ATTI DELL'UNIONE EUROPEA
Martedì 22 dicembre 2020. — Presidenza del presidente della II Commissione Mario PERANTONI. – Intervengono il sottosegretario di Stato per la giustizia, Vittorio Ferraresi, e il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze, Alessio Villarosa.
La seduta comincia alle 13.10.
Comunicazione della Commissione relativa a un piano d'azione per una politica integrata dell'Unione in materia di prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo.
C (2020) 2800 final.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, e conclusione – Approvazione di un documento finale).
Le Commissioni proseguono l'esame dell'atto in oggetto, rinviato nella seduta del 15 luglio 2020.
Mario PERANTONI, presidente, ricorda che ieri è stata trasmessa a tutti i componenti delle Commissioni la proposta di documento finale dei relatori onorevole Sarti per la II Commissione, e onorevole Pastorino per la VI Commissione (vedi allegato).
Luca Rodolfo PAOLINI (LEGA) preannuncia l'astensione del suo gruppo sul documento finale presentato dai relatori, sottolineando come la Comunicazione in discussione, pur affrontando numerose tematiche, non entri nello specifico delle stesse, e non contribuisca di fatto a compiere gli opportuni passi in avanti nella lotta al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo. Evidenzia infatti che il documento in discussione non sollecita l'Unione europea a superare, nei confronti dei paradisi fiscali, il problema della schermatura dei denari di provenienza ignota così come quello relativo alla circolazione dei fondi non trasparenti. Osserva, inoltre che non viene affrontata la tematica dei controlli investigativi incrociati. Per tali ragioni ritiene pertanto che il documento in discussione non sia dannoso ma neanche utile a sollecitare un cambio di rotta da parte dell'Unione europea.
Giulia SARTI (M5S), relatrice per la II Commissione, nel replicare al collega Paolini, evidenzia come il documento presentato Pag. 9 dai relatori contenga molte osservazioni. In particolare rammenta che alla lettera g) si interviene in materia di evasione fiscale. Anche a nome del collega Pastorino, considerata l'importanza del documento che le Commissioni si apprestano ad adottare e la opportunità della massima condivisione dello stesso, si dichiara disponibile a modificare la proposta di documento finale in discussione prevedendo al suo interno anche un inciso relativo paradisi fiscali.
Luca Rodolfo PAOLINI (LEGA), nel prendere atto della disponibilità della relatrice, preannuncia che la Lega si asterrà dalla votazione, a meno che la proposta di parere non venga integrata facendo riferimento almeno a quattro questioni fondamentali, quali la tempestività dello scambio di informazioni tra autorità nazionali; la verifica della congruità dei capitali delle società coinvolte e dei loro detentori; il controllo sulla circolazione dei fondi non trasparenti, il contrasto all'elusione fiscale che, a suo parere, rappresenta il vero problema. A tale proposito sottolinea come l'evasione fiscale sia infatti operata da piccoli contribuenti, privi delle risorse culturali per sfruttare a proprio vantaggio la normativa vigente.
Ciro MASCHIO (FDI) in assenza di ulteriori integrazioni della proposta di parere preannuncia che anche il gruppo di Fratelli d'Italia si asterrà dalla votazione.
Giulia SARTI (M5S), relatrice per la II Commissione, nel sottolineare, in esito alle riflessioni fin qui svolte, che sarà possibile procedere in tutte le sedi adeguate alle modifiche della normativa nazionale che si ritenessero necessarie, fa presente tuttavia che in questo momento le Commissioni II e VI sono chiamate ad esprimersi sul piano di azione della Commissione europea.
Luca PASTORINO (LEU), relatore per la VI Commissione, pur condividendo le osservazioni formulate nel corso del dibattito testé svolto, delle quali resta memoria nel resoconto della seduta odierna, chiede di porre in votazione la proposta di documento finale come presentata dai relatori.
Nessun altro chiedendo di intervenire, le Commissioni approvano la proposta di documento finale come formulata dai relatori.
La seduta termina alle 13.25.