INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA
Martedì 13 aprile 2021. — Presidenza della presidente Martina NARDI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per lo sviluppo economico Anna Ascani.
La seduta comincia alle 15.35.
Pag. 57Variazione nella composizione della Commissione.
Martina NARDI, presidente, comunica che il deputato Vincenzo Fasano, del gruppo Forza Italia, entra a far parte della Commissione.
Nel passare allo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata, avverte che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche attraverso impianti televisivi a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.
5-05733 Benamati: Sul sostegno al settore delle fiere e sul superamento del cosiddetto «de minimis», come sembra consentire la normativa UE, a fronte di «eventi eccezionali» quali la pandemia.
Gianluca BENAMATI (PD) illustra l'interrogazione in titolo sottolineando che il settore in oggetto sta vivendo una profonda crisi a causa della pandemia e che necessita di importanti misure per fronteggiarla e per ripartire.
La sottosegretaria Anna ASCANI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).
Gianluca BENAMATI (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta osservando, peraltro, che è opportuno ricordare, anche in relazione alla prossima attività che dovrà svolgere il Ministero dello sviluppo economico, che l'entità delle risorse stanziate previste certamente significativa come sono significative le perdite che ha subito il settore quantificabili in circa 500 milioni di euro per lo scorso anno. In tal senso ritiene che il tema vero riguardi come le risorse raggiungano le aziende e, soprattutto, la questione dei cosiddetti aiuti «de minimis». Ricorda infatti che su quest'ultima tematica la Germania è intervenuta con decisione a favore delle proprie imprese. Rilevando che il Governo nella sua risposta ha passato in rassegna le misure in corso auspica che in prospettiva si occupi anche della questione «de minimis» perché, viste le asimmetrie con altri Paesi europei, vi è il concreto rischio che la concorrenza tra le imprese europee subisca una seria distorsione, soprattutto a scapito di quelle italiane. Inoltre ritiene necessario prevedere una tempistica relativamente alla riapertura delle attività del settore, quantomeno a grandi linee e senza fissare già un calendario, segnalando in quali periodi si possa ripartire in base all'andamento all'evoluzione dei dati relativi all'epidemia.
5-05734 Alemanno: Per la proroga dell'Accordo di Programma del 4 gennaio 2018 tra MISE, regione Puglia e Invitalia finalizzato al rilancio delle attività economiche in taluni settori.
Maria Soave ALEMANNO (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.
La sottosegretaria Anna ASCANI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).
Maria Soave ALEMANNO (M5S), replicando, ringrazia la rappresentante del Governo per la risposta fornita sottolineando che le risorse previste sono fondamentali per un territorio così gravemente colpito dalla crisi che rivendica il diritto di poterle utilizzare, cosa che è stata al momento resa impossibile per incoerenze procedurali non addebitabili ai destinatari. Auspica quindi che si possano destinare quanto prima le risorse agli imprenditori del territorio interessato che sono intenzionati a rilanciare le proprie attività nel settore.
5-05735 Bersani: Sull'adozione di misure a tutela della categoria degli agenti e mediatori marittimi italiani.
Luca PASTORINO (LEU), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.
La sottosegretaria Anna ASCANI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).
Pag. 58Luca PASTORINO (LEU), replicando in qualità di cofirmatario, ringrazia la rappresentante del Governo per la risposta fornita che tuttavia evidenzia cose comunque conosciute che riguardano più in generale il comparto del mare, mentre, ricorda, la sua interrogazione riguardava un altro e preciso aspetto collegato all'economia del mare e cioè la situazione degli agenti e dei mediatori marittimi italiani – che spesso sono schiacciati dalla concorrenza di giganti europei – e le eventuali misure a loro sostegno. Fa infatti presente che molti grandi gruppi italiani scelgono di servirsi di broker svizzeri, o di altri Paesi, piuttosto che di imprese italiane che forniscono quei servizi, con il risultato che queste ultime si trovano a fronteggiare non solo la crisi attuale ma anche una fortissima concorrenza straniera che contribuisce ad aggravare la loro situazione e che sono, di fatto, a rischio di collasso. Ricorda, in tal senso, che solo in ambito genovese nell'ultimo decennio il numero delle aziende del settore è quasi dimezzato. Auspica quindi che possano essere adottate misure a sostegno di attività nazionali così importanti per il settore del mare.
5-05736 Moretto: Sul Piano Industriale per lo stabilimento automobilistico di Melfi del gruppo Stellantis-Fca.
Sara MORETTO (IV) illustra l'interrogazione in titolo.
La sottosegretaria Anna ASCANI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).
Sara MORETTO (IV), replicando, ringrazia la rappresentante del Governo per la risposta fornita che conferma l'attenzione che l'Esecutivo intende prestare per verificare che gli impegni presi dalla proprietà vengano rispettati, anche in considerazione delle ingenti garanzie statali di cui questa beneficia. Tuttavia, ritiene necessario che il Governo adotti una politica proattiva e non si limiti alla sola verifica ex-post del rispetto degli impegni presi. Crede, infatti, che sia necessario anticipare le mosse e verificare le intenzioni della proprietà perché se il settore dell'automotive è strategico per il Paese allora lo è anche il polo produttivo di Melfi che produce la metà delle vetture costruite in Italia. Invita quindi il Governo a valutare l'opportunità di incontrare la proprietà del gruppo Stellantis-Fca all'indomani del vertice del 15 aprile prossimo che a si svolgerà Torino tra sindacati e azienda, al fine di verificare le reali intenzioni del gruppo industriale di rispettare effettivamente gli impegni presi, soprattutto in considerazione delle risorse pubbliche impegnate a suo favore.
5-05737 Barelli: Sul numero di tavoli di crisi aziendale aperti e lavoratori complessivamente coinvolti e sull'operatività della prevista Struttura per le crisi d'impresa.
Paolo BARELLI (FI), intervenendo da remoto, illustra l'interrogazione in titolo.
La sottosegretaria Anna ASCANI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).
Paolo BARELLI (FI), intervenendo da remoto, prende atto che il Governo conferma la rilevanza della tematica oggetto della sua interrogazione, osservando peraltro che non poteva essere diversamente. Auspica che per favorire positive evoluzioni possano essere immesse ulteriori risorse in quanto le attuali sono da ritenere insufficienti.
5-05738 Zucconi: Sull'applicazione uniforme in ambito nazionale delle norme relative al commercio su aree pubbliche.
Massimiliano DE TOMA (FDI), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.
La sottosegretaria Anna ASCANI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).
Massimiliano DE TOMA (FDI), replicando in qualità di cofirmatario, prende Pag. 59atto della risposta fornita dalla rappresentante del Governo ricordando, peraltro, che le linee guida del Ministero dello sviluppo economico tenevano comunque in considerazione le condizioni esistenti e fissavano dei paletti ben precisi. Fa presente che, tenuto conto della prossima scadenza di giugno, è urgente dare certezze agli operatori considerando che si tratta di consentire la continuazione di attività economiche. Invita quindi a chiudere la questione al più presto per evitare di provocare, oltre che incertezza agli operatori, probabili rilevanti danni non solo alla città di Roma ma a tutto il Paese.
Martina NARDI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.
La seduta termina alle 16.15.
AUDIZIONI INFORMALI
Martedì 13 aprile 2021.
Audizioni informali, in videoconferenza, nell'ambito dell'esame in sede referente delle proposte di legge C. 1239 Mor e C. 2739 Centemero recanti disposizioni per la promozione delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali, incentivi agli investimenti e all'occupazione e misure di semplificazione.
Audizione rappresentanti di Confindustria digitale.
L'audizione informale è stata svolta dalle 16.15 alle 16.30.
Audizione di Intesa Sanpaolo Innovation center.
L'audizione informale è stata svolta dalle 16.35 alle 16.50.