INTERROGAZIONI
Martedì 7 settembre 2021. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Gian Marco Centinaio.
La seduta comincia alle 10.30.
Sulla pubblicità dei lavori.
Filippo GALLINELLA, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
5-05727 Suriano: Sui criteri di ripartizione delle risorse del Feasr nel periodo transitorio 2021-2022 e iniziative del Governo per la riduzione del gap infrastrutturale e produttivo delle regioni del Mezzogiorno.
Il sottosegretario Gian Marco CENTINAIO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).
Simona SURIANO (MISTO), replicando, prende atto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, apprezzando l'attenzione per le criticità esposte nell'interrogazione a sua prima firma ed evidenziando come da tempo il Mezzogiorno sia impegnato al fine di valorizzare l'agricoltura biologica, non intensiva e sostenibile. Pag. 64
Auspica, quindi, che nella ripartizione dei fondi europei relativi alla prossima programmazione si adottino criteri rispettosi degli obiettivi della PAC e di Agenda 2030. al fine di ridurre il divario infrastrutturale e produttivo delle regioni del Mezzogiorno.
5-06475 Incerti: Sul funzionamento della Commissione unica nazionale suini.
Il sottosegretario Gian Marco CENTINAIO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).
Antonella INCERTI (PD) replicando, si dichiara soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo e degli strumenti messi in campo al fine di risolvere le criticità relative al funzionamento della Commissione, a cominciare dalla convocazione del tavolo di tutte le parti interessate. Evidenzia come quello della filiera suinicola sia un settore in stallo e da tempo in crisi, che necessita di interventi tempestivi a tutela della produttività delle aziende, con riferimento sia ai produttori che ai macellatori.
5-06581 Gallinella: Iniziative del Governo per promuovere il patrimonio agricolo e agroalimentare.
Il sottosegretario Gian Marco CENTINAIO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).
Filippo GALLINELLA, presidente, replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo.
Dichiara, quindi, concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.
La seduta termina alle 10.50.
SEDE CONSULTIVA
Martedì 7 settembre 2021. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA.
La seduta comincia alle 11.10.
Sulla pubblicità dei lavori.
Filippo GALLINELLA, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
DL 103/2021: Misure urgenti per la tutela delle vie d'acqua di interesse culturale e per la salvaguardia di Venezia, nonché disposizioni urgenti per la tutela del lavoro.
C. 3257 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alle Commissioni IX e XI).
(Esame e rinvio).
La Commissione inizia l'esame del provvedimento.
Filippo GALLINELLA, presidente e relatore, informa che le Commissioni di merito intendono votare il mandato al relatore nella seduta di mercoledì 8 settembre prossimo.
La Commissione dovrà pertanto esprimere il parere di competenza nella seduta già prevista per la giornata di domani.
In sostituzione del relatore, impossibilitato ad intervenire alla seduta odierna, riferisce che il testo trasmesso dal Senato, che ha apportato notevoli modifiche all'articolato, si compone attualmente di otto articoli.
In particolare, l'articolo 1 reca misure urgenti per la tutela delle vie d'acqua di interesse culturale e dichiarazione di monumento nazionale delle vie urbane d'acqua di Venezia.
L'articolo 2 (commi 1-4-ter e 5) individua un commissario straordinario, nella persona del Presidente dell'Autorità di Sistema Pag. 65 Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, per la realizzazione degli interventi necessari in ragione del divieto di transito delle grandi navi nelle zone sensibili della laguna individuate all'articolo 1. Tale articolo prevede, inoltre, interventi in favore della laguna di Venezia (comma 4-quater).
L'articolo 2-bis e introduce un credito di imposta in favore delle attività di trasporto passeggeri con navi minori in acque lagunari.
L'articolo 3 (commi da 1 a 4) reca disposizioni relative ai trattamenti di integrazione salariale con causale COVID-19 per alcune imprese, nonché disposizioni concernenti la società ILVA S.p.A. e la produzione di preridotto (comma 4-bis).
L'articolo 3-bis reca disposizioni concernenti i servizi di supporto per la ricollocazione professionale in favore di alcuni lavoratori, mentre l'articolo 4 prevede sgravi contributivi per alcune società in procedura fallimentare o in amministrazione straordinaria.
Infine, l'articolo 5 reca la copertura finanziaria e l'articolo 6 reca disposizioni sull'entrata in vigore del provvedimento.
Con specifico riferimento agli ambiti di competenza della XIII Commissione, rileva l'articolo 3-ter, introdotto al Senato, che modifica retroattivamente la disciplina transitoria sugli accordi provinciali di riallineamento retributivo nel settore agricolo e sui relativi accordi aziendali di recepimento.
L'intervento, in primo luogo, è destinato (comma 1) a far salvi gli effetti degli accordi aziendali di recepimento che, riguardo al profilo della rappresentatività del datore di lavoro, pur non essendo stati sottoscritti anche da quest'ultimo, siano stati sottoscritti dall'associazione imprenditoriale alla quale sia iscritto il medesimo datore (purché la medesima sia anche firmataria dell'accordo provinciale). In secondo luogo, si consente, con effetto retroattivo, che i medesimi accordi aziendali, purché sottoscritti entro il termine vigente del 17 ottobre 2001, potessero prevedere inizialmente anche un periodo parziale di riallineamento, con successiva integrazione da parte di un accordo sottoscritto prima dell'entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto (comma 2). Resta fermo che gli accordi provinciali in oggetto potessero consentire diverse modulazioni di recepimento da parte degli accordi aziendali o anche demandare a questi ultimi la definizione del programma di riallineamento, purché gli accordi aziendali fossero o siano sottoscritti (entro la suddetta data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto) dalle stesse parti firmatarie dell'accordo provinciale.
Le summenzionate modifiche retroattive sono operate mediante l'adozione di norme di interpretazione autentica dell'articolo 10 della L. 29 ottobre 2016, n. 199.
Si specifica inoltre che il regime sanzionatorio si applica esclusivamente con riferimento a eventuali periodi non coperti dagli accordi aziendali di recepimento (comma 3). Si ricorda che tale regime sanzionatorio concerne il mancato versamento della contribuzione previdenziale ed assistenziale in base all'imponibile contributivo minimo, corrispondente ai valori retributivi previsti dai contratti collettivi; tali valori possono essere oggetto di deroga in base alle norme transitorie in oggetto ed agli accordi che su di esse si basino.
Agli oneri derivanti dal presente articolo, quantificati in 0,9 milioni di euro, per il 2021, in termini di saldo netto da finanziare e in 1,3 milioni, sempre per il 2021, in termini di fabbisogno di cassa e di indebitamento netto delle pubbliche amministrazioni, si provvede mediante riduzione, nella suddetta misura di 1,3 milioni per il 2021, del Fondo sociale per occupazione e formazione (comma 4).
Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame del provvedimento ad altra seduta.
La seduta termina alle 11.15.