SEDE CONSULTIVA
Mercoledì 23 giugno 2021. — Presidenza del presidente Mario PERANTONI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia, Francesco Paolo Sisto.
La seduta comincia alle 13.40.
DL 59/2021: Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti.
C. 3166 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla V Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella seduta del 22 giugno 2021.
Mario PERANTONI, presidente, rammenta che il provvedimento è iscritto nel calendario dell'Assemblea a partire da lunedì 28 giugno prossimo e che la Commissione dovrà esprimere il prescritto parere nella seduta odierna.
Manfredi POTENTI (LEGA), relatore, propone di esprimere sul provvedimento in esame parere favorevole.
Andrea COLLETTI (MISTO-L'A.C'È) ritiene che il provvedimento in esame sia la certificazione dell'assenza di considerazione del ruolo del Parlamento. Osserva, infatti, che la Commissione è chiamata ad esprimere il parere su un provvedimento il cui esame in sede referente è stato avviato nella giornata di ieri e il cui termine per la presentazione di eventuali proposte emendative è scaduto questa mattina. A suo avviso ciò è una chiara dimostrazione del fatto che il Governo preferisce che il Parlamento non eserciti le sue funzioni.
Ciro MASCHIO (FDI) preannuncia l'astensione del suo gruppo sulla proposta di parere formulata dal relatore in quanto, a suo avviso, non si ravvisano le condizioni minime, a causa della esiguità dei tempi a disposizioni, per una reale partecipazione all'esame del provvedimento da parte della Commissione.
Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dal relatore.
Pag. 58DL 77/2021: Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure.
C. 3146 Governo.
(Parere alla I e VIII Commissione).
(Seguito esame e rinvio).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella seduta del 22 giugno 2021.
Mario PERANTONI, presidente, avverte che, poiché per l'esame del provvedimento in titolo non sono previste votazioni, ai deputati è consentita la partecipazione da remoto, in videoconferenza, secondo le modalità stabilite dalla Giunta per il Regolamento nella riunione del 4 novembre 2020.
Vittorio FERRARESI (M5S), relatore, sottolinea che nel corso dell'esame in sede referente del decreto-legge in discussione si è svolta, presso le Commissioni di merito, un'ampia attività conoscitiva nel corso della quale è stato audito il dottor Giuseppe Busia, Presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione, ed è stato acquisito il contributo scritto del procuratore nazionale antimafia, Federico Cafiero de Rhao. Chiede che la presidenza acquisisca tali contributi e che la Commissione chieda un contributo scritto sul provvedimento ai rappresentanti dell'Associazione Transparency International, la cui audizione non è stata svolta dalle Commissioni riunite I e VIII. Ciò premesso, preannuncia la predisposizione di una proposta di parere che sarà messa per le vie brevi a disposizione dei commissari entro l'inizio della prossima settimana, per essere posta in votazione nel corso della medesima settimana.
Mario PERANTONI, presidente, non ravvisando obiezioni alla richiesta del relatore di chiedere un contributo scritto all'associazione Transparency International al fine di acquisire ulteriori elementi in vista del parere, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 13.45.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
Mercoledì 23 giugno 2021.
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.45 alle 14.