SEDE REFERENTE
Martedì 27 aprile 2021. — Presidenza del presidente Mario PERANTONI. – Intervengono il sottosegretario di Stato per la giustizia, Francesco Paolo Sisto, e il sottosegretario di Stato per la difesa, Giorgio Mulè.
La seduta comincia alle 14.05.
Modifiche al codice penale militare di pace, concernenti la definizione del reato militare nonché la disciplina e la procedibilità di alcune fattispecie di reato militare.
C. 1242 Cirielli e C. 1402 Aresta.
(Seguito esame e rinvio).
Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 20 novembre 2019.
Mario PERANTONI, presidente, avverte che, poiché nella seduta odierna in sede referente non sono previste votazioni, ai deputati è consentita la partecipazione da remoto, in videoconferenza, secondo le modalità stabilite dalla Giunta per il Regolamento nella riunione del 4 novembre 2020.
Ricorda che le Commissioni hanno concluso l'attività conoscitiva programmata. Come convenuto nella riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, delle due Commissioni, svoltasi il 12 aprile scorso, fa presente che oggi riprende l'esame delle proposte di legge, anche ai fini dell'individuazione delle modalità per arrivare alla predisposizione di un testo base.
Giovanni RUSSO (Misto), relatore per la IV Commissione, evidenzia come i recenti avvenimenti di cronaca abbiano reso ancora più attuale la tematica dei provvedimenti in esame. Ritiene, pertanto, opportuno riprendere l'iter dei provvedimenti e si riserva di presentare quanto prima, d'intesa con il relatore per la Commissione Giustizia, una proposta di testo base per il prosieguo dell'esame.
Roberto CATALDI (M5S), relatore per la II Commissione, nel confermare le indicazioni del collega Giovanni Russo, evidenzia la necessità dei relatori di effettuare una breve riflessione per individuare il testo base per il prosieguo dei lavori delle Commissioni. Sottolinea come entrambe le proposte di legge in esame siano volte a ridefinire il reato militare aumentando così la platea dei reati di competenza dei tribunali militari e mirino a perseguire l'esigenza di massima razionalizzazione del sistema.
Pag. 4Wanda FERRO (FDI) fa presente come sia opportuno una riflessione ai fini della definizione di un testo base.
Mario PERANTONI, presidente, avverte quindi che i relatori si riservano di individuare un testo base per il prosieguo dell'esame in sede referente, e a tal fine li invita a svolgere le opportune interlocuzioni con i gruppi parlamentari.
Wanda FERRO (FDI) domanda se le presidenze ritengano opportuno costituire un comitato ristretto ai fini dell'individuazione di una proposta di testo base.
Mario PERANTONI, presidente, nel replicare alla collega Ferro, sottolinea come, essendo soltanto due le proposte di legge all'esame delle Commissioni, non sia necessario costituire un Comitato ristretto che, a suo avviso, potrebbe anche determinare un rallentamento dell'iter dei provvedimenti. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 14.15.