SEDE REFERENTE
Giovedì 24 giugno 2021. — Presidenza della presidente Vittoria CASA.
La seduta comincia alle 13.30.
Ridefinizione della missione e dell'organizzazione del Sistema di Istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
Testo unificato C. 544 Gelmini, C. 2387 Invidia, C. 2692 Bucalo, C. 2868 Toccafondi, C. 2946 Colmellere e C. 3014 Soverini.
(Seguito dell'esame e conclusione).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 23 giugno 2021.
Vittoria CASA, presidente, ricorda che il testo risultante dagli emendamenti approvati ieri è stato trasmesso alle Commissioni competenti in sede consultiva. Le Commissioni giustizia, ambiente e lavoro e la Commissione parlamentare per le questioni regionali non esprimeranno il proprio parere. La Commissione Bilancio esprimerà il parere direttamente all'Assemblea.
Le Commissioni finanze e attività produttive hanno espresso il parere sulla versione iniziale del testo base, e non quindi sul testo risultante dagli emendamenti approvati ieri. I loro pareri sono favorevoli.
Le Commissioni affari costituzionali, trasporti, affari sociali, agricoltura e politiche dell'Unione europea hanno espresso il proprio parere sul testo base come risultante dagli emendamenti approvati. In particolare, il parere della Commissione affari costituzionali è favorevole con un'osservazione, mentre i pareri delle altre Commissioni sono favorevoli.
Gabriele TOCCAFONDI (IV), relatore, premesso di condividere il parere della I Commissione, sia con riferimento alle premesse – soprattutto dove si rileva l'esigenza di un maggiore coinvolgimento delle autonomie territoriali ai fini dell'adozione dei decreti previsti dal provvedimento – sia con riferimento all'osservazione, presenta l'emendamento 3.200 (vedi allegato), che, recependo la giusta osservazione contenuta nel parere della I Commissione, corregge quella che era una vera e propria svista nella formulazione del testo.
Flavia PICCOLI NARDELLI (PD) ritiene che il testo presenti ancora alcuni aspetti Pag. 45non ben definiti – per esempio in relazione ai raccordi tra ITS Academy e istituzioni universitarie – raccomanda a tutta la Commissione di tenerli presenti, nel prosieguo dell'iter.
Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva l'emendamento 3.200 del relatore; quindi delibera di conferire al relatore, deputato Toccafondi, il mandato a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.
Vittoria CASA, presidente, avverte che si riserva di designare i componenti del comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.
La seduta termina alle 13.40.