UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI
RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI PARLAMENTARI
Mercoledì 1° settembre 2021. — Presidenza del presidente MORRA.
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 17.40 alle 18.18.
Mercoledì 1° settembre 2021. — Presidenza del presidente MORRA.
La seduta comincia alle 18.23.
Sulla pubblicità dei lavori.
Il PRESIDENTE fornisce informazioni sul regime di pubblicità dei lavori.
Sulla composizione della Commissione.
Il PRESIDENTE rende noto che a partire dalla data del 5 agosto 2021 l'onorevole Michaela Biancofiore è entrata a far parte della Commissione.
Sulla recente nascita della figlia dell'onorevole Migliorino.
Il PRESIDENTE rivolge all'onorevole Luca Migliorino, anche a nome della Commissione, gli auguri per la nascita della figlia Caterina.
Comunicazioni del Presidente sul procedimento per la verifica sulle candidature delle elezioni regionali e comunali ai sensi dell'articolo 38-bis del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito in legge, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2021, n. 108.
Il PRESIDENTE rende il seguito delle comunicazioni relative al procedimento per la verifica sulle candidature delle elezioni regionali e comunali ai sensi dell'articolo 38-bis del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito in legge, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2021, n. 108.
Ribadisce modalità e criteri della verifica preventiva, su base facoltativa, delle liste provvisorie di candidati alle elezioni per il rinnovo degli organi di governo della Pag. 74Regione Calabria e di alcuni capoluoghi di Regione e Città metropolitane.
Riferisce quindi, in seduta segreta, i rilievi emersi a seguito dei controlli effettuati, ricordando che tutti i partecipanti alla riunione sono tenuti al rispetto dei dati riservati di carattere giudiziario e processuale.
Dopo l'intervento della deputata BIANCOFIORE (CI), il PRESIDENTE formula ulteriori precisazioni sulla conclusione del procedimento di verifica preventiva delle liste di candidati.
Il PRESIDENTE riferisce infine che, in base a quanto deliberato dall'ufficio di presidenza, saranno sottoposte al controllo previsto dal codice di autoregolamentazione le liste definitive riguardanti le elezioni regionali in Calabria, quelle per il rinnovo dei sindaci e dei Consigli comunali dei Capoluoghi di Regione (Roma, Torino, Bologna, Milano, Trieste e Napoli), quelle per il rinnovo degli Organi elettivi dei Comuni sciolti a seguito di infiltrazioni mafiose e con popolazione residente superiore ai 15.000 abitanti. Per ognuna delle Regioni interessate da scioglimenti per infiltrazioni mafiose, sarà infine sottoposto al suddetto controllo anche un Comune con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti.
Intervengono, per porre quesiti e svolgere ulteriori considerazioni, l'onorevole FERRO (FdI) e il senatore Marco PELLEGRINI (M5S).
Il PRESIDENTE fornisce i chiarimenti richiesti e dichiara conclusa la seduta.
La seduta termina alle 18.49.