Mercoledì 22 settembre 2021. – Presidenza della presidente PIARULLI.
La seduta comincia alle 8.45.
Comunicazione sui collaboratori della Commissione
La PRESIDENTE comunica che si è completata la procedura per il conferimento dell'incarico a titolo gratuito di collaboratore della Commissione, previa intesa raggiunta dall'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti del 28 luglio scorso, della dottoressa Marianna Giordano, assistente sociale specialista, che ha provveduto a firmare l'accettazione dell'incarico e del giuramento.
Comunica, inoltre, che il consulente Simonetta Matone ha rinunciato all'incarico.
La Commissione prende atto.
Sui lavori della Commissione.
La PRESIDENTE comunica che il 14 e 15 settembre scorso i consulenti della Commissione hanno svolto un sopralluogo a Dicomano e a Firenze per procedere rispettivamente alla verifica dello stato degli immobili del Forteto e all'acquisizione di documentazione presso il Tribunale per i minorenni di Firenze. La documentazione inerente lo svolgimento di tali sopralluoghi, cui hanno preso parte, oltre alla Presidenza, i senatori Bottici e Vescovi, è depositata agli atti presso l'Archivio in regime riservato.
La senatrice BOTTICI (M5S) fornisce al riguardo elementi specifici in ordine alle acquisizioni documentali svolte in sede di sopralluogo del 15 settembre scorso.
La PRESIDENTE informa inoltre che la Commissione nell'ambito dei poteri conferiti sta provvedendo ad acquisire dalla Associazione Artemisia, già audita nel corso delle attività della Commissione, elementi in ordine alle vittime già assistite dalla medesima associazione, al fine di meglio definire il profilo dell'ambito e della tutela delle vittime.
La Commissione prende atto.
La PRESIDENTE informa circa le adesioni pervenute dai Commissari per lo svolgimento di taluni sopralluoghi presso alcune comunità di affido di minori.
La deputata CIAMPI (PD), ricordando la pluralità di organi istituzionali deputati ad occuparsi del tema della tutela dei minori, evidenzia la necessità di operare in modo condiviso nell'obiettivo comune di migliorare il sistema degli affidi.
Pag. 331La PRESIDENTE, dopo aver richiamato le prerogative proprie della Commissione in ordine alla formulazione di proposte affinché fatti come quelli accaduti presso il Forteto non si ripetano, evidenzia il comune intento di impegnarsi per l'individuazione di linee di intervento migliorative, nel massimo spirito collaborativo con gli altri organi che si occupano della materia dei minori. Al riguardo, stanti le elezioni amministrative di inizio ottobre, propone di stabilire i sopralluoghi già previsti presso le comunità ad una data successiva a tali consultazioni elettorali, acquisendo la disponibilità già fornita da alcuni Commissari a partecipare a tale attività.
La Commissione conviene.
La PRESIDENTE informa che è in corso di elaborazione una relazione intermedia sulle attività della Commissione, che illustri le risultanze istruttorie sino ad ora acquisite e il quadro delle attività svolte dalla Commissione. Tale lavoro, in corso di elaborazione da parte dei consulenti, risulterà utile per il prosieguo delle attività e al fine di garantire l'esame e le proposte dei Commissari.
Propone infine di poter svolgere nel mese di ottobre un incontro, anche a carattere formativo inerente le attività della Commissione, sul tema della tutela dei minori, con la partecipazione di Commissari nonché di rappresentanti istituzionali.
La Commissione conviene.
La seduta termina alle 9.05.