COMUNICAZIONI DEL GOVERNO
Mercoledì 7 luglio 2021. — Presidenza della presidente della 4ª Commissione del Senato della Repubblica, Roberta PINOTTI. — Intervengono il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, e il Ministro della difesa, Lorenzo Guerini.
La seduta comincia alle 8.
Sulla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali nell'ambito dell'esame congiunto delle Deliberazioni adottate dal Consiglio dei Ministri il 17 giugno 2021, ai sensi della legge 21 luglio 2016, n. 145 (Doc XXV, n. 4 e Doc XXVI, n. 4).
(Svolgimento e rinvio).
Roberta PINOTTI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata attraverso la trasmissione televisiva sui canali satellitari e la trasmissione Pag. 13 diretta sulle web-tv della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.
Luigi DI MAIO, Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, e Lorenzo GUERINI, Ministro della difesa, svolgono una relazione sui temi oggetto delle comunicazioni.
Intervengono, quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Luigi IOVINO (M5S), Salvatore DEIDDA (FDI), da remoto, Roberto Paolo FERRARI (LEGA) e Lia QUARTAPELLE PROCOPIO (PD), i senatori Maurizio GASPARRI (FIBP-UDC), da remoto, e Laura GARAVINI (IV-PSI), nonché i deputati Erasmo PALAZZOTTO (LEU), Gennaro MIGLIORE (IV), Maria TRIPODI (FI) e Matteo PEREGO DI CREMNAGO (FI).
Roberta PINOTTI, presidente, in considerazione delle imminenti votazioni presso le Aule di Camera e Senato e della necessità di disporre di tempo ulteriore per lo svolgimento degli interventi di replica dei ministri, rinvia il seguito delle comunicazioni ad altra seduta.
La seduta termina alle 9.30.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.
COMUNICAZIONI DEL GOVERNO
Mercoledì 7 luglio 2021. — Presidenza del presidente della IV Commissione della Camera dei deputati, Gianluca RIZZO. — Intervengono il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, e il Ministro della difesa, Lorenzo Guerini.
La seduta comincia alle 13.50.
Sulla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali nell'ambito dell'esame congiunto delle Deliberazioni adottate dal Consiglio dei Ministri il 17 giugno 2021, ai sensi della legge 21 luglio 2016, n. 145 (Doc XXV, n. 4 e Doc XXVI, n. 4).
(Seguito delle comunicazioni del Governo e conclusione).
Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata attraverso la trasmissione televisiva sui canali satellitari e la trasmissione diretta sulle web-tv della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.
Luigi DI MAIO, Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, e Lorenzo GUERINI, Ministro della difesa, rispondono ai quesiti posti nella precedente seduta e svolgono ulteriori considerazioni.
Gianluca RIZZO, presidente, ringrazia i ministri Luigi DI MAIO e Lorenzo GUERINI per la loro disponibilità e dichiara concluse le comunicazioni in oggetto.
La seduta termina alle 14.25.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.
AUDIZIONI INFORMALI
Mercoledì 7 luglio 2021.
Nell'ambito dell'esame congiunto delle deliberazioni adottate dal Consiglio dei Ministri il 17 giugno 2021, ai sensi della legge 21 luglio 2016, n. 145 (Doc. XXV n. 4, e Doc. XXVI n. 4).
Audizioni informali del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Gen. Enzo Vecciarelli e del Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze, Gen. C. A. Luciano Portolano.
L'audizione informale è stata svolta dalle 14.25 alle 15.
Pag. 14Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR).
L'audizione informale è stata svolta dalle 19.30 alle 20.
Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti dell'associazione «Medici senza frontiere».
L'audizione informale è stata svolta dalle 20 alle 20.20.