CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 7 luglio 2021
619.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 176

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 7 luglio 2021. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA.

  La seduta comincia alle 14.30.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Filippo GALLINELLA, presidente avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

DL 77/21: Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure.
C. 3146 Governo.
(Parere alle Commissioni I e VIII).
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 30 giugno 2021.

  Filippo GALLINELLA, presidente, ricorda che il relatore, onorevole Frailis, ha inviato a tutti i componenti della Commissione, per le vie brevi, una proposta di parere favorevole con alcune osservazioni.
  Chiede pertanto al relatore se intende illustrare la sua proposta di parere.

  Andrea FRAILIS (PD), relatore, illustra sinteticamente la proposta di parere favorevole sul provvedimento in esame nella quale sono previste alcune osservazioni volte a recepire le sollecitazioni emerse durante il dibattito.
  In particolare tali osservazioni intervengono innanzitutto sulla disciplina relativa all'installazione di impianti fotovoltaici e agrivoltaici, di cui agli articoli 18 e 31 dell'articolato prevedendo ulteriori norme di semplificazione a tutela dell'attività agricola e dell'uso dei terreni. Pag. 177
  La proposta prevede, inoltre, un'ulteriore osservazione volta a sopprimere il comma 2 dell'articolo 30 in quanto sensibilmente riduttiva delle garanzie di tutela ambientale e paesaggistica previste dal Codice dei beni culturali.
  Infine si prevede la riscrittura delle disposizioni recate dall'articolo 36 che interviene sulla disciplina in materia di attività di manutenzione straordinaria e ripristino delle opere di sistemazione idraulica forestale in aree montane e collinari ad alto rischio idrogeologico e di frana al fine di renderle più coerenti con il quadro normativo di riferimento e di chiarire il regime applicativo delle autorizzazioni necessarie allo svolgimento delle attività richiamate. Ringrazia quindi i colleghi per il loro contributo (vedi allegato).

  Filippo GALLINELLA, presidente, nel giudicare assai positivamente la proposta di parere elaborata dal relatore, al fine di renderla maggiormente incisiva, sottopone alla valutazione della Commissione la possibilità di trasformare le previste osservazioni in condizioni in senso stretto, dal momento che le stesse sono formulate in modo assai puntuale ovvero di prevedere una formulazione delle medesime più snella e sintetica.

  Lorenzo VIVIANI (LEGA) nel condividere le considerazioni svolte dal presidente Gallinella esprime un giudizio decisamente favorevole sulla proposta di parere e ringrazia la presidenza per aver voluto differirne la votazione anche al fine di valutare una possibile riscrittura in termini più chiari ed incisivi.

  Antonella INCERTI (PD) ringrazia il relatore per il prezioso lavoro di sintesi fin qui svolto e dichiara la disponibilità del suo gruppo a valutare la previsione, nell'ambito della proposta di parere, di condizioni in luogo delle previste osservazioni.

  Andrea FRAILIS (PD) ringrazia i colleghi per il loro contributo e dichiara di non aver alcuna preclusione ad un'eventuale riscrittura della proposta di parere nel senso indicato dal presidente Gallinella, di cui condivide le considerazioni.

  Filippo GALLINELLA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.50.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 7 luglio 2021. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA.

  La seduta comincia alle 14.50.

Disposizioni per la promozione dell'imprenditoria e del lavoro femminile nel settore agricolo, della pesca e dell'acquacoltura.
C. 2049 Spena, C. 2930 Cenni e C. 2992 Ciaburro.
(Seguito esame e rinvio – Nomina di un Comitato ristretto).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 25 maggio scorso.

  Filippo GALLINELLA, presidente, ricorda che la Commissione ha concluso il ciclo di audizioni informali sulle proposte di legge in titolo.
  Propone quindi di procedere alla nomina di un Comitato ristretto, per l'ulteriore istruttoria e l'individuazione di un testo base per il seguito dell'esame.

  La Commissione delibera di istituire un Comitato ristretto.

  Filippo GALLINELLA, presidente, propone che nella prossima riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si procederà a fissare la data della prima riunione utile del Comitato ristretto testé istituito.
  Nessun altro chiedendo di intervenire rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.55.