INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA
Mercoledì 10 marzo 2021. — Presidenza del vicepresidente Alessio BUTTI. – Interviene la sottosegretaria di Stato della transizione ecologica, Ilaria Fontana.
La seduta comincia alle 15.30.
Variazione nella composizione della Commissione.
Alessio BUTTI, presidente, comunica che i deputati Alberto MANCA e Antonio FEDERICO cessano di far parte della Commissione. Comunica altresì che per il gruppo Movimento 5 Stelle (M5S) entra a far parte della Commissione il deputato Roberto TRAVERSI, in sostituzione della deputata Ilaria FONTANA, che ha assunto le funzioni di Sottosegretaria di Stato al ministero della Transizione Ecologica. Formula quindi a nome della Commissione i migliori auguri di buon lavoro alla collega Ilaria Fontana.
La Commissione prende atto.
Pag. 98 Alessio BUTTI, presidente, avverte che la pubblicità della seduta sarà assicurata – ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento e la prassi applicativa dei pareri della Giunta del Regolamento del 14 luglio 2004 e 26 giugno 2013 – anche attraverso la web-tv della Camera dei Deputati. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.
L'ordine del giorno reca lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 135-ter del Regolamento, aventi ad oggetto questioni di competenza del Ministero dell'Ambiente.
Ricorda che, per ciascuna interrogazione, il presentatore ha facoltà di illustrarla per non più di un minuto, mentre il rappresentante del Governo ha non più di tre minuti per la risposta. Successivamente, l'interrogante ha facoltà di replica, per non più di due minuti.
5-05461 Fregolent: Tempi di emanazione del DPCM di riparto di risorse ai comuni per le assunzioni di personale in relazione alla gestione dei procedimenti connessi all'erogazione del cosiddetto «bonus 110 per cento».
Silvia FREGOLENT (IV), nel fare i migliori auguri di buon lavoro alla Sottosegretaria Fontana, illustra l'interrogazione in titolo.
La Sottosegretaria Ilaria FONTANA, ringraziando i colleghi della Commissione per gli auguri di buon lavoro, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).
Silvia FREGOLENT (IV), replicando, si dichiara soddisfatta in primo luogo che il nuovo Ministero per la transizione ecologica abbia recepito le osservazioni dell'Anci sulla estensione del provvedimento. Come la Sottosegretaria sa bene, per essersene occupata da parlamentare, il «superbonus» ha avuto alcune difficoltà nell'avvio, anche per i soggetti privati oltre che per i comuni che, in periodo di pandemia, hanno fatto maggiore fatica a svolgere il proprio lavoro. Concorda con l'ipotesi ventilata nella risposta di estendere la misura anche ai contratti a tempo pieno e di intervenire sulle modalità di rinnovo, avendo valutato che un anno non è un periodo sufficiente per la gestione dei procedimenti connessi all'erogazione del superbonus. Le risorse dovranno pertanto essere incrementate e auspica quindi che nei prossimi provvedimenti che il Governo intenderà mettere in campo la questione posta nell'interrogazione sia tenuta in debito conto.
5-05462 Pezzopane: Rischio di ritardi nella realizzazione della Darsena Europa a causa della mancata convocazione della conferenza dei servizi.
Andrea ROMANO (PD), associandosi agli auguri alla Sottosegretaria per il suo nuovo incarico, illustra in qualità di cofirmatario l'interrogazione in titolo, che affronta il tema della Darsena Europa, recentemente inserita nelle opere commissariate e di cui sottolinea l'enorme valore non solo per la Toscana ma per l'Italia intera.
La Sottosegretaria Ilaria FONTANA, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).
Andrea ROMANO (PD), replicando in qualità di cofirmatario, si dichiara non soddisfatto della risposta, dal momento che il Ministero per la transizione ecologica non ha colto appieno le conseguenze devastanti che la mancata convocazione della conferenza di servizi ha sui bandi di gara relativi alla realizzazione della darsena Europa. Solo un campione su sei ha rilevato valori anomali, campione rinvenuto peraltro fuori dal SIN e per la prima volta dal 2001. Si tratta certamente di un fatto anomalo, sul quale è bene indagare e lo si sta facendo, ma ritiene che non costituisca una ragione sufficiente per bloccare la realizzazione di questo fondamentale intervento.
Il ruolo del nuovo Ministero a suo avviso non è solo quello di recepire pareri da altre istituzioni bensì quello di svolgere una funzione attiva di governo delle procedure, affiancando la tutela ambientale allo sviluppo sostenibile, nella scia degli accordi politici che hanno dato origine al nuovo Governo, che il suo gruppo sostiene con convinzione. Pag. 99
In ultimo, esprime perplessità riguardo all'ultima affermazione contenuta nella risposta resa dalla Sottosegretaria relativa alla possibile alternativa di attuare una gestione dei sedimenti in base alla normativa di riferimento qualora non si riuscisse a escludere l'area marina dal SIN, a suo giudizio foriera di problemi futuri: le anomalie rilevate nell'area saranno senz'altro verificate e risolte, ma sono state riscontrate in un tratto di mare specifico, e non in tutto lo specchio marino interessato dalla darsena Europa, non potendosi accettare l'idea che per un problema relativo ad un singolo spicchio di mare si blocchi tutta la deperimetrazione dell'area. A suo giudizio bisogna interpretare la normativa sui dragaggi in modo non ostativo e restituire al Ministero della transizione ecologica una funzione di accompagnamento attivo dello sviluppo economico sostenibile.
5-05463 Patassini: Tempi di emanazione dei decreti ministeriali in materia di cessazione della qualifica di rifiuto (end of waste).
Tullio PATASSINI (LEGA), nel salutare la Sottosegretaria Fontana, augurandogli un positivo e importante lavoro nella nuova compagine governativa, illustra l'interrogazione in titolo, che affronta una questione strategica per il futuro dell'Italia e dell'Europa.
La Sottosegretaria Ilaria FONTANA, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).
Tullio PATASSINI (LEGA), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta resa dalla rappresentante del Governo di cui sottolinea ultima frase, che fa riferimento alla rinnovata volontà del Ministero di accelerare l'emanazione dei numerosissimi decreti end of waste, strategici affinché l'Italia si allinei al resto d'Europa, nel segno del green new deal, soprattutto per quanto riguarda la riduzione del conferimento in discarica dei rifiuti. Questo comporterebbe non solo indubbi benefici ambientali, ma anche un risparmio di costi per i cittadini sia sulla bolletta dei rifiuti che, in prospettiva, su quella energetica.
5-05464 Licatini: Ricognizione degli impianti di trattamento delle acque reflue non conformi alla normativa europea e misure per la realizzazione degli interventi di collettamento, fognatura e depurazione.
Caterina LICATINI (M5S) a nome di tutto il gruppo del Movimento 5 Stelle fa i suoi migliori auguri alla Sottosegretaria Fontana. Illustra quindi l'interrogazione in titolo.
La Sottosegretaria Ilaria FONTANA, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).
Caterina LICATINI (M5S), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta resa dalla rappresentante del Governo, che sa bene come la tutela delle acque dei mari è un tema caro al Movimento 5 Stelle, escluso dall'agenda politica per molti anni.
Molti interventi, bloccati da decenni, dopo continui rimpalli di responsabilità finiscono nel dimenticatoio. Porta ad esempio il caso di un appalto nel comune di Palermo per un valore di 11 milioni di euro, avente ad oggetto la rimozione degli scarichi a mare dei collettori fognari in corrispondenza della foce del fiume Oreto. Si tratta di un appalto aggiudicato due anni or sono, i cui lavori non sono mai stati avviati, con ripercussioni evidenti sulla qualità delle acque marine, in molti tratti non balneabili.
Altro esempio è quello di un intervento relativo all'agglomerato di Genzano di Lucania, in Basilicata, il cui soggetto attuatore è l'acquedotto lucano, oggetto di una procedura di infrazione del 2014, che non vede progressi da anni.
Per questo è fondamentale un'attività di monitoraggio delle attività che vengono svolte e, se necessario, ricorrere ai poteri sostitutivi, per mettere fine a situazioni rischiose e costose per i cittadini. Uno studio recente dell'Istituto superiore di sanità, illustrato nella Commissione «ecomafie» ha infatti evidenziato come il rischio del coronavirus Pag. 100aumenti laddove ci sia una minore depurazione delle acque reflue.
Al Paese servono con urgenza sistemi di depurazione adeguati, sia per la qualità della vita dei cittadini che anche in ragione della attuale situazione di rischio per la salute pubblica. Il sistema marino è già sconvolto dagli effetti dei cambiamenti climatici, ma oltre al tema ambientale esiste anche quello economico. I cittadini pagano per servizi che non vengono loro resi, senza contare le numerose procedure di infrazione dovute alla non corretta applicazione della normativa europea, i cui costi sono ancora a carico della collettività.
Alessio BUTTI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.
La seduta termina alle 16.05.
SEDE CONSULTIVA
Mercoledì 10 marzo 2021. — Presidenza del vicepresidente Alessio BUTTI. – Interviene la sottosegretaria di Stato della transizione ecologica, Ilaria Fontana.
La seduta comincia alle 16.05.
D.L. n. 22/2021: Disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri.
C. 2915 Governo.
(Parere alla I Commissione).
(Rinvio del seguito dell'esame).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella seduta del 9 marzo scorso.
Alessio BUTTI, presidente, avverte che, a seguito dell'intesa intercorsa tra i gruppi, l'esame del provvedimento è rinviato ad una successiva seduta, che si svolgerà nella giornata di domani.
La Commissione prende atto.
La seduta termina alle 16.10.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
Mercoledì 10 marzo 2021.
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16.10 alle 16.15.
AVVERTENZA
Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:
INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA
5-05465 Mazzetti: Misure di sostegno alle imprese che operano nel settore del riciclo delle materie prime e dell'utilizzo delle materie prime seconde.