SEDE CONSULTIVA
Giovedì 25 giugno 2020. — Presidenza del vicepresidente Luca CARABETTA.
La seduta comincia alle 14.20.
Ratifica ed esecuzione dell'accordo quadro tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l'Australia, dall'altra, fatto a Manila il 7 agosto 2017.
C. 2121 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla III Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 23 giugno 2020.
Maria Soave ALEMANNO (M5S), relatrice, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).
La Commissione approva la proposta di parere della relatrice.
Ratifica ed esecuzione della Convenzione di Minamata sul mercurio, con Allegati, fatta a Kumamoto il 10 ottobre 2013.
C. 2373 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla III Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 23 giugno 2020
Marco RIZZONE (M5S), relatore, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 2).
La Commissione approva la proposta di parere del relatore.
Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Mongolia sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 3 maggio 2016.
C. 2521 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla III Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 23 giugno 2020.
Gavino MANCA (PD), relatore, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 3).
La Commissione approva la proposta di parere del relatore.
Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica orientale dell'Uruguay sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 10 novembre 2016 e a Montevideo il 14 dicembre 2016.
C. 2523 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla III Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 23 giugno 2020.
Gavino MANCA (PD), relatore, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 4).
La Commissione approva la proposta di parere del relatore.
La seduta termina alle 14.25.
ATTI DELL'UNIONE EUROPEA
Giovedì 25 giugno 2020. — Presidenza del vicepresidente Luca CARABETTA.
La seduta comincia alle 14.25.
Programma di lavoro della Commissione per il 2020 – Un'Unione più ambiziosa.
(COM(2020)37 final).
Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione.
(COM(2020)440 final).
Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2020.
Doc. LXXXVI, n. 3.
(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito esame congiunto e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 15 giugno 2020.
Angela MASI (M5S), relatrice, illustra un parere favorevole con osservazioni sui documenti in titolo (vedi allegato 5).
Giorgia ANDREUZZA (LEGA) preannuncia il voto contrario del suo gruppo sulla proposta elaborata dalla relatrice giudicando non particolarmente incisive le osservazioni in esso proposte. Al riguardo ritiene che, alla luce della grave crisi economica che investe tutti i principali settori produttivi del Paese e del dibattito svoltosi presso la commissione di merito, la X Commissione avrebbe potuto esprimere un orientamento più chiaro ed efficace sui rilevanti profili di competenza.
Luca SQUERI (FI) preannuncia il voto contrario del suo gruppo non tanto per il merito della proposta di parere in esame che appare condivisibile, quanto sul metodo non costruttivo che la maggioranza ha scelto di adottare non accogliendo alcune proposte di rilievo di assoluto buon senso formulate in via informale dal suo gruppo.
Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere della relatrice (vedi allegato 5).
Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Individuare e affrontare le barriere al mercato unico.
COM(2020) 93 final.
Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Piano d'azione a lungo termine per una migliore attuazione e applicazione delle norme del mercato unico.
COM(2020) 94 final.
Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Una nuova strategia industriale per l'Europa.
COM(2020) 102 final.
Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Una strategia per le PMI per un'Europa sostenibile e digitale.
COM(2020) 103 final.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del regolamento, e rinvio).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 15 giugno 2020.
Gianluca BENAMATI (PD), relatore, ricorda che nell'ultima riunione dell'Ufficio di presidenza si è convenuto sull'opportunità di svolgere una serie limitata di audizioni di soggetti qualificati al fine di approfondire i profili più rilevanti relativi ai documenti in esame e di elaborare un documento finale articolato da inviare alle Istituzioni europee. Auspica pertanto che le audizioni possano svolgersi in tempi rapidi dichiarando fin da ora la propria disponibilità ad accogliere le sollecitazioni dei colleghi che emergeranno nel prosieguo del dibattito.
Luca CARABETTA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta precisando che l'inizio delle audizioni, concordate nell'ambito dell'Ufficio di presidenza, è previsto a partire dalla prossima settimana.
La seduta termina alle 14.30.
SEDE REFERENTE
Giovedì 25 giugno 2020. — Presidenza del vicepresidente Luca CARABETTA. — Interviene la sottosegretaria di Stato per i Beni e le attività culturali e per il turismo Lorenza Bonaccorsi.
La seduta comincia alle 14.30.
Istituzione del Ministero del turismo e altre disposizioni per la promozione del turismo e il sostegno del lavoro e delle imprese operanti nel settore turistico, nonché deleghe al Governo per l'istituzione della Scuola nazionale di alta formazione turistica e la disciplina dell'attività delle piattaforme tecnologiche di intermediazione di servizi turistici.
C. 1743 Zucconi.
(Seguito esame e rinvio).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 21 novembre 2019.
Luca CARABETTA, presidente, ricorda che nella scorsa settimana sono state inviate a tutti i deputati le memorie scritte relative al provvedimento in esame trasmesse dai soggetti indicati dai gruppi parlamentari.
Avverte quindi che, come convenuto nell'ultima riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei Gruppi, la seduta odierna è dedicata al seguito del dibattito, anche alla luce del contenuto dell'ampia documentazione pervenuta alla Commissione.
Riccardo ZUCCONI (FDI), relatore, osserva preliminarmente come la proposta di legge a sua prima firma, nonostante sia stata presentata e incardinata in Commissione ormai molti mesi fa, presenti profili di assoluta attualità ed urgenza anche alla luce della grave crisi economica che ha colpito il settore del turismo a seguito dell'emergenza sanitaria. Evidenzia infatti come, al di là delle singole misure previste nell'articolato, sia necessario un intervento organico per il settore del turismo quanto Pag. 139mai urgente anche alla luce di quanto dichiarato dal Ministro Franceschini nel corso della recente audizione. Al riguardo, fa presente che il Ministro ha prospettato una tempistica non soddisfacente relativa agli interventi a favore del settore pur avendo comunque preannunciato la presentazione di un Piano strategico per il turismo. Più in generale ritiene che, dal momento che nel decreto-legge Rilancio attualmente all'esame della Camera dei deputati non è possibile inserire interventi di particolare rilevanza per il settore del turismo, le misure contenute nella proposta di legge a sua prima firma mantengono una loro attualità sottolineando che la proposta di legge resta inserita nel Programma trimestrale dell'Assemblea. Si tratta a suo giudizio di un settore economico assai rilevante per la ripresa economica e di una materia rientrante nei profili di competenza della Commissione che dovrebbe essere oggetto di particolare attenzione.
Ricorda brevemente come la proposta di legge a sua prima firma preveda in particolare tre filoni di intervento: l'istituzione di un ministero autonomo per il turismo, una serie di misure destinate alla promozione del turismo e alla gestione di tale delicato settore nonché misure a sostegno delle imprese e delle attività ricettive. In particolare per quanto concerne l'ambito della promozione del turismo ricorda interventi quali un canale dedicato della Rai, l'utilizzo di strumenti tecnologici all'avanguardia per la promozione dell'offerta turistica e misure specifiche per la contrattualistica del settore che presenta una specificità da non sottovalutare dal momento che si tratta perlopiù di imprese a carattere stagionale. Con riferimento alle specifiche misure a sostegno delle attività ricettive segnala l'urgenza di interventi di riqualificazione al fine di salvaguardare i flussi turistici e di scongiurare il rischio di chiusura di numerosi alberghi.
Al riguardo, ricorda che l'Italia si trova al quinto posto dal punto di vista dei flussi turistici e che si tratta di una posizione non solo da tutelare ma eventualmente anche da migliorare. Nel ribadire che la proposta di legge in esame è all'attenzione della Commissione da molto tempo ribadisce l'importanza di un intervento organico destinato a tutta la filiera del turismo che tenga conto anche del grave impatto che hanno subito le imprese del settore a seguito dell'emergenza. Evidenzia altresì l'opportunità di prevedere interventi di natura fiscale non solo relativi alle prossime scadenze ma anche immaginando misure volte a ridurre il cuneo fiscale, intervento giudicato percorribile anche dal Ministro Franceschini, nonché la previsione di strumenti innovativi quali ad esempio il finanziamento virtuale. Ribadisce pertanto la necessità che la Commissione possa proseguire nell'esame della proposta di legge che riguarda temi assai rilevanti auspicabilmente con il contributo di tutte le forze politiche. Segnala infine che sono stati presentati alcuni emendamenti anche di natura non onerosa al decreto-legge Rilancio che prevedono specifici interventi a favore del turismo e che forse meriterebbero la giusta considerazione.
Martina NARDI (PD) desidera ringraziare preliminarmente il collega Zucconi per aver sottoposto all'attenzione della Commissione un tema così rilevante anche nella fase precedente all'emergenza sanitaria. Giudica meritevoli di attenzione tutti i profili contenuti nell'articolato che certamente meritano il dovuto approfondimento anche alla luce delle dichiarazioni svolte dal Ministro Franceschini nella recente audizione. Ritiene peraltro opportuno osservare come rispetto alla data di presentazione della proposta di legge si è di fronte ad una fase assai diversa, per certi aspetti più drammatica, che richiede un ragionamento approfondito al fine di costruire un intervento organico ed efficace. Ritiene che il settore del turismo stia pagando e pagherà un prezzo molto elevato a causa dell'emergenza sanitaria ma si chiede se non sia quindi più utile affrontare con tempi adeguati l'esame della proposta di legge anche acquisendo maggiori informazioni sull'utilizzo delle risorse europee e valutando l'andamento Pag. 140della stagione turistica che si è appena aperta. Riterrebbe quindi più opportuno proporre alla Commissione di continuare a monitorare gli effetti della crisi economica sul settore del turismo acquisendo tutti gli elementi conoscitivi necessari al fine di poter giungere alla costruzione di un articolato che preveda un insieme di misure ed interventi realmente efficaci. Sottolinea pertanto la necessità di rinviare l'inizio dell'esame del provvedimento in Assemblea evitando qualsivoglia contrapposizione politica dal momento che si è di fronte ad un altro tempo ed una fase del tutto diversa.
Giorgia ANDREUZZA (LEGA) ringrazia il collega Zucconi per il suo intervento e per aver posto la questione del turismo con grande passione e determinazione. Condivide peraltro quanto detto da chi l'ha preceduta e cioè che se ci si trova di fronte ad uno scenario del tutto nuovo che probabilmente richiede di ripensare l'intervento normativo nel suo complesso. Ricorda che il settore del turismo si è completamente fermato da molti mesi e richiede un'attenzione particolare al fine di individuare le misure più efficaci. Nel giudicare assai utili le memorie fin qui trasmesse dai soggetti individuati dalla Commissione, ritiene opportuno svolgere un confronto ulteriore con i principali soggetti rappresentativi del settore del turismo includendo fra questi anche le regioni la cui competenza è prevista e rafforzata nell'articolato in esame. Auspica quindi che la Commissione possa disporre di tempi e spazi adeguati al fine di compiere un lavoro serio e approfondito allo scopo di elaborare un intervento normativo organico per un settore in continua evoluzione evitando inutili accelerazioni. Non ritenendo in questa fase di entrare nel merito delle singole misure previste dalla proposta di legge in esame, ribadisce l'importanza che la X Commissione possa svolgere un lavoro approfondito su tutti i rilevanti profili che riguardano il rilancio del settore del turismo con il contributo di tutte le forze politiche.
Luca SQUERI (FI) nell'esprimere apprezzamento per la passione e la caparbietà del collega Zucconi nell'aver voluto sottoporre alla Commissione un tema così rilevante, condivide senz'altro la necessità di un esame approfondito che tenga conto non solo delle necessità del settore preesistenti ma anche delle conseguenze sul piano dell'offerta turistica dovute all'emergenza sanitaria. Si tratta, a suo giudizio, di identificare gli strumenti più adeguati nel rispetto delle competenze delle regioni. Auspicando che vi siano tutte le condizioni per poter raggiungere l'obiettivo di un intervento normativo organico, evidenzia come la grave crisi economica dovuta all'emergenza sanitaria abbia confermato la strategicità e l'importanza del settore del turismo per il rilancio e lo sviluppo del sistema economico-produttivo.
Angela MASI (M5S) nel ringraziare il collega Zucconi per il suo intervento che ha fornito certamente preziosi spunti di riflessione alla Commissione, giudica assai condivisibili molti degli interventi previsti nella proposta di legge in esame ricordando che anche il Ministro Franceschini ha riconosciuto l'urgenza e la necessità di un intervento organico a favore del settore del turismo. Giudica, altresì, assai utili le memorie fin qui trasmesse alla Commissione ma che forse è opportuno immaginare un'ulteriore interlocuzione al fine di valutare con il giusto approfondimento il grave impatto negativo che l'emergenza sanitaria ha prodotto su di un settore già in difficoltà. Ritiene che un'efficace sinergia tra i gruppi di maggioranza ed opposizione possa consentire di raggiungere il risultato di sostenere e riqualificare l'offerta turistica italiana.
Luca CARABETTA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 15.
Pag. 141INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA
Giovedì 25 giugno 2020. — Presidenza del vicepresidente Luca CARABETTA. — Interviene la sottosegretaria di Stato per lo Sviluppo economico Alessia Morani.
La seduta comincia alle 15.15.
Luca CARABETTA, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche attraverso impianti televisivi a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.
5-04231 Alemanno: Sulle iniziative a sostegno delle imprese operanti nel settore della ristorazione collettiva.
Maria Soave ALEMANNO (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.
La sottosegretaria Alessia MORANI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).
Maria Soave ALEMANNO (M5S), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta fornita dalla rappresentante del governo ed in particolare per le misure fin qui adottate a cominciare dalla convocazione del tavolo di confronto con le diverse associazioni di categoria. Nel giudicare assai rilevanti le specifiche misure previste nel decreto-legge rilancio attualmente in discussione nonché nel decreto-legge liquidità auspica che nel confronto con il governo sia possibile individuare ulteriori interventi normativi volti a tutelare un settore gravemente colpito dalle misure di lockdown come quello della ristorazione collettiva.
5-04232 Benamati: Sulla situazione dello stabilimento siderurgico ex Ilva di Taranto.
Gianluca BENAMATI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.
La sottosegretaria Alessia MORANI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).
Gianluca BENAMATI (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dalla rappresentante del governo che certamente contiene degli elementi importanti di riflessione. Ribadisce forti preoccupazioni circa il rilancio del settore della siderurgia quale settore strategico di una politica industriale realmente efficace. Esprime apprezzamento per la posizione del governo enunciata nella recente informativa del ministro Patuanelli e ribadita in questa sede circa la volontà di difendere la produzione dell'acciaio compatibilmente con una chiara difesa dell'ambiente. Nel sottolineare l'importanza del coinvolgimento e della partecipazione delle parti sociali nella definizione degli accordi con la nuova proprietà degli stabilimenti ex-Ilva, auspica un forte impegno del governo affinché Arcelor Mittal possa rispettare gli impegni assunti negli accordi di marzo il cui adempimento è stato certamente reso più complicato dalla pandemia e dalla conseguente emergenza sanitaria. Ricorda come rispetto a qualche mese fa le istituzioni europee hanno assunto un orientamento più flessibile riguardo alla questione degli aiuti di Stato e all'eventuale presenza pubblica nell'ambito del settore della produzione siderurgica. Ritiene pertanto cruciale che vi sia un'effettiva volontà di rilancio e non di mera sopravvivenza di tale industria italiana per la quale servono urgenti interventi di investimento non solo di manutenzione ma anche di processo.
5-04233 Dara: Sulla crisi dell'azienda Corneliani.
Andrea DARA (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.
La sottosegretaria Alessia MORANI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 8).
Pag. 142Andrea DARA (LEGA), replicando, prende atto della risposta fornita dalla rappresentante del governo evidenziando come le misure fin qui adottate evidentemente non sono state sufficienti ad evitare il deposito dei libri contabili in tribunale. Auspica pertanto una tempestiva convocazione del tavolo tecnico con le parti sociali già sollecitato nel novembre scorso in un precedente atto di sindacato ispettivo, al fine di tutelare un territorio e un brand di rilievo per il sistema economico italiano.
5-04234 Torromino: Sulle misure a sostegno delle aziende operanti nel mercato elettrico.
Sergio TORROMINO (FI) illustra l'interrogazione in titolo.
La sottosegretaria Alessia MORANI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 9).
Sergio TORROMINO (FI), replicando, prende atto della risposta fornita dalla rappresentante del governo ribadendo come, per le imprese ad alta intensità energetica operanti in Italia, il costo di produzione dell'energia sia estremamente elevato rispetto ai principali paesi europei.
5-04235 Baldini: Sulle iniziative per salvaguardare l'attività delle imprese che detengono concessioni di pertinenza demaniali marittime.
Maria Teresa BALDINI (FDI) illustra l'interrogazione in titolo.
La sottosegretaria Alessia MORANI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 10).
Maria Teresa BALDINI (FDI), replicando, prende atto della risposta fornita dalla rappresentante del governo ribadendo l'urgenza di un intervento normativo risolutivo volto a salvaguardare la sopravvivenza delle imprese che detengono le concessioni di pertinenza demaniali marittime.
Luca CARABETTA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.
La seduta termina alle 15.50.
Pag. 143