Martedì 17 novembre 2020. — Presidenza della presidente PIARULLI. – Intervengono i dottori Giuseppe Bizzarri, Gianluca Fedele e Fabio Mattioni, revisori dei conti della cooperativa «Il Forteto».
La seduta comincia alle 10.20.
(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).
Sulla pubblicità dei lavori.
La presidente PIARULLI (M5S) ricorda che della seduta verrà redatto il resoconto sommario, nonché il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento interno, è stata richiesta l'attivazione dell'impianto audiovisivo e della web tv per le parti della seduta che la Commissione intende considerare pubbliche.
Audizione di Giuseppe Bizzarri, Gianluca Fedele e Fabio Mattioni, revisori dei conti della cooperativa «Il Forteto».
La presidente PIARULLI (M5S) avverte che nella seduta odierna si procederà all'audizione del dottor Giuseppe Bizzarri e del dottor Gianluca Fedele, sindaci dimissionari, nonché del dottor Fabio Mattioni, sindaco effettivo della cooperativa «Il Forteto». Prega gli auditi, collegati in videoconferenza e che hanno già dato il proprio assenso a tale forma di pubblicità, di rappresentare eventuali ragioni ostative anche nel corso della seduta.
Dà quindi la parola al dott. Bizzarri per una relazione introduttiva.
Il dottor Giuseppe BIZZARRI, revisore contabile dimissionario della cooperativa, inizia a relazionare in merito allo svolgimento del proprio incarico quale revisore dei conti presso la cooperativa del Forteto.
Intervengono il senatore RUOTOLO (Misto) e la PRESIDENTE chiedendo chiarimenti in merito alle ragioni che hanno condotto alle sue dimissioni dall'incarico di revisore dei conti.
Il dottor Giuseppe BIZZARRI chiarisce le ragioni di origine esclusivamente personali che hanno portato alle proprie dimissioni; prosegue illustrando il meccanismo previsto dallo statuto della cooperativa e dal codice civile relativi alla disciplina del subentro dei sindaci supplenti.
Pag. 89La PRESIDENTE chiede chiarimenti ulteriori in merito alla vicenda delle dimissioni del Dottor Bizzarri e in relazione all'approvazione del bilancio finanziario dell'anno 2019.
Il Dottor Giuseppe BIZZARRI dà lettura dell'estratto della relazione finale allegata agli atti di approvazione del bilancio.
L'onorevole DONZELLI (FDI) chiede chiarimenti in merito alla mancata approvazione del parere finale del collegio sindacale sul bilancio di esercizio dell'ultimo anno.
L'audito chiarisce i profili specifici della vicenda.
L'onorevole DONZELLI (FDI) chiede ulteriori informazioni soprattutto per accertare se siano stati garantiti in questa fase ai soci poteri di verifica sull'operato degli organi amministrativi della cooperativa.
L'audito conferma che vi è stata piena trasparenza in questa fase e che è stato garantito il diritto dei soci a verificare l'operato degli organi amministrativi e del consiglio di ammirazione in particolare.
La PRESIDENTE chiede ulteriori chiarimenti su alcuni profili tecnici relativi all'approvazione dell'ultimo bilancio nonché se siano state poste in essere le attività di vigilanza imposte dalla normativa antiriciclaggio.
L'audito risponde sul punto chiarendo che nessuna operazione sospetta ai fini della legislazione antiriciclaggio è stata mai segnalata.
La PRESIDENTE chiede se la cooperativa del Forteto possa attualmente ritenersi in possesso dei requisiti giuridici per poter essere qualificata quale cooperativa a mutualità prevalente.
L'audito conferma questa circostanza.
L'onorevole DONZELLI (FDI) chiede se nelle varie voci di bilancio siano stati stanziati degli accantonamenti per eventuali controversie e spese legali.
L'audito conferma tale circostanza.
La PRESIDENTE chiede se sia stato operato un meccanismo di controllo sui conti correnti riferibili alla cooperativa del Forteto.
L'audito chiarisce che tali competenze spettano alla società di revisione dei conti.
Il senatore RUOTOLO (Misto) e l'onorevole D'ARRANDO (M5S) chiedono chiarimenti in merito alla mancata comparizione dei membri del collegio sindacale presso la sede del Forteto in occasione della audizione svolta dalla commissione parlamentare nella missione del 19 ottobre scorso.
Gli auditi chiariscono di non essersi presentati perché erano già dimissionari alla data del 19 ottobre scorso.
L'onorevole D'ARRANDO (M5S) chiede poi chiarimenti in merito ad alcuni aspetti relativi all'approvazione del bilancio.
La senatrice BOTTICI (M5S) chiede chiarimenti in merito alle ragioni che hanno indotto i soggetti a rinunciare all'incarico di revisori e dalla durata del loro incarico.
Gli auditi rispondono ad entrambi i quesiti.
La PRESIDENTE saluta i sindaci dimissionari e dà la parola all'attuale revisore dei conti dottor Mattioni il quale illustra l'attuale situazione relativa all'incarico di revisore titolare del collegio sindacale, facendo presente di non aver potuto avviare una vera e propria attività di controllo per l'incompletezza nella composizione del collegio sindacale. Precisando che tale incompletezza impedisce al collegio sindacale di espletare appieno le proprie funzioni.
L'onorevole DONZELLI (FDI) chiede chiarimenti in merito a questa fase di passaggio Pag. 90 delle consegne tra il vecchio organo di controllo e di nuovo collegio sindacale.
Il dottor Fabio MATTIONI chiarisce che si tratta di una fase piuttosto critica caratterizzata dalla data mancato subentro dei membri supplenti del collegio sindacale.
Il senatore RUOTOLO (Misto) e la PRESIDENTE chiedono chiarimenti in merito alla composizione, al funzionamento del collegio sindacale e alle competenze dei sindaci supplenti.
L'audito risponde ai quesiti.
Il senatore RUOTOLO (Misto) chiede chiarimenti in merito al contratto stipulato con la società di revisione dei conti.
La PRESIDENTE chiede chiarimenti in merito al momento partire dal quale potranno considerarsi effettivamente subentranti i sindaci supplenti.
L'audito chiarisce gli aspetti tecnici della vicenda.
La senatrice FEDELI (PD) ringrazia l'audito e segnala ai colleghi la necessità di sollecitare un opportuno intervento presso il consiglio di amministrazione della cooperativa affinché gli organi competenti si attivino con le necessarie procedure, per consentire al collegio sindacale di poter svolgere appieno la propria attività superando questa fase di stasi dovuta alla mancata accettazione dell'incarico da parte dei sindaci supplenti.
Il senatore RUOTOLO (Misto) e l'onorevole DONZELLI (FDI) concordano con la proposta della senatrice FEDELI (PD) e chiedono che venga inoltrata un'apposita richiesta formale al consiglio di amministrazione della cooperativa compulsandola affinché i competenti organi si attivino per mettere il collegio sindacale in condizioni di poter lavorare a pieno regime.
L'onorevole DONZELLI (FDI) chiede se i sindaci dimissionari abbiano posto in essere delle attività finalizzate a facilitare il passaggio delle consegne.
Il dottor Giuseppe BIZZARRI chiarisce che sono state inviate delle comunicazioni a mezzo pec al Presidente del consiglio di amministrazione della cooperativa, segnalando la situazione problematica che si è venuta a verificare nel passaggio di consegne tra il vecchio nuovo organo di controllo.
L'onorevole DONZELLI (FDI) e la senatrice FEDELI (PD) chiedono chiarimenti sulle tempistiche dell'invio di questa comunicazione.
L'audito ricostruisce la sequenza degli avvenimenti che si sono verificati dal momento delle dimissioni del collegio sindacale fino ad oggi.
La senatrice FEDELI (PD) ringrazia per i chiarimenti ed esprime tuttavia stupore per le modalità con cui si è proceduto a gestire la transizione tra il vecchio ed il nuovo collegio sindacale.
La senatrice BOTTICI (M5S) chiede di conoscere i nomi dei sindaci supplenti che hanno rifiutato l'incarico.
Gli auditi rispondono alla domanda.
La PRESIDENTE ringrazia gli auditi e dichiara conclusa l'audizione.
La seduta termina alle 11.25.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI
RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI PARLAMENTARI
Martedì 17 novembre 2020. — Presidenza della presidente PIARULLI.
Programmazione lavori.
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 11.25 alle 12.05.