CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 22 giugno 2021
610.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
ALLEGATO
Pag. 112

ALLEGATO

Ridefinizione della missione e dell'organizzazione del Sistema di Istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (P.N.R.R.)

(Testo unificato C. 544 Gelmini, C. 2387 Invidia, C. 2692 Bucalo, C. 2868 Toccafondi, C. 2946 Colmellere e C. 3014 Soverini)

EMENDAMENTI PRESENTATI

ART. 1.

  Al comma 1, prima delle parole: In relazione aggiungere la seguente: Anche.
1.2. Fusacchia.

  Al comma 1, sopprimere le parole da: con particolare riferimento agli obiettivi della Missione 4.
1.3. Fusacchia.

  Al comma 1, sostituire le parole: di organizzazione del Sistema di Istruzione e formazione tecnica superiore (I.F.T.S.) istituito dall'articolo 69 della legge 17 maggio 1999, n. 144, con le seguenti: di organizzazione del Sistema di Istruzione tecnica superiore (I.T.S.) di cui al D.P.C.M. 25 gennaio 2008.

  Conseguentemente:

   sopprimere la lettera b)

   nella rubrica, sopprimere le parole: e formazione.
1.5. Soverini.

  Al comma 1, lettera a), dopo le parole: per renderne più visibile e comunicabile aggiungere le seguenti: anche al di fuori dei confini nazionali.
1.4. Fusacchia.

  Al comma 1, lettera b), sopprimere le parole da: nonché di coloro che sono in possesso dell'ammissione al quinto anno dei percorsi liceali fino alla fine della lettera.
1.1. Colmellere.

ART. 3.

  Al comma 4, dopo le parole: transizione ecologica aggiungere le seguenti: compresi i trasporti, la mobilità e la logistica.
3.1. Fusacchia.

  Al comma 4, dopo le parole: le nuove tecnologie della vita aggiungere le seguenti: e dell'industria.
3.2. Soverini.

ART. 4.

  Al comma 2, lettera a) sostituire la parola: Provincia con la seguente: Regione.

  Conseguentemente, al medesimo comma 2, lettera b), sostituire la parola: Provincia con la seguente: Regione;
4.5. Soverini.

  Al comma 2, lettera d) sostituire le parole: un dipartimento universitario o altro organismo appartenente al sistema universitario Pag. 113 della ricerca scientifica e tecnologica con le seguenti: un'università.
4.4. Fusacchia.

  Al comma 6, sostituire la parola: logistiche con la seguente: strutturali.
4.1. Colmellere.

  Al comma 6, lettera a), sopprimere le parole: o altre utilità impiegabili per il perseguimento degli scopi.
4.2. Colmellere.

  Al comma 7, sostituire la lettera b) con la seguente:

   b) il Consiglio di amministrazione costituito da un numero minimo di 5 membri, incluso il Presidente.

  Conseguentemente, al medesimo comma 7, lettera c) sopprimere le parole: con compiti di indirizzo delle attività, nonché di programmazione, monitoraggio e valutazione interna.
4.6. Soverini.

  Al comma 10, sostituire le parole: Il diploma di istruzione tecnica superiore di secondo livello di cui all'articolo 5, comma 1, lettera b), costituisce con le seguenti: Il diploma di istruzione tecnica superiore di primo e di secondo livello di cui all'articolo 5, comma 1, lettere a) e b), costituiscono.
4.3. Colmellere.

ART. 5.

  Al comma 4, lettera a) sopprimere la parole: , pratica.
5.4. Soverini.

  Al comma 4, lettera a), aggiungere, in fine, le seguenti parole: e sono adeguatamente sostenuti da borse di studio.
5.2. Fusacchia.

  Al comma 4, lettera d) sopprimere le parole: e unità capitalizzabili.
5.1. Colmellere.

  Al comma 4, sostituire la lettera f) con la seguente:

   f) la conduzione scientifica di ciascun percorso è affidata ad un coordinatore tecnico scientifico o ad un comitato di progetto in possesso di un curriculum coerente.
5.5. Soverini.

  Al comma 4, sopprimere la lettera g).
5.6. Soverini.

  Al comma 5, lettera a) sostituire le parole: per almeno il 50 per cento con le seguenti: per almeno il 60 per cento.

  Conseguentemente, alla medesima lettera, dopo le parole: maturata per almeno cinque anni aggiungere le seguenti: in tematiche ed.
5.7. Soverini.

  Al comma 5, lettera a) sopprimere le parole: maturata per almeno cinque anni.
5.3. Fusacchia.

  Al comma 5, lettera b) sostituire le parole: per almeno il 30 con le seguenti: per almeno il 20 per cento.

  Conseguentemente, dopo le parole: o i centri di ricerca pubblici aggiungere le seguenti: e i Competence Center, Centri di trasferimento tecnologico e Digital Innovation Hub.
5.8. Soverini.

Pag. 114

ART. 7.

  Al comma 1, dopo la parola: ottengono inserire le seguenti: dalle Regioni.

  Conseguentemente, al comma 4, alinea, sostituire le parole: possono avere l'accreditamento nazionale con le seguenti: possono ricevere dalle Regioni l'accreditamento nazionale.
7.1. Colmellere.

  Al comma 4, lettera b) sopprimere la parola: esclusiva.
7.3. Soverini.

ART. 9.

  Al comma 2, lettera a), sostituire il primo periodo con il seguente: programmi pluriennali comprendenti percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (P.C. T. O.) e altre iniziative di orientamento, principalmente nella forma di percorsi esperienziali, destinate agli studenti degli istituti secondari superiori, compresi i licei, e iniziative di informazione alle famiglie sulla missione e sull'offerta formativa professionale degli I.T.S. Accademy e dei percorsi I.F.T.S. di cui al Capo II.
9.2. Fusacchia.

  Al comma 2, lettera a), secondo periodo, sostituire le parole: volti a far conoscere anche i percorsi professionalizzanti in apprendistato di alta formazione e ricerca con le seguenti: volti a far conoscere i percorsi professionalizzanti in apprendistato formativo o in apprendistato di alta formazione e ricerca.
9.1. Colmellere.

  Al comma 3, aggiungere, in fine, le seguenti parole: e di Campus multisettoriali tra ITS di diverse aree tecnologiche ed ambiti.

  Conseguentemente, all'articolo 12, comma 2, lettera b), dopo le parole: campus multiregionali aggiungere le seguenti: e multisettoriali.
9.3. Soverini.

ART. 10.

  Al comma 2, lettera b), dopo le parole: per un totale di aggiungere la parola almeno.

  Conseguentemente, al medesimo comma 2, lettera c), dopo la parola: apprendistato aggiungere la seguente: formativo.
10.1. Colmellere.

  Al comma 4 dopo le parole: di concerto con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali aggiungere le seguenti: da adottarsi entro 90 giorni dalla entrata in vigore della presente legge.
10.2. Colmellere.

ART. 11.

  Al comma 2, dopo le parole: è composto aggiungere le seguenti: , tra gli altri,.
11.1. Fusacchia.

  Al comma 2, sostituire le parole: delle associazioni imprenditoriali più rappresentative a livello nazionale con le seguenti: delle associazioni datoriali comparativamente più rappresentative a livello nazionale.
11.2. Gagliardi, Mazzetti.

  Al comma 2, dopo le parole: più rappresentative a livello nazionale aggiungere le seguenti: , degli organismi paritetici costituiti su iniziativa di una o più associazioni Pag. 115dei datori e dei prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.
11.3. Gagliardi, Mazzetti.

ART. 12.

  Al comma 2, lettera a), sostituire le parole: la realizzazione degli I.T.S. Academy di cui al Capo I e incrementarne con le seguenti: la realizzazione degli I.T.S. Academy di cui al Capo I al fine di incrementarne.
12.1. Colmellere.

  Al comma 2, lettera a) dopo le parole: I.T.S. Academy aggiungere le seguenti: di nuove sedi,.
12.2. Colmellere.

  Dopo il comma 4, aggiungere il seguente:

  4-bis. Con il decreto di cui al comma 3 sono stabiliti altresì i criteri per l'attribuzione della quota di finanziamento premiale. Ai fini dell'attribuzione della predetta quota premiale, la valutazione tiene conto anche del numero di allievi diplomati in ciascun anno e del tasso di occupazione rilevato nei dodici mesi successivi al conseguimento del diploma. Con il medesimo decreto sono anche stabiliti i criteri dell'organizzazione e del finanziamento del sistema di monitoraggio e di valutazione degli ITS, cui provvede l'Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa (INDIRE). Il 70 per cento delle risorse è assegnato agli ITS di cui al periodo precedente a titolo di cofinanziamento degli interventi per gli ITS previsti dai piani territoriali regionali di cui all'articolo 8, comma 1. Il restante 30 per cento delle risorse è assegnato a titolo premiale, per essere destinato agli ITS attivi in ciascuna regione che nell'anno precedente a quello per cui è erogato il finanziamento hanno riportato una valutazione positiva nell'ambito del sistema di monitoraggio e valutazione di cui al seguente articolo 14.
12.4. Soverini.

ART. 13.

  Al comma 2, dopo le parole: con decreto del Ministro dell'istruzione aggiungere le seguenti: da emanarsi entro 90 giorni dall'emanazione della presente legge.
13.1. Colmellere.

  Al comma 2, aggiungere, in fine, il seguente periodo: È assicurato il coordinamento e l'integrazione della banca dati di cui al presente articolo con le altre banche dati e anagrafi degli studenti previste dall'ordinamento.
13.2. Fusacchia.

ART. 15.

  Al comma 1, sostituire le parole: si intendono accreditati tutti gli ITS che operano con le seguenti: si intendono accreditati tutti gli ITS che abbiano almeno un percorso attivo e dispongano di sedi e laboratori anche in via non esclusiva.
15.1. Soverini.