Mercoledì 8 luglio 2020. – Presidenza del presidente Eugenio ZOFFILI.
La seduta comincia alle 14.10.
Sulla pubblicità dei lavori.
Eugenio ZOFFILI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
INDAGINE CONOSCITIVA
Indagine conoscitiva «Gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento all'attualità dell'Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone».
Comunicazioni del Presidente sulla missione in Sicilia del 23-25 giugno 2020.
Eugenio ZOFFILI, presidente, illustra una relazione sulla missione svolta in Sicilia dal 23 al 25 giugno 2020, dandone lettura.
Intervengono il deputato Vito DE FILIPPO (IV), Filippo Giuseppe PERCONTI (M5S) e il senatore Tony Chike IWOBI (L-SP-PSd'AZ) per formulare osservazioni e richieste di chiarimento da rivolgere alle autorità competenti.
Eugenio ZOFFILI, presidente, prende atto e si riserva di dare seguito alle richieste formulate, rinviando ad altra seduta Pag. 61il seguito dell'esame della relazione sulla missione in titolo.
La seduta termina alle 15.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.
RELAZIONI ALL'ASSEMBLEA
Mercoledì 8 luglio 2020. – Presidenza del presidente Eugenio ZOFFILI.
La seduta comincia alle 15.05.
Esame della relazione sull'attività svolta, ai sensi dell'articolo 37 della legge 30 luglio 2002, n. 189.
(Seguito dell'esame e rinvio).
Eugenio ZOFFILI, presidente, ricorda che la proposta di Relazione sull'attività svolta, ai sensi dell'articolo 37 della legge 30 luglio 2002, n. 189, è già stata esaminata dal Comitato nelle sedute del 21 maggio e del 17 giugno scorsi.
La seduta odierna è finalizzata a condividere alcune parti nuove della Relazione concernenti l'approfondimento svolto dal Comitato sul tema della regolarizzazione dei migranti e a seguito della missione svolta da una delegazione del Comitato in Sicilia dal 23 al 25 giugno 2020. Ricorda che, così come deciso dall'Ufficio di presidenza, il termine previsto per la presentazione di eventuali osservazioni, modifiche o integrazioni è stato fissato al prossimo 10 luglio.
Non essendo al momento pervenute osservazioni, chiede ai colleghi se ve ne siano da illustrare direttamente in questa sede.
Il senatore Cristiano ZULIANI (L-SP-PSd'Az) ricorda di aver già espresso le sue osservazioni nel corso della precedente seduta.
Eugenio ZOFFILI, presidente, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra data.
La seduta termina alle 15.10.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 15.10 alle 15.15.