INDAGINE CONOSCITIVA
Martedì 22 dicembre 2020. — Presidenza del presidente Piero FASSINO.
La seduta comincia alle 8.35.
Sulla pubblicità dei lavori.
Piero FASSINO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv e il canale satellitare della Camera dei deputati.
Avverte, altresì, che l'odierna seduta sarà svolta consentendo la partecipazione da remoto, in videoconferenza, secondo le modalità stabilite dalla Giunta per il Regolamento nella riunione del 4 novembre scorso. In proposito, ricorda che è necessario che i deputati partecipanti da remoto risultino visibili alla Presidenza, soprattutto nel momento in cui essi intervengono, e ovviamente essere udibili. Introduce, quindi, l'audizione.
Sulla politica estera dell'Italia per la pace e la stabilità nel Mediterraneo.
Audizione, in videoconferenza, di Daniele Frigeri, Direttore del Centro studi per la politica internazionale Pag. 48 (CeSPI), e di Marco Zupi, Direttore scientifico del Centro studi per la politica internazionale (CeSPI).
(Svolgimento e conclusione).
Piero FASSINO, presidente, introduce l'audizione.
Daniele FRIGERI, Direttore del Centro studi per la politica internazionale (CeSPI), e Marco ZUPI, Direttore scientifico del Centro studi per la politica internazionale (CeSPI), svolgono un intervento sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva.
Intervengono, quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni, Pino CABRAS (M5S), da remoto, Paolo FORMENTINI (LEGA) e Lia QUARTAPELLE PROCOPIO (PD), da remoto.
Daniele FRIGERI, Direttore del Centro studi per la politica internazionale (CeSPI), e Marco ZUPI, Direttore scientifico del Centro studi per la politica internazionale (CeSPI), rispondono ai quesiti posti e forniscono ulteriori precisazioni.
Piero FASSINO, presidente, dichiara conclusa l'audizione.
Audizione di Matteo Bressan, docente di Relazioni internazionali e studi strategici.
(Svolgimento e conclusione).
Matteo BRESSAN, docente di Relazioni internazionali e studi strategici, svolge un intervento sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva.
Intervengono, quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni, Paolo FORMENTINI (LEGA) e Pino CABRAS (M5S), da remoto.
Matteo BRESSAN, docente di Relazioni internazionali e studi strategici, risponde ai quesiti posti e fornisce ulteriori precisazioni.
Piero FASSINO, presidente, dichiara conclusa l'audizione.
La seduta termina alle 10.30.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
Martedì 22 dicembre 2020.
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 11.30 alle 11.45.
RISOLUZIONI
Martedì 22 dicembre 2020. — Presidenza del presidente Piero FASSINO. – Interviene il sottosegretario di Stato agli affari esteri e alla cooperazione internazionale, Manlio Di Stefano.
La seduta comincia alle 11.50.
Variazione nella composizione della Commissione.
Piero FASSINO, presidente, comunica che, a far data dal 17 dicembre scorso, l'onorevole Gloria Vizzini, componente del gruppo «Misto», ha cessato di far parte di questa Commissione. Coglie l'occasione per ringraziare la collega per la collaborazione assicurata.
La Commissione prende atto.
7-00588 Ehm: Sulla revoca e sulla sospensione delle licenze all'esportazione di armamenti destinati a Paesi coinvolti nel conflitto in Yemen.
7-00589 Quartapelle Procopio: Sulla sospensione delle licenze per l'esportazione di armamenti destinati a Paesi coinvolti nel conflitto in Yemen.
(Seguito discussione congiunta – Approvazione della risoluzione n. 8-00096).
La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni in titolo, Pag. 49rinviata, da ultimo, nella seduta del 17 dicembre scorso.
Piero FASSINO, presidente, ricorda che la collega Ehm, anche a nome dell'onorevole Quartapelle Procopio, nella seduta del 17 dicembre, ha presentato una proposta di testo unificato delle risoluzioni in titolo su cui il Governo ha già espresso parere favorevole e che è stata pubblicata in allegato al resoconto sommario. Ricorda, altresì, che nella precedente seduta il collega Zoffili, a nome del Gruppo, ha chiesto il rinvio della deliberazione per potere meglio ponderare la proposta di testo unificato, data la complessità e delicatezza della materia in questione.
Paolo FORMENTINI (LEGA), ringraziando le proponenti per aver concesso un supplemento di riflessione, sottolinea tuttavia che, anche a seguito di interlocuzioni con i colleghi della Commissione Difesa, sussiste l'esigenza di ponderare meglio la materia: l'approvazione della risoluzione, infatti, potrebbe determinare effetti negativi e non voluti sulle imprese coinvolte, tanto più pesanti nel contesto della grave recessione economica causata dalla pandemia da COVID-19. Chiede, dunque, che si proceda preliminarmente all'audizione dei Ministri della difesa e dell'economia e delle finanze, dovendo preannunciare, diversamente, il voto di astensione del Gruppo Lega.
Lia QUARTAPELLE PROCOPIO (PD), ribadendo che i colleghi della Lega avevano votato a favore della mozione n. 1- 00204 approvata dall'Aula della Camera nel giugno 2019, che interveniva sulla materia negli stessi termini delle risoluzioni in discussione, e segnalando che rispetto a quella fase lo scenario yemenita si è ulteriormente deteriorato, sottolinea la necessità di procedere oggi alla votazione del testo unificato delle risoluzione al fine di confermare tempestivamente la sospensione delle licenze per l'esportazione di armamenti destinati a Paesi coinvolti nel conflitto.
Il Sottosegretario di Stato Manlio DI STEFANO, associandosi alle considerazioni della deputata Quartapelle Procopio, ribadisce il parere favorevole del Governo sul testo unificato delle risoluzioni in titolo, che supporta l'Esecutivo nella doverosa scelta di prorogare la sospensione delle licenze, in scadenza il 28 gennaio 2021, alla luce del deterioramento della crisi yemenita.
Yana Chiara EHM (M5S), associandosi alle valutazioni della collega Quartapelle Procopio e del Sottosegretario Di Stefano, rileva che il supplemento di riflessione richiesto dai colleghi della Lega era stato condiviso in vista dell'opportunità di approvare l'atto di indirizzo all'unanimità. Ricordando al collega Formentini che il testo della risoluzione è stato assegnato alla sola Commissione Affari esteri e non anche alla Commissione Difesa, evidenzia che, in ogni caso, la proposta in esame è sufficientemente equilibrata, confermando impegni già previsti nella citata mozione 1-00204. È dunque urgente approvarla, anche come testimonianza tangibile dell'impegno dell'Italia a favore di una soluzione pacifica del conflitto in Yemen, dove la popolazione civile sta pagando un prezzo altissimo in termini di perdita di vite umane e condizioni al limite della sopravvivenza.
Piero FASSINO, presidente, concordando sull'opportunità di procedere in questa seduta alla votazione sul testo unificato delle risoluzioni in titolo, convenendo tuttavia con il collega Formentini sulla particolare delicatezza della materia, si riserva di prospettare al Presidente della Commissione Difesa l'opportunità di audire congiuntamente il Ministro della Difesa allo scopo di approfondire il complessivo tema della fornitura di sistemi d'arma negli scenari di conflitto. Dà conto delle sostituzioni.
La Commissione approva, quindi, il testo unificato delle risoluzioni n. 7-00588 Ehm e n. 7-00589 Quartapelle Procopio, che assume il n. 8-00096 (vedi allegato).
La seduta termina alle 12.