CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 5 agosto 2020
422.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 69

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 5 agosto 2020. — Presidenza della presidente Martina NARDI. — Interviene la sottosegretaria di Stato per i Beni e le attività culturali e per il turismo Lorenza Bonaccorsi.

  La seduta comincia alle 14.05.

  Martina NARDI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche attraverso impianti televisivi a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-04509 Masi: Sull'applicazione del cosiddetto bonus vacanze.

  Angela MASI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  La Sottosegretaria Lorenza BONACCORSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Angela MASI (M5S) replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta, apprezzando l'aggiornamento dei dati che la rappresentante del Governo ha inteso fornire nonché l'attività di monitoraggio che il Ministero svolge sulla misura in questione anche al fine di rilevare tempestivamente eventuali criticità. Ricorda che il settore del turismo è stato fortemente colpito dalla recente pandemia con conseguenze economiche drammatiche che rendono particolarmente difficile la resistenza degli operatori economici. Auspica che il Governo e il Parlamento, con il particolare contributo della X Commissione della Camera dei deputati, che ha sempre lavorato compattamente in ogni sua componente politica in materia, profondano ogni sforzo collaborativo allo scopo di migliorare le condizioni del settore già dal prossimo anno. Conclude ribadendo che la politica deve prestare una particolare e maggiore attenzione agli operatori e alle imprese del settore del turismo, applicando tutti gli strumenti idonei per il rilancio delle loro attività.

5-04510 Della Frera: Sugli interventi a favore del turismo.

  Paolo BARELLI (FI) illustra, in qualità di cofirmatario, l'interrogazione in titolo.

  La Sottosegretaria Lorenza BONACCORSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Paolo BARELLI (FI) replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta. Osserva che effettivamente il problema in questione non è di facile soluzione considerato che il turismo è un ambito in cui la penalizzazione economica generata dalla crisi pandemica è particolarmente gravosa anche in conseguenza della struttura socio economica del settore. Rileva tuttavia che il punto centrale è che il comparto ha bisogno di interventi più incisivi e più forti – come crede emerga anche dai dati forniti dal Governo –, essendo, inoltre, dell'avviso che il settore ne sia meritevole. Apprezza che il Governo abbia in animo di destinare risorse al comparto affrontando problematiche ulteriori ma sottolinea che non si deve attendere oltre e invita a sostenere immediatamente le imprese del settore.

Pag. 70

5-04511 Nardi: Sulle iniziative a tutela dell'associazione italiana alberghi per la gioventù.

  Diego ZARDINI (PD) illustra, in qualità di cofirmatario, l'interrogazione in titolo.

  La Sottosegretaria Lorenza BONACCORSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Diego ZARDINI (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dalla rappresentante del Governo che, osserva, conferma come l'Esecutivo mostri l'intenzione di affrontare e risolvere la problematica in oggetto. Conclude auspicando che il Parlamento e il Governo medesimo continuino a lavorare di intesa allo scopo di risolvere i problemi del settore.

5-04512 Andreuzza: Sulle iniziative a favore degli operatori turistici di Jesolo.

  Giorgia ANDREUZZA (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

  La Sottosegretaria Lorenza BONACCORSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Giorgia ANDREUZZA (LEGA), replicando, si dichiara non soddisfatta della risposta ricevuta che non sembra affrontare le esigenze degli operatori del settore turistico di Jesolo che, a suo avviso, debbono sopportare oltre il danno anche la beffa. Considera infatti contraddittorio il comportamento del Governo che da una parte prevede misure come quella del bonus vacanze, invitando quindi gli italiani a fare del turismo, e dall'altra impedisce agli operatori turistici di Jesolo di rispondere alla domanda turistica. Conclude invitando il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo a coordinarsi con il Ministero dell'interno allo scopo di gestire opportunamente una situazione che per la sua specificità ha bisogno di essere affrontata con strumenti idonei e comunque gestita diversamente da come finora avvenuto.

  Martina NARDI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.30.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 5 agosto 2020. — Presidenza della presidente Martina NARDI.

  La seduta comincia alle 14.30.

Proposta di nomina del professor Federico Testa a presidente dell'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA).
Nomina n. 55.

(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame della proposta di nomina all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 4 agosto 2020.

  Martina NARDI, presidente, ricorda che nella seduta del 4 agosto scorso il relatore Mor ha formulato una proposta di parere favorevole sulla proposta di nomina all'ordine del giorno.
  Nessuno chiedendo di intervenire, avverte che la votazione avrà luogo per appello nominale e a scrutinio segreto con il sistema delle palline bianche e nere, che i deputati riceveranno al momento del voto. Al riguardo, precisa che, ove si intenda esprimere voto favorevole si dovrà depositare la pallina bianca nell'urna bianca e la pallina nera nell'urna nera. Se invece si intende esprimere voto contrario, la pallina bianca andrà depositata nell'urna nera e la pallina nera nell'urna bianca. Avverte, inoltre, che coloro che intendano astenersi dal voto dovranno dichiararlo espressamente.Pag. 71
  Ricorda, altresì, che il numero legale è conseguito ove sia presente la maggioranza dei componenti della Commissione e sono considerati presenti a tal fine anche i deputati in missione. Dà, quindi, atto delle sostituzioni comunicate alla Presidenza.
  Indìce la votazione nominale sulla proposta di parere favorevole formulata dal relatore.

  La Commissione procede alla votazione a scrutinio segreto sulla proposta di parere favorevole del relatore.

  Martina NARDI, presidente, comunica il risultato della votazione:
  Presenti  36  
  Votanti  36  
  Astenuti  0  
  Maggioranza  19  
   Hanno votato  20   
   Hanno votato no  16   
  (La Commissione approva).

  Martina NARDI, presidente, avverte che comunicherà il parere favorevole testé espresso alla Presidenza della Camera, ai fini della trasmissione al Governo.

  Hanno preso parte alla votazione i deputati: Alemanno, Andreuzza, Baldini, Barelli, Benamati, Berardini, Bersani, Binelli, Bonomo, Carabetta, Chiazzese, Colla, Davide Crippa, De Toma, Fogliani in sostituzione di Dara, Fregolent in sostituzione di Moretto, Galli, Giarrizzo, Lacarra, Loss in sostituzione di Guidesi, Masi, Mor, Nardi, Ubaldo Pagano in sostituzione di Gavino Manca, Papiro, Paxia, Perconti, Pettazzi, Piastra, Polidori, Rizzone, Saltamartini, Scanu, Sut, Vallascas e Zardini.

  La seduta termina alle 14.55.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 5 agosto 2020. — Presidenza della presidente Martina NARDI. — Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico Stefano Buffagni.

  La seduta comincia alle 14.55.

Interventi a favore del pomodoro San Marzano.
Nuovo testo C. 229 Paolo Russo.

(Parere alla XIII Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 4 agosto 2020.

  Marco LACARRA (PD), relatore, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 5).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 15.

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Mercoledì 5 agosto 2020. — Presidenza della presidente Martina NARDI. — Interviene il Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico Stefano Buffagni.

  La seduta comincia alle 15.

Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio – Trentottesima relazione annuale della Commissione al Consiglio e al Parlamento europeo sulle attività antidumping, antisovvenzioni e di salvaguardia dell'UE e sull'utilizzo degli strumenti di difesa commerciale da parte di paesi terzi nei confronti dell'UE nel 2019.
COM(2020) 164 final.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del Regolamento, e conclusione – Approvazione di un documento finale).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 29 luglio 2020.

Pag. 72

  Martina NARDI, presidente, ricorda che nella seduta precedente il relatore aveva presentato una proposta di documento finale e che si era convenuto di rinviarne la votazione alla seduta odierna. Avverte, inoltre, che la XIV Commissione ha comunicato che non esprimerà il proprio parere.

  Giorgia ANDREUZZA (LEGA) intervenendo per dichiarazione di voto, preannuncia il voto di astensione da parte del suo gruppo.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di documento finale del relatore (vedi allegato 6).

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Individuare e affrontare le barriere al mercato unico.
(COM(2020)93 final).

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Piano d'azione a lungo termine per una migliore attuazione e applicazione delle norme del mercato unico.
(COM(2020)94 final).

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Una nuova strategia industriale per l'Europa.
(COM(2020)102 final).

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Una strategia per le PMI per un'Europa sostenibile e digitale.
(COM(2020)103 final).

(Seguito dell'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del Regolamento, e conclusione – Approvazione di un documento finale).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti in oggetto, rinviato nella seduta del 29 luglio 2020.

  Martina NARDI, presidente, ricorda che nella scorsa seduta il relatore aveva presentato una proposta di documento finale e che si era convenuto di rinviare alla seduta odierna la votazione dello stesso. Avverte, peraltro, che il relatore ha riferito l'intenzione di presentare una nuova proposta di documento finale.
  Avverte, inoltre, che la XIV Commissione ha espresso il proprio parere.

  Gianluca BENAMATI (PD), relatore, formula una nuova proposta di documento finale che tiene conto di taluni aspetti emersi nel corso del dibattito in Commissione (vedi allegato 7).

  Dario GALLI (LEGA) intervenendo per dichiarazione di voto, ribadisce le perplessità da lui espresse nel corso della seduta precedente ritenendo, peraltro, che le tematiche sollevate in quella sede non siano state convenientemente affrontate nella nuova proposta di documento finale predisposta dal relatore. Crede che, qualora l'Unione europea non approfitti dell'occasione fornita dall'attuale crisi per ripensare strategicamente la sua industria, restituendo anche centralità alla produzione di base, commetta un grave errore. Sottolinea che bisogna fare ogni sforzo per ridurre la differenza dei costi industriali tra i diversi Paesi membri, ad esempio per quanto concerne il costo del lavoro, nonché che vada combattuto il dumping fiscale che non solo consente alle grandissime multinazionali di produrre in un luogo e pagare le tasse in un altro risparmiando cospicue somme di denaro, ma comporta, altresì, una dannosa distorsione della concorrenza.
  Per tali motivi, pur ringraziando il relatore per lo sforzo e l'impegno mostrati, annuncia il voto contrario del suo gruppo sulla proposta di documento finale.

  Gianluca BENAMATI (PD), relatore, sottolinea che la sua nuova proposta di documento finale presenta alcune importanti modifiche rispetto alla precedente.
Pag. 73Ritiene che particolarmente significative siano quelle volte a suggerire che l'innalzamento del livello del regime de minimis possa essere indirizzato anche sulle reti di impresa, spesso parte integrante di interi distretti produttivi, nonché quella che invita a sostenere, nell'ambito del rafforzamento del mercato unico, politiche di tutela dei consumatori con forme più avanzate di stabilità dei prodotti e di più efficace tutela dell'indicazione di provenienza. È inoltre dell'avviso che un particolare significato possa essere rilevato nel riferimento che la proposta di documento finale fa all'esigenza di rafforzare la posizione dell'Unione europea riguardo alla concorrenza globale sleale, al rientro della produzione nei confini nazionali e per il blocco delle acquisizioni predatorie da parte di soggetti esterni all'Unione medesima.
  Fa presente che la sua proposta è stata condivisa anche con i rappresentanti italiani a Bruxelles. Rileva, peraltro, che spesso è più importante porre all'attenzione del dibattito politico i giusti contenuti piuttosto che fare la voce grossa. Ritiene che è proprio ciò che intende fare la proposta di documento finale: andare nella direzione di un rafforzamento della politica industriale comunitaria.
  Per tali motivi annuncia il voto favorevole del suo gruppo e raccomanda l'approvazione della nuova proposta di documento finale.

  Luca SUT (M5S) ringrazia il relatore per l'impegno profuso e annuncia il voto favorevole del suo gruppo sulla nuova proposta di documento finale da lui formulata.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di documento finale (vedi allegato 7).

  La seduta termina alle 15.05.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 5 agosto 2020.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.05 alle 15.10.

Pag. 74