (vedi allegato), interamente soppressivo dell'articolo 11.

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, avverte che, a seguito dell'approvazione dell'emendamento 11.4 dei relatori, s'intendono preclusi gli emendamenti Fornaro 11.1, Prisco 11.2 e Comaroli 11.3.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, respingono gli articoli aggiuntivi Prisco 11.01, 11.02 e 11.03 e l'articolo aggiuntivo Ciaburro 11.010.

  Le Commissioni approvano gli identici emendamenti Fornaro 12.1, Marco Di Maio 12.2 e Ribolla 12.3 (vedi allegato), interamente soppressivi dell'articolo 12.

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, avverte che, a seguito dell'approvazione degli identici emendamenti Fornaro 12.1, Marco Di Maio 12.2 e Ribolla 12.3, s'intendono preclusi gli emendamenti Bordonali 12.4, 12.5, 12.6 e 12.7, Comaroli 12.8, Bordonali 12.9, Prisco 12.10 e Ciaburro 12.11.

  Le Commissioni respingono l'articolo aggiuntivo Prisco 12.03 e approvano gli identici emendamenti Pella 13.7 e Colletti 13.8 (vedi allegato), interamente soppressivi dell'articolo 13.

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, avverte che, a seguito dell'approvazione degli identici emendamenti Pella 13.7 e Colletti 13.8, s'intendono preclusi gli emendamenti Marco Di Maio 13.1, Gusmeroli 13.2, Ziello 13.3, Ribolla 13.6, Bellachioma 13.11, Comaroli 13.4 e 13.5 e Trano 13.9 e 13.10.

  Emanuele PRISCO (FDI), intervenendo sull'emendamento Trano 14.6, interamente soppressivo dell'articolo 14, avente ad oggetto la dirigenza apicale nei comuni capoluogo, nei comuni con popolazione pari o superiore a 100.000 abitanti e nelle città metropolitane, auspica che la tematica generale da esso affrontata possa essere maggiormente svolta e recepita già in occasione della predisposizione e del successivo esame Pag. 10parlamentare del disegno di legge di riforma organica dell'ordinamento degli enti locali, di cui al testo unico recato dal decreto legislativo n. 267 del 2000, preannunziato dal Governo e da quest'ultimo espressamente indicato quale provvedimento collegato alla prossima manovra di finanza pubblica. Osserva, in particolare, che – soprattutto con riferimento ai comuni di minori dimensioni – occorre assicurare la possibilità di individuare, secondo procedure e tempistiche snelle, specifiche professionalità cui affidare i compiti dirigenziali di attuazione dell'indirizzo politico e di coordinamento dell'attività amministrativa, tanto più in considerazione della frequente carenza presso gli stessi enti della figura del segretario comunale nonché in coerenza con le linee di riforma anticipate, per la pubblica amministrazione statale nel suo complesso, dal Ministro Brunetta. Evidenzia come tale intervento consentirebbe peraltro di garantire agli enti locali il necessario supporto nella delicata fase di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, che li vede direttamente impegnati nella realizzazione di numerosi progetti. Tutto ciò considerato, invita pertanto il Ministero dell'interno, per il tramite del sottosegretario Scalfarotto oggi presente, a compiere un supplemento di istruttoria sulle questioni testé evidenziate, all'uopo approfittando del tempo e delle energie colpevolmente non utilizzati per affrontare la cruciale problematica del contrasto all'immigrazione clandestina.

  Le Commissioni approvano l'emendamento Trano 14.6 (vedi allegato), interamente soppressivo dell'articolo 14.

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, avverte che, a seguito dell'approvazione dell'emendamento Trano 14.6, s'intendono preclusi gli emendamenti Manzo 14.1, Marco Di Maio 14.2, Prisco 14.3 e 14.4 e Casciello 14.5.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, respingono gli articoli aggiuntivi Prisco 14.021, 14.022 e 14.05.

  Emanuele PRISCO (FDI), nel segnalare l'imminente avvio in Assemblea della discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 120 del 2021, in materia di contrasto degli incendi boschivi, cui sarebbe interessato a partecipare, invita la presidenza a valutare l'opportunità di disporre la sospensione dell'esame del provvedimento.

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, si limita ad osservare che nel corso della discussione sulle linee generali in Assemblea, nel corso della quale non sono previste votazioni, le Commissioni permanenti sono normalmente autorizzate a svolgere i propri lavori.

  Le Commissioni approvano l'emendamento 15.7 dei relatori (vedi allegato), interamente soppressivo dell'articolo 15.

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, avverte che, a seguito dell'approvazione dell'emendamento 15.7 dei relatori, s'intendono preclusi gli emendamenti Ruffino 15.2, Ciaburro 15.4, 15.1, 15.5 e 15.6 e Moschioni 15.3.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, respingono gli articoli aggiuntivi Ciaburro 15.04 e 15.05.

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, constata l'assenza dei presentatori dell'articolo aggiuntivo Ruffino 15.06: s'intende che vi abbiano rinunciato.

  Le Commissioni approvano l'emendamento 16.3 dei relatori (vedi allegato), interamente soppressivo dell'articolo 16.

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, avverte che, a seguito dell'approvazione dell'emendamento 16.3 dei relatori, s'intende precluso l'emendamento Ciaburro 16.1. Constata, altresì, l'assenza del presentatore dell'emendamento Marco Di Maio 17.1: s'intende vi abbia rinunciato.

  Le Commissioni approvano quindi l'emendamento Baldino 17.11 (vedi allegato), Pag. 11interamente sostitutivo dell'articolo 17, che risulta altresì sottoscritto da tutti i rappresentanti di gruppo delle Commissioni riunite I e V.

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, avverte che, a seguito dell'approvazione dell'emendamento Baldino 17.11, si intendono preclusi gli emendamenti Ciaburro 17.6, 17.7, 17.8, Silvestroni 17.9, Ciaburro 17.2, 17.3, 17.5, Ruffino 17.4 e Silvestroni 17.10.

  Emanuele PRISCO (FDI), intervenendo sul suo articolo aggiuntivo 17.01, rileva come esso sia volto a introdurre una nuova disciplina per il caso in cui si presenti una sola lista, al fine di evitare il rischio di annullamento delle elezioni nei piccoli comuni o, in alternativa, il ricorso strumentale a liste fittizie. Ricorda come sia stato adottato un intervento transitorio in materia, in relazione all'emergenza derivante dal Covid-19, e chiede al Governo se si intenda adottare un provvedimento non eccezionale ma strutturale.

  Il Sottosegretario Ivan SCALFAROTTO fa presente come il Senato sia già intervenuto nel senso auspicato dal deputato Prisco, con la riduzione al 40 per cento del quorum di partecipazione per la validità della consultazione ed escludendo dal relativo computo gli elettori iscritti all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero.

  Le Commissioni respingono l'articolo aggiuntivo Prisco 17.01.

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, constata l'assenza dei presentatori dell'articolo aggiuntivo Ruffino 17.03: si intende che vi abbiano rinunciato.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, respingono gli articoli aggiuntivi Ciaburro 17.05 e 17.06.

  Le Commissioni approvano l'emendamento Marco Di Maio 18.1 (vedi allegato), interamente soppressivo dell'articolo 18.

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, avverte che gli emendamenti Ciaburro 18.11, Prisco 18.2, Ciaburro 18.3, gli identici emendamenti Fornaro 18.4 ed Enrico Borghi 18.5 e gli emendamenti Silvestroni 18.12 e 18.6, Ruffino 18.8, Enrico Borghi 18.7, Ruffino 18.9 e 18.10 sono preclusi dall'approvazione dell'emendamento Marco Di Maio 18.1.
  Constata l'assenza del presentatore degli articoli aggiuntivi Pastorino 18.01, 18.02 e 18.03: si intende che vi abbia rinunciato.

  Le Commissioni approvano l'emendamento Marco Di Maio 19.1 (vedi allegato), interamente soppressivo dell'articolo 19.

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, avverte che gli emendamenti Ciaburro 19.2 e 19.4 e Comaroli 19.3 sono preclusi dall'approvazione dell'emendamento Marco Di Maio 19.1.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, respingono gli articoli aggiuntivi Ciaburro 19.03 e 19.04.

  Vittoria BALDINO (M5S) dichiara l'astensione del suo gruppo sull'emendamento Bitonci 20.9.

  Le Commissioni approvano l'emendamento Bitonci 20.9 (vedi allegato), interamente sostitutivo dell'articolo 20, presentato con il consenso di tutti i gruppi.

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, avverte che gli emendamenti Ruffino 20.6, Silvestroni 20.7, Colletti 20.3, Navarra 20.4 e 20.8 e Fornaro 20.2 sono preclusi dall'approvazione dell'emendamento Bitonci 20.9.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, approvano gli emendamenti 21.1 e 22.4 dei relatori (vedi allegato), interamente soppressivi rispettivamente degli articoli 21 e 22.

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, avverte che gli emendamenti Fornaro 22.1, Ciaburro 22.3 e Tiramani 22.2 sono preclusi Pag. 12 dall'approvazione dell'emendamento 22.4 dei relatori.

  Le Commissioni approvano l'emendamento 23.5 dei relatori (vedi allegato), interamente soppressivo dell'articolo 23.

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, avverte che gli emendamenti Fogliani 23.2, Comaroli 23.1 e Vanessa Cattoi 23.4 sono preclusi dall'approvazione dell'emendamento 23.5 dei relatori.

  Le Commissioni approvano l'emendamento Pella 24.1 (vedi allegato), interamente soppressivo degli articoli 24, 25, 26 e 28.

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, avverte che, a seguito dell'approvazione dell'emendamento Pella 24.1, l'emendamento Fornaro 25.1 è assorbito; l'emendamento Ciaburro 25.2 è precluso; gli identici emendamenti Fornaro 26.1 e Marco Di Maio 26.2 e gli identici emendamenti Fornaro 28.1 e Marco Di Maio 28.2 sono assorbiti.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, approvano gli emendamenti Fornaro 27.1 e Marco Di Maio 29.1 (vedi allegato), interamente soppressivi, rispettivamente, degli articoli 27 e 29.

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, avverte che l'emendamento Comaroli 29.2 è precluso dall'approvazione dell'emendamento Marco Di Maio 29.1.

  Le Commissioni approvano l'emendamento 30.3 dei relatori (vedi allegato), interamente soppressivo dell'articolo 30.

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, avverte che gli emendamenti Marco Di Maio 30.1 e Lucaselli 30.2 sono preclusi dall'approvazione dell'emendamento 30.3 dei relatori.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, approvano gli emendamenti 31.1, 32.1 e 33.1 dei relatori, Marco Di Maio 34.1 e 35.5 dei relatori (vedi allegato).

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, avverte che gli identici emendamenti Mandelli 35.1 e Lollobrigida 35.2 e l'emendamento Ziello 35.4 sono preclusi dall'approvazione dell'emendamento 35.5 dei relatori.

  Le Commissioni approvano l'emendamento Marco Di Maio 36.1 (vedi allegato), interamente soppressivo dell'articolo 36.

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, constata l'assenza dei presentatori dell'articolo aggiuntivo Gebhard 36.09: si intende che vi abbiano rinunciato. Avverte quindi che le Commissioni passeranno alla votazione dell'articolo aggiuntivo Ficara 2.01, precedentemente accantonato.

  Le Commissioni approvano l'articolo aggiuntivo Ficara 2.01 (vedi allegato).

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, avverte che il testo, quale risultante dalle proposte emendative approvate, sarà trasmesso alle Commissioni competenti in sede consultiva ai fini dell'espressione dei prescritti pareri.
  Rinvia quindi il seguito dell'esame alla seduta già convocata per la giornata di giovedì 4 novembre 2021.

  La seduta termina alle 18.30.