UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
Mercoledì 7 luglio 2021.
L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 19.05 alle 19.20.
COMMISSIONE PLENARIA
Presidenza del presidente Andrea ROMANO.
La seduta comincia alle 19.30.
Esame del regolamento interno.
(Esame e approvazione).
Andrea ROMANO, presidente, presenta la proposta di regolamento interno, predisposta ai sensi dell'articolo 6 della delibera istitutiva del 12 maggio 2021.
Ricorda che tale proposta di regolamento è stata distribuita in occasione della riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, del 30 giugno scorso ed è stata esaminata nella riunione dello stesso Ufficio di presidenza appena terminata.
Fa presente che, ove vi fosse il consenso di tutti i gruppi, la votazione in plenaria potrebbe avere luogo sul complesso del regolamento e non articolo per articolo.
Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di regolamento interno nel suo complesso (vedi Allegato n. 1).
Comunicazioni del presidente.
Andrea ROMANO, presidente, comunica che l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha approvato, Pag. 222nella riunione odierna, una delibera sul regime di divulgazione degli atti e dei documenti formati o acquisiti dalla Commissione (vedi Allegato n. 2) e una delibera in tema di collaborazioni esterne e criteri per la corresponsione dei rimborsi spese (vedi Allegato n. 3). Tali delibere si aggiungono a quella già adottata nella riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, del 30 giugno scorso, relativa alla richiesta alla Presidente del Senato di acquisire copia degli atti della Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause del disastro del traghetto Moby Prince, istituita dal Senato nella XVII legislatura (vedi Allegato n. 4).
Comunica che lo stesso Ufficio di presidenza ha convenuto sull'opportunità di procedere all'audizione del dottor Gabriele Bardazza, perito forense, già perito di parte delle due associazioni dei familiari, il quale potrà fornire una sintesi accurata degli elementi conoscitivi già acquisiti nonché delle problematiche ancora aperte. A tale audizione potranno essere dedicate le due prossime sedute.
Fa presente che l'articolo 20 del regolamento prevede che la Commissione possa avvalersi di consulenti nel limite massimo di 15 unità. In proposito, ritiene che potranno essere confermati alcuni consulenti che già hanno prestato la propria attività presso la omologa Commissione di inchiesta istituita dal Senato nella scorsa legislatura e invita i gruppi a comunicare alla presidenza eventuali ulteriori consulenti.
La Commissione prende atto.
La seduta termina alle 19.45.