CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 25 giugno 2020
395.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 107

INTERROGAZIONI

  Giovedì 25 giugno 2020. — Presidenza del presidente Luigi GALLO. — Interviene la sottosegretaria di Stato per i beni e le attività culturali e per il turismo Anna Laura Orrico.

  La seduta comincia alle 14.20.

Pag. 108

5-01910 Zolezzi: Sull'attività della Fondazione Palazzo Te a Mantova.

  La sottosegretaria Anna Laura ORRICO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Alberto ZOLEZZI (M5S), replicando, dopo aver ricordato alcuni dei principali eventi curati dalla Fondazione Palazzo Te, nata nel 2018, a dimostrazione dell'importanza e della potenzialità della stessa, osserva di non ravvisare particolari vantaggi nella gestione privata di beni culturali della rilevanza di Palazzo Te. A suo avviso, infatti, esperienze analoghe condotte presso il Palazzo della Ragione di Mantova non hanno dato esito positivo, in quanto i privati non hanno dato prova di capacità di un'efficace attività di valorizzazione. Pertanto, si dichiara preoccupato alla prospettiva di una gestione privata ventennale della Fondazione Palazzo Te, soprattutto in assenza di una procedura concorsuale per l'affidamento dell'appalto.

5-03361 Baldini: Sul complesso museale di Capodimonte.

  La sottosegretaria Anna Laura ORRICO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Maria Teresa BALDINI (FDI), replicando, ricorda che la chiusura del complesso museale di Capodimonte in ragione dell'emergenza epidemiologica ha esasperato le fragilità gestionali, organizzative ed operative preesistenti. Ricorda altresì che la penuria di personale ha condotto al ritardo della riapertura del museo, innescando un'aspra querelle tra il direttore, il sindaco di Napoli e i sindacati e rendendo evidente una forte correlazione tra corretta gestione museale e potenzialità artistico-culturali della struttura, soprattutto in un momento in cui si registra una fisiologica contrazione degli accessi. Sottolinea che, in questo drammatico momento storico, la condizione imprescindibile è la condivisione di obiettivi su cui convergere per creare le basi di un rilancio necessario ed inderogabile dell'Italia e delle sue potenzialità artistiche e artigianali, oltre che turistiche. Ritiene importante che il Ministero faccia da garante ed intervenga fornendo gli opportuni riscontri e delineando quei correttivi – in termini di reclutamento del personale e di sicurezza, da un lato, e in termini di promozione artistico-artigianale dall'altro – senza i quali è impensabile una pianificazione del rilancio di Capodimonte e della piena e meritevole amplificazione del made in Italy ceramico di eccellenza.

5-03466 Gallo: Sulle istituzioni concertistico-orchestrali.

  La sottosegretaria Anna Laura ORRICO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Luigi GALLO (M5S), replicando, si dichiara non soddisfatto della risposta, con la quale il Governo conferma l'esistenza di problemi relativi alla distribuzione delle risorse finanziarie sui territori. Ritiene che la vigente disciplina non tenga conto del quadro emergenziale e delle difficili condizioni attuali, che rendono quasi impossibile alle istituzioni concertistico-orchestrali il rispetto dei vincoli di legge e delle misure precauzionali. Auspica quindi l'adozione di un piano – come prospettato anche dal Maestro Riccardo Muti e dal Ministro Franceschini – per permettere una maggiore diffusione delle ICO. Dopo aver ricordato che tali importanti istituzioni, che favoriscono la promozione della musica classica, sono mancanti in molte regioni, esprime l'auspicio che il Ministero si attivi per una loro maggiore diffusione.

5-04151 Perantoni: Sulla valorizzazione della civiltà nuragica e prenuragica.

  La sottosegretaria Anna Laura ORRICO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Pag. 109

  Mario PERANTONI (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto per la tempestiva e puntuale risposta. Apprezza in particolare l'intenzione del Ministero di integrare le risorse a disposizione delle Soprintendenze anche al fine di permettere loro di procedere ad un piano di assunzioni. Prende atto favorevolmente del riconoscimento della particolare importanza del patrimonio archeologico della Sardegna, dove, ricorda, è capillarmente diffusa la civiltà nuragica, con siti riconosciuti patrimonio UNESCO, e ci sono tracce diffuse di civiltà prenuragiche. Sottolinea tuttavia che molti di questi siti, versando in stato di abbandono, non possono essere né fruiti, né valorizzati. Aggiunge che in alcuni casi la pur encomiabile attività delle Soprintendenze si scontra con interessi economici forti che spingono per una trasformazione di tali siti, a dispetto di ogni tradizione e di valore per il territorio. Auspica che le risorse previste dal Ministero possano essere specificamente destinate al finanziamento di progetti comunali finalizzati alla tutela e alla salvaguardia del patrimonio nuragico e prenuragico al fine di favorire la migliore fruizioni di questi importanti siti.

  Luigi GALLO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.05.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 25 giugno 2020. — Presidenza del presidente Luigi GALLO. — Interviene la sottosegretaria di Stato per i beni e le attività culturali e per il turismo Anna Laura Orrico.

  La seduta comincia alle 15.05.

  Luigi GALLO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-04229 Mollicone: Sullo spostamento della stagione estiva del Teatro dell'Opera di Roma dalle Terme di Caracalla al Circo Massimo.

  Paola FRASSINETTI (FDI) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Anna Laura ORRICO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Paola FRASSINETTI (FDI), replicando, si dichiara non soddisfatta della risposta. Ritiene che lo spostamento della manifestazione operistica da una sede storica come le Terme di Caracalla rischi di pregiudicarne lo spirito, oltre a determinare un aggravio di spese per la Fondazione. Auspica pertanto una soluzione diversa, che consenta di riportare la stagione estiva del Teatro dell'Opera di Roma nel sul luogo ideale.

5-04225 Piccoli Nardelli: Sulla necessità di individuare nuovi spazi per l'Archivio centrale dello Stato.

  Flavia PICCOLI NARDELLI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Anna Laura ORRICO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Flavia PICCOLI NARDELLI (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta, che offre un quadro rassicurante, non solo per il rinvenimento di strutture per i documenti cartacei, ma anche e soprattutto per il lavoro in vista del passaggio al supporto digitale nella conservazione del materiale archivistico. Apprezza gli importanti risultati raggiunti illustrati nella risposta, che certamente faciliteranno il settore della ricerca, per la quale resta di fondamentale importanza la facilità nel reperimento delle fonti. Auspica pertanto che il progetto che rende fruibile il patrimonio archivistico prosegua il suo percorso.

Pag. 110

5-04226 Toccafondi: Sui vincoli normativi che ostano all'ammodernamento dello stadio Artemio Franchi di Firenze.

  Gabriele TOCCAFONDI (IV) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Anna Laura ORRICO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Gabriele TOCCAFONDI (IV), replicando, si dichiara non soddisfatto della risposta, in quanto ritiene che sia rimasta inevasa la domanda principale contenuta nella sua interrogazione, con la quale si chiedeva una modifica della disciplina normativa e dei vincoli sugli impianti sportivi di oltre 70 anni. Apprezza tuttavia l'apertura sulla possibilità di individuare un equilibrio tra le esigenze di tutela dello stadio e quelle connesse alla realizzazione di un impianto moderno ed efficiente. Prende atto, con favore, che non sono stati ancora presentati alla competente Soprintendenza specifici progetti. Esprime quindi la preoccupazione che, in mancanza di una revisione dei vincoli normativi sussistenti, vengano meno i finanziamenti privati per la gestione dell'impianto e che esso, pur restando di interesse storico e culturale, possa essere ricordato solo per un passato che non c’è più.

5-04227 Belotti: Sui voucher rilasciati agli acquirenti di biglietti per eventi cancellati a causa della pandemia da COVID-19.

  Cristina PATELLI (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Anna Laura ORRICO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 8).

  Cristina PATELLI (LEGA), replicando, si dichiara del tutto insoddisfatta. Esprime la convinzione che la questione dei voucher e dei rimborsi possa trovare soluzione a questo punto solo in tribunale. Conclude riportando il seguente comunicato di Paul McCartney, che a suo avviso esprime il punto di vista di tutti gli acquirenti di biglietti: «è veramente scandaloso che coloro che hanno pagato un biglietto per uno show non possano riavere i loro soldi. Senza i fan non ci sarebbe musica dal vivo. Siamo fortemente in disaccordo con ciò che il governo italiano e Assomusica hanno fatto. A tutti i fan degli altri Paesi che avremmo visitato quest'estate è stato offerto il rimborso completo. L'organizzatore italiano dei nostri spettacoli e i legislatori italiani devono fare la cosa giusta in questo caso. Siamo tutti estremamente dispiaciuti del fatto che gli spettacoli non possano avvenire, ma questo è un vero insulto per i fan».

5-04228 Aprea: Sulle misure a sostegno dello spettacolo dal vivo e sulla promozione della diffusione culturale.

  Luigi CASCIELLO (FI) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Anna Laura ORRICO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 9).

  Luigi CASCIELLO (FI), replicando, si dichiara non soddisfatto della risposta. Ricorda che gli operatori dello spettacolo, circa 290.000 lavoratori, sono ridotti ormai alla fame e che, dei tanti milioni annunciati a loro sostegno, è arrivato poco o nulla. Sottolinea che il Ministero ha più volte assicurato attenzione per il settore, tuttavia essa sembra concretizzarsi solo in risorse per il FUS. Le risorse del FUS però vanno ad enti, non a lavoratori. E gli enti spesso devono impiegarle in primo luogo per risolvere le loro situazioni debitorie. Sottolinea, inoltre, che il Governo, in sede di esame del decreto «rilancio» non ha accolto nessun emendamento presentato dal suo gruppo in favore degli operatori del settore. Dopo aver evidenziato che lo spettacolo dal vivo non può essere sostenuto soltanto attraverso un incremento del FUS – le cui risorse, come è noto, vengono Pag. 111ripartite sempre in favore delle stesse associazioni – conclude ribadendo ampia insoddisfazione e manifestando una forte preoccupazione per il futuro del settore.

5-04230 Del Sesto: Sulla necessità di interventi di salvaguardia del sito paleontologico di Tora e Piccilli in provincia di Caserta.

  Margherita DEL SESTO (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Anna Laura ORRICO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 10).

  Margherita DEL SESTO (M5S), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta e auspica che il Ministero metta in campo tutte le azioni possibili per preservare e trasmettere lo straordinario patrimonio culturale rappresentato dal sito paleontologico in titolo, che costituisce un «unicum» a livello mondiale. Ricorda, in proposito, che la sua caratteristica più importante è l'ubicazione delle successioni di orme umane fossili su una superficie fortemente inclinata, che rende possibili analisi di carattere paleontologico, paleoantropologico e biomeccanico non conducibili in nessun altro geosito. Rammaricandosi che fino ad oggi non siano state prodotte azioni concrete per la salvaguardia del sito, rimarca che la sua conservazione è basilare per poterne fare un attrattore turistico: essendo ubicato a ridosso di una delle maggiori direttrici di transito, in un contesto naturalistico di assoluta bellezza e di grande ricchezza demoetnoantropologica, sarebbe un'attrazione di primaria importanza, capace di innescare flussi turistici di particolare entità numerica, in grado di dare luogo ad un circuito virtuoso di crescita economico-sociale dei territori interessati.

  Luigi GALLO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.45.

COMITATO RISTRETTO

  Giovedì 25 giugno 2020.

Norme in materia di reclutamento e stato giuridico dei ricercatori universitari e degli enti di ricerca, nonché di dottorato e assegni di ricerca.
Esame C. 208 Fregolent, C. 783 Torto, C. 1608 Melicchio e C. 2218 Piccoli Nardelli.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 15.45 alle 16.30.

Pag. 112