INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA
Mercoledì 14 aprile 2021. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Andrea Costa.
La seduta comincia alle 13.15.
Marialucia LOREFICE, presidente, fa presente che la pubblicità dell'odierna seduta di svolgimento di interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Ne dispone pertanto l'attivazione.
5-05748 Bagnasco: Valutazioni sui nuovi protocolli di cura del Covid-19.
Roberto BAGNASCO (FI) illustra l'interrogazione in titolo.
Il sottosegretario Andrea COSTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).
Pag. 170Roberto BAGNASCO (FI), replicando, rileva che la risposta puntualizza l'importanza dell'utilizzo degli anticorpi monoclonali per la cura dei pazienti affetti da Covid-19, osservando che, pur trattandosi di farmaci dal costo rilevante, essi permettono di evitare il ricorso a successive terapie, sicuramente molto più onerose. Si augura, pertanto, che nei casi indicati si possa fare, da ora in avanti, un uso ancora più incisivo di tale forma di cura. Esprime, quindi, l'auspicio che il Ministero della salute effettui un costante monitoraggio degli avanzamenti della ricerca al fine di fornire informazioni aggiornate ai medici di medicina generale sulle novità terapeutiche in relazione alla pandemia in atto.
5-05749 Bologna: Iniziative per garantire l'effettiva priorità di vaccinazione ai malati rari su tutto il territorio nazionale.
Nunzio ANGIOLA (MISTO-A-+E-RI) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.
Il sottosegretario Andrea COSTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2), raccogliendo in conclusione la sollecitazione effettuata dall'interrogante rispetto all'esigenza di assicurare la massima trasparenza.
Nunzio ANGIOLA (MISTO-A-+E-RI), replicando, ringrazia il sottosegretario Costa per l'apertura manifestata al termine del suo intervento, evidenziando che, in particolare nell'attuale contesto, occorre assicurare la massima trasparenza. Rileva che con il precedente Governo tali aspettative sono state disattese, ricordando che è stato necessario l'intervento della magistratura amministrativa per la pubblicazione dei verbali del Comitato tecnico scientifico.
Osserva che, avendo il rappresentante del Governo a disposizione il testo dell'interrogazione fin dalla giornata precedente, avrebbe potuto oggi far pervenire agli interroganti il documento redatto dal Tavolo interregionale malattie rare. Segnala che le associazioni dei pazienti non possono interloquire con le istituzioni senza conoscere le motivazioni alla base delle decisioni che sono state prese. Auspica, pertanto, di ricevere quanto richiesto in un breve lasso di tempo, rilevando che la risposta non sembra fornire elementi rispetto all'esigenza di assicurare la priorità per i malati rari nella somministrazione dei vaccini. Sottolinea, in conclusione, che per le persone che si trovano in un particolare stato di fragilità gli esiti del Covid-19 possono essere particolarmente gravi.
5-05747 Carnevali: Iniziative per garantire la piena esecuzione del Regolamento UE n. 536/2014 sulla sperimentazione clinica di medicinali.
Paolo SIANI (PD) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.
Il sottosegretario Andrea COSTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).
Paolo SIANI (PD), replicando, si dichiara grato per la risposta che appare tranquillizzante rispetto al fatto che la piena applicazione del Regolamento europeo in oggetto potrà avvenire in tempi rapidi. Ricorda che il potenziamento della sperimentazione clinica dei medicinali non deve considerarsi un «lusso» ma rappresenta invece una necessità per il Paese, citando, ad esempio, l'importanza degli attuali studi sulle reazioni ai vaccini anti Covid. In tale contesto evidenzia che le spese per assumere giovani ricercatori rappresentano un investimento che si traduce nel futuro in una popolazione più sana e curata meglio. Ribadisce, in conclusione, l'esigenza di procedere con celerità nella direzione indicata per assicurare all'Italia tali vantaggi.
5-05750 Lorefice: Nomina di un nuovo commissario delegato a gestire l'emergenza da Covid-19 nella regione siciliana.
Antonella PAPIRO (M5S) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmataria.
Pag. 171Il sottosegretario Andrea COSTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).
Eugenio SAITTA (M5S), replicando, segnala di non potersi dichiarare soddisfatto della risposta, fermo restando che spetta alla magistratura stabilire la portata penale di quanto emerso.
Sottolinea che in Sicilia non vi è ormai nessuna fiducia rispetto alle modalità di gestione della pandemia da parte delle istituzioni regionali, ricordando che, oltre a quanto segnalato con l'interrogazione in oggetto, in questi mesi sono emersi altri gravi fatti quali casi di corruzione, il disallineamento dei dati tra Istituto superiore di sanità e Protezione civile regionale e il numero delle prestazioni relative al tracciamento e alla vaccinazione degli anziani nettamente inferiore alla media nazionale. Osserva che tale incrinamento dei rapporti tra cittadini e istituzioni rende difficoltoso anche l'operato degli amministratori locali che si trovano costretti a introdurre misure restrittive. Auspica, pertanto, un intervento del Governo al fine di ristabilire un rapporto di fiducia all'interno della regione.
5-05751 Panizzut: Rivalutazione dei limiti relativi alla prescrizione del farmaco Zolgensma a carico del Servizio sanitario nazionale.
Massimiliano PANIZZUT (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.
Il sottosegretario Andrea COSTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).
Massimiliano PANIZZUT (LEGA), replicando, nel ringraziare per la risposta, si riserva di approfondirne il contenuto data la natura prevalentemente tecnica della stessa. Ricorda, in ogni caso, che il farmaco oggetto della sua interrogazione è largamente utilizzato in altri Paesi.
5-05752 Noja: Validazione di tamponi salivari molecolari per Sars-CoV-2 quale esame diagnostico autorizzato.
Lisa NOJA (IV), intervenendo da remoto, illustra l'interrogazione in titolo.
Il sottosegretario Andrea COSTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).
Lisa NOJA (IV), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta, precisando che la propria interrogazione verte esclusivamente sui test salivari molecolari e ricordando che tale strumento è largamente utilizzato in altri Paesi, a partire dalla Francia.
Segnala, inoltre, che numerose pubblicazioni scientifiche dimostrano l'alta affidabilità di tale strumento diagnostico e si dichiara pertanto stupita delle difficoltà di utilizzo che si registrano in Italia. Chiede, quindi, di seguire con attenzione la problematica in oggetto, assicurando nello stesso tempo la massima trasparenza, e ricorda che vi sono molte richieste per aumentare l'utilizzo dei tamponi salivari. Pone in evidenza l'importanza del loro impiego per i bambini piccoli per i quali il tampone nasale può risultare molto fastidioso e anche pericoloso.
5-05753 Gemmato: Chiarimenti sulla vicenda del mancato investimento nel vaccino AstraZeneca.
Marcello GEMMATO (FDI) illustra l'interrogazione in titolo.
Il sottosegretario Andrea COSTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).
Marcello GEMMATO (FDI), replicando, ringrazia il sottosegretario Costa per la risposta, precisando che quest'ultimo non può avere alcuna responsabilità per i fatti richiamati nell'interrogazione, in quanto relativi al precedente Esecutivo. Rileva, però, che di fronte a parole ascoltate da milioni di italiani, il Governo non può mostrarsi indifferente, dovendo eventualmente procedere ad una querela nel caso in cui fossero state affermate cose false. Se, invece, quanto emerso nella trasmissione Porta a porta corrispondesse a verità, ciò costituirebbe una ulteriore conferma della incapacità del precedente Governo nella gestione della pandemia.
Rileva, infatti, che la mancata partecipazione allo sviluppo del vaccino AstraZeneca Pag. 172 comporta gravi ritardi nel ritorno alla normalità, come dimostrato da un confronto con l'attuale situazione nel Regno Unito. Si dichiara, pertanto, insoddisfatto della risposta.
Marialucia LOREFICE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.
La seduta termina alle 14.15.