CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 18 novembre 2020
474.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 145

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 18 novembre 2020.

Audizione del direttore dell'editoriale Analisi Difesa, dott. Gianandrea Gaiani, nell'ambito dell'esame, in sede consultiva, del decreto-legge n. 130 del 2020, recante «Disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all'utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale» (C. 2727 Governo).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 11 alle 12.15.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 18 novembre 2020. — Presidenza del vicepresidente Roger DE MENECH. – Intervengono i sottosegretari di Stato per la difesa, Giulio Calvisi e Angelo Tofalo.

  La seduta comincia alle 14.05.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Roger DE MENECH, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

DL 130/2020: Disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all'utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale.
C. 2727 Governo.
(Parere alla I Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole, con osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 4 novembre 2020.

  Roger DE MENECH, presidente, ricorda che nella seduta del 4 novembre la relatrice, onorevole Corda, ha illustrato i contenuti del provvedimento riservandosi di presentare una proposta di parere a conclusione della discussione generale. Ricorda, altresì, che con le audizioni dell'ammiraglio Caffio e del dottor Gaiani si è conclusa l'attività istruttoria deliberata dalla Commissione.
  Avverte che il gruppo della Lega ha presentato una proposta di parere alternativa (vedi allegato 1). Pag. 146
  In sostituzione della relatrice, onorevole Corda, impossibilitata a prendere parte ai lavori odierni, presenta e illustra una proposta di parere favorevole, con una osservazione (vedi allegato 2).

  Il sottosegretario Angelo TOFALO condivide la proposta di parere testé rappresentata.

  Salvatore DEIDDA (FDI) si rammarica che nella proposta di parere del relatore non vi sia alcun riferimento ai temi che le opposizioni hanno evidenziato nel corso del dibattito e lamenta come tutto appaia assai distante dalla situazione reale. Sembra quasi che con il provvedimento in esame, lo Stato riconosca di non riuscire a porre un freno al fenomeno degli sbarchi di piccoli gruppi di persone, quasi ammettendo l'incapacità di fermare l'immigrazione clandestina. Ribadisce che la stragrande maggioranza di coloro che giungono sulle nostre coste dopo aver attraversato il Mediterraneo su mezzi di fortuna non fuggono da guerre e persecuzioni, e non possono considerarsi dei rifugiati. Permettendo loro di entrare clandestinamente in Italia, si opera una discriminazione verso coloro che scelgono in canali ufficiali per ottenere i documenti necessari per lavorare. Preannuncia, quindi, un voto contrario sulla proposta di parere del relatore, dichiarando, invece, di concordare e voler sottoscrivere la proposta alternativa del gruppo della Lega.

  Maria TRIPODI (FI) sottoscrive la proposta alternativa del gruppo della Lega e preannuncia, a sua volta, un voto contrario sulla proposta del relatore.

  Roberto Paolo FERRARI (Lega) prende atto che la maggioranza è rimasta sorda ai rilievi mossi dalle opposizioni e si stupisce che non abbia voluto nemmeno dare ascolto alle preoccupazioni manifestate dai soggetti invitati alle audizioni. Le misure volte a eliminare le sanzioni agli armatori e a sopprimere il divieto di ingresso nelle acque territoriali per le navi che trasportano immigrati clandestini hanno, di fatto, vanificato i decreti sicurezza varati dal Governo Conte I, andando ben oltre la necessità di dare risposte ai rilievi che erano stati formulati dal Capo dello Stato in sede di promulgazione. La sua proposta alternativa di parere, di cui raccomanda l'approvazione, evita di commettere questi errori, rifuggendo dalla tentazione di rendere più facile l'approdo al nostro Paese dei natanti che imbarcano i migranti ed evidenziando, in particolare, la sussistenza di criticità e problemi rimasti irrisolti.
  Conclude ricordando che i risultati di questa politica possono esseri riassunti in due drammatici eventi recentemente accaduti: l'attentato terroristico a Nizza e la morte, per annegamento, di un neonato, di appena sei mesi, in un naufragio a largo della Libia.

  Fabio Massimo BONIARDI (Lega) cita alcuni recenti dati sul fenomeno migratorio, resi disponibili dal ministero dell'interno, sottolineando, in particolare, il considerevole aumento degli sbarchi sulle coste italiane, la bassissima percentuale di clandestini in possesso dei requisiti per ottenere l'asilo politico, la loro provenienza da Paesi non in guerra, l'altissimo aumento dei reati commessi da stranieri e da immigrati clandestini. Conclude segnalando come l'effetto diretto di questo provvedimento sia stato di incrementare la sensazione di insicurezza dei cittadini nei territori. Preannuncia, quindi, un voto contrario sulla proposta del relatore, raccomandando l'approvazione della proposta di parere alternativa presentata dal suo gruppo e si rammarica che il Governo non l'abbia neanche presa in considerazione.

  Roberto Paolo FERRARI (Lega), pur mantenendo la contrarietà alla proposta di parere del relatore, sollecita la maggioranza a considerare almeno l'opportunità di meglio definire il concetto introdotto dall'osservazione, aggiungendo, in fine, le seguenti parole «per le operazioni di soccorso in zona SAR effettuate in zona italiana».

  Roger DE MENECH, presidente e relatore, conferma la propria proposta.

Pag. 147

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2019-2020.
C. 2757 Governo, approvato dal Senato.
(Relazione alla XIV Commissione).
Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, riferita all'anno 2019.
Doc. LXXXVII, n. 3.
(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito esame congiunto e conclusione – Relazione favorevole e Parere favorevole con osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti, rinviato nella seduta dell'11 novembre 2020.

  Roger DE MENECH, presidente, comunica che non sono state presentate proposte emendative riferite al disegno di legge di delegazione.

  Roberto ROSSINI (M5S), relatore, presenta una proposta di relazione favorevole sul disegno di legge di delegazione europea 2019-2020 (vedi allegato 3).

  Il sottosegretario Angelo TOFALO la condivide.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione, approva la proposta del relatore di relazione favorevole sul disegno di legge di delegazione europea 2019-2020.

  Roberto ROSSINI (M5S), relatore, presenta una proposta di parere favorevole, con una osservazione, sulla Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, riferita all'anno 2019 (vedi allegato 4).

  Il sottosegretario Angelo TOFALO la condivide.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole sulla Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, riferita all'anno 2019.

DL 125/2020: Misure urgenti connesse con la proroga della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 e per la continuità operativa del sistema allerta COVID, nonché per l'attuazione della direttiva (UE) 2020/739 del 3 giugno 2020.
C. 2779 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla XII Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole, con osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 17 novembre 2020.

  Giovanni Luca ARESTA (M5S), relatore, presenta ed illustra la sua proposta di parere favorevole con una osservazione (vedi allegato 5).

  Il sottosegretario Giulio CALVISI condivide la proposta del relatore.

  Roberto Paolo FERRARI (Lega) ribadisce la posizione contraria del proprio gruppo sul provvedimento che spazia su temi assai diversi. Apprezza, tuttavia, lo sforzo compiuto dal relatore e l'apertura alle sollecitazioni mosse durante il dibattito. Sarebbe, tuttavia auspicabile rendere più vincolante per il Governo l'impegno, trasformando l'osservazione in una condizione. Preannuncia, comunque, un voto di astensione.

  Giovanni Luca ARESTA (M5S), relatore, mantiene la sua proposta di parere.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 15.10.

Pag. 148

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 18 novembre 2020. — Presidenza del vicepresidente Roger DE MENECH. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giulio Calvisi.

  La seduta comincia alle 15.10

Sulla pubblicità dei lavori.

  Roger DE MENECH, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 06/2020, relativo al completamento di progettazione e qualifica del nuovo elicottero da esplorazione e scorta (NEES).
Atto n. 215.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto, rinviato nella seduta del 17 novembre 2020.

  Roger DE MENECH, presidente, avverte che la Commissione Bilancio non si è ancora espressa sulle conseguenze di carattere finanziario ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 2, del Regolamento. Avverte, altresì, che tali rilievi saranno, presumibilmente, trasmessi nel corso della prossima settimana.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 07/2020, relativo all'approvvigionamento di 100 veicoli di nuova blindo centauro per le unità dell'Esercito italiano, comprensivi di supporto logistico decennale.
Atto n. 216.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto, rinviato nella seduta del 17 novembre 2020.

  Roger DE MENECH, presidente, dopo aver ricordato che non sono ancora stati trasmessi i rilievi della Commissione Bilancio, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 18/2020, relativo all'ammodernamento e rinnovamento di un sistema satellitare per le telecomunicazioni governative.
Atto n. 217.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto, rinviato nella seduta del 17 novembre 2020.

  Roberto Paolo FERRARI (Lega), ricordando come sui programmi d'arma in esame si sia registrato un ampio consenso nella Commissione, auspica che la Commissione Bilancio trasmetta i propri rilievi con tempestività.

  Roger DE MENECH, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.15.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 18 novembre 2020. — Presidenza del vicepresidente Roger DE MENECH.

  La seduta comincia alle 15.20.

Indagine conoscitiva sulla pianificazione dei sistemi di difesa e sulle prospettive della ricerca tecnologica, della produzione e degli investimenti funzionali alle esigenze del comparto difesa.
Audizione di rappresentanti della Leonardo S.p.A.
(Svolgimento e conclusione).

Pag. 149

  Roger DE MENECH, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione, dando il benvenuto dottor Pasquale Di Bartolomeo (Chief Commercial Officer) e ai suoi coadiutori, ingegnere Angelo Pansini, avvocato Nicolò Mardegan e dottor Pier Lorenzo Antonini – e ai colleghi deputati che parteciperanno alla seduta secondo le modalità stabilite nella riunione della Giunta per il Regolamento del 4 novembre 2020.

  Pasquale DI BARTOLOMEO, Chief Commercial Officer, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, quindi, per porre domande e formulare osservazioni, da remoto, il deputato Giovanni RUSSO (M5S), la deputata Maria TRIPODI (FI), il deputato Alberto PAGANI (PD), da remoto, il deputato Matteo PEREGO DI CREMNAGO (FI) e la deputata Il Wanda FERRO (FDI) e, infine, il deputato Roberto Paolo FERRARI (LEGA).

  Pasquale DI BARTOLOMEO, Chief Commercial Officer, risponde ai quesiti posti e svolge ulteriori considerazioni.

  Roger DE MENECH, presidente, ringrazia il dottor Di Bartolomeo per il suo intervento, tutti i partecipanti e dichiara, quindi, conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 16.25.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16.25 alle 16.35.