Martedì 14 settembre 2021. – Presidenza del presidente BARACHINI. – Interviene il dottor Marco Bassetti, amministratore delegato della Società di produzione televisiva e multimediale Banijay Group, e il dottor Paolo Bassetti, amministratore delegato della Società di produzione televisiva e multimediale Banijay Italia, accompagnati dal dottor Nicolò Scarano e dalla dottoressa Elena Di Giovanni, consulenti per le relazioni istituzionali.
La seduta comincia alle 20.
(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).
Sulla pubblicità dei lavori.
Il PRESIDENTE comunica, che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna, per quanto concerne l'audizione all'ordine del giorno, sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso, la trasmissione in diretta sulla web-tv della Camera dei deputati e, in differita, sul canale satellitare della Camera dei deputati.
Avverte che dell'audizione odierna verrà altresì redatto e pubblicato il resoconto stenografico.
Sui lavori della Commissione.
Il PRESIDENTE comunica che nella riunione dell'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi dello scorso 7 settembre si è convenuto di svolgere nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui modelli di governance e sul ruolo del servizio pubblico radiotelevisivo, anche con riferimento al quadro europeo e agli scenari del mercato audiovisivo, oltre all'audizione Pag. 270odierna, anche l'audizione del Presidente dell'AGCOM, programmata il 21 settembre, alle ore 20. Inoltre sono stati presi contatti per programmare l'audizione di Simona Ercolani, amministratore delegato di Stand by me.
Successivamente, il 5 ottobre potrà prevedersi l'audizione dei responsabili dell'Osservatorio di Pavia, mentre il 12 di ottobre avrà luogo l'audizione dell'Amministratore delegato della RAI.
Infine, il 19 di ottobre potrà essere programmata l'audizione del sottosegretario con delega all'editoria.
Come convenuto nella riunione dell'Ufficio di presidenza integrato della scorsa settimana, è stata inviata al Presidente ed all'Amministratore delegato della RAI una lettera per richiedere elementi informativi circa possibili situazioni di conflitto di interesse in capo agli attuali consiglieri.
I vertici della RAI, nella loro risposta (a disposizione dei commissari) hanno evidenziato che «la normativa regolamentare di cui la Rai si è dotata non vieta in termini assoluti agli esponenti aziendali di assumere ruoli e incarichi ulteriori rispetto a quelli ricoperti in azienda, bensì impedisce il sorgere di conflitti di interesse» «a seguito di verifiche interne (...) non risultano sussistere in concreto conflitti di interessi relativamente ai neonominati consiglieri di amministrazione».
Come concordato, sono stati poi richiesti chiarimenti al Ministro dell'economia, invitandolo anche in audizione, su possibili iniziative da parte del Governo – di cui la Commissione chiede di essere tempestivamente informata – sull'ipotesi di abolizione dell'attuale sistema di riscossione del canone di abbonamento al servizio pubblico radiotelevisivo attraverso la bolletta dell'elettricità.
Infine, dopo averne dato conto per le vie brevi ai componenti dell'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi, ha inviato come Presidente una richiesta al Presidente ed all'Amministratore delegato della RAI per un approfondimento circa i criteri di valutazione utilizzati e ogni altro elemento considerato nella selezione, a seguito di alcune recenti determinazioni che non sono apparse tali da riconoscere in modo adeguato le professionalità femminili all'interno della stessa Azienda.
La Commissione prende atto.
PROCEDURE INFORMATIVE
Seguito dell'indagine conoscitiva sui modelli di governance e sul ruolo del Servizio pubblico radiotelevisivo, anche con riferimento al quadro europeo e agli scenari del mercato audiovisivo.
Audizione degli Amministratori delegati delle Società di produzioni televisive e multimediali Banijay Group e Banijay Italia.
(Svolgimento).
Il PRESIDENTE saluta e ringrazia il dottor Marco Bassetti e il dottor Paolo Bassetti, Amministratori delegati delle Società di produzioni televisive e multimediali Banijay Group e Banijay Italia, per la disponibilità ad intervenire nella seduta odierna nel prosieguo dell'indagine conoscitiva in titolo con la quale la Commissione intende approfondire il ruolo e la funzione del Servizio pubblico radiotelevisivo come principale veicolo di diffusione delle produzioni audiovisive, verificando l'efficacia dell'assetto normativo italiano che disciplina il mercato audiovisivo anche in relazione alle direttive ed alle altre iniziative in materia dell'Unione europea.
Avverte che il dottor Marco Bassetti e il dottor Paolo Bassetti sono accompagnati dal dottor Nicolò Scarano e dalla dottoressa Elena Di Giovanni, consulenti per le relazioni istituzionali.
Ricorda che, secondo quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento del Senato, in considerazione della situazione di emergenza epidemiologica in corso, per l'audizione è consentita la partecipazione con collegamento in videoconferenza ai lavori dei componenti della Commissione.
Il dottor Marco BASSETTI, amministratore delegato del Gruppo Banijay, e il dottor Paolo BASSETTI, amministratore delegato di Banijay Italia, svolgono i loro interventi.
Intervengono per porre quesiti e svolgere considerazioni il deputato Andrea ROMANO (PD), i senatori GARNERO SANTANCHÈ (FdI) e BERGESIO (L-SP-PSd'Az), la deputata MARROCCO (FI) e il PRESIDENTE.
Intervengono in replica il dottor Marco BASSETTI e il dottor Paolo BASSETTI.
Il PRESIDENTE ringrazia gli auditi e dichiara conclusa la procedura informativa.
Sulla pubblicazione dei quesiti.
Il PRESIDENTE comunica che sono pubblicati in allegato, ai sensi della risoluzione relativa all'esercizio della potestà di vigilanza della Commissione sulla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, approvata dalla Commissione il 18 marzo del 2015, i quesiti dal n. 400/1869 al n. 409/1913 per i quali è pervenuta risposta scritta alla Presidenza della Commissione (vedi allegato).
La seduta termina alle 21.06.