Martedì 9 marzo 2021. – Presidenza del presidente MORRA.
La seduta comincia alle 14.30.
Sulla pubblicità dei lavori.
Il PRESIDENTE avverte che della seduta odierna verrà redatto il resoconto sommario ed il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione via web tv.
Comunicazioni del Presidente.
Il PRESIDENTE comunica che è pervenuta la richiesta del Sostituto Procuratore della Repubblica di Genova di ottenere copia del resoconto integrale relativo all'audizione del responsabile della sicurezza della Società GENOA Cricket and Football Club Matteo Sanna, svolta nel corso di una missione di questa Commissione di inchiesta, avvenuta nel luglio del 2017. Il documento è stato declassificato da che era inizialmente sottoposto a regime di riservato. Pertanto nulla osta alla trasmissione all'Autorità giudiziaria. In mancanza di osservazioni – e il resoconto è disponibile per chiunque ne voglia prendere conoscenza – la richiesta si darà senz'altro per accolta. Rende noto infine che il Comitato sul regime degli atti coordinato dall'onorevole Salafia, ha deliberato la proposta di dare seguito alla richiesta di declassificazione di un documento formato dal dottor Luigi Gaetti, senatore all'epoca dei fatti. Tale documento attiene alla relazione medico legale sulla morte del dottor Attilio Manca. Non essendovi osservazioni dà per approvata la modifica di regime del resto richiesta dal medesimo senatore che ha formato il documento, sul quale non risultano sussistere esigenze di secretazione funzionale.
Sui consulenti della Commissione.
Il PRESIDENTE comunica che l'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi del 17 febbraio 2021 ha definitivamente deliberato di conferire l'incarico a consulente a tempo parziale e a titolo gratuito del giornalista del Corriere della Sera, dottor Ferruccio Pinotti.
Pag. 96Audizione del Direttore dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato.
Il PRESIDENTE dà il benvenuto al dottor Marcello MINENNA, e ricorda che, ai sensi dell'articolo 12, comma 5, del Regolamento interno, l'audito ha la possibilità di richiedere la secretazione della seduta o di parte di essa qualora ritenga di riferire alla Commissione fatti o circostanze che non possano essere divulgate.
Il dottor MINENNA svolge una relazione sulle attività svolte dalla Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, fornendo dati sui controlli effettuati e sui risultati conseguiti in termini di quantità e valore delle merci sequestrate. Si sofferma in particolare sui controlli in materia di dispositivi di protezione e altri prodotti legati alla pandemia da Covid-19. Riferisce altresì sulle verifiche svolte in merito ai traffici illeciti di stupefacenti, di rifiuti, di tabacchi, sull'evasione dell'IVA e sul commercio di prodotti «italian sounding». Sottolinea l'importanza delle recenti iniziative assunte riguardo alla repressione del gioco illegale, anche in virtù della sinergia con le forze di polizia agevolata dal coordinamento assicurato dal COPREGI (Comitato per la prevenzione e la repressione del gioco illegale).
Intervengono, per porre quesiti e svolgere considerazioni e commenti, i senatori GRASSO (Misto-LeU) ed ENDRIZZI (M5S) nonché i deputati ASCARI (M5S), CANTALAMESSA (Lega) e DARA (Lega).
Il dottor MINENNA fornisce i chiarimenti richiesti.
La seduta termina alle 15.25.