CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 24 giugno 2020
394.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 81

  Mercoledì 24 giugno 2020. — Presidenza del Presidente Nicola MORRA.

  La seduta comincia alle 15.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE avverte che della seduta odierna verrà redatto il resoconto sommario ed il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione via web tv della Camera dei Deputati.

Comunicazioni del Presidente sul procedimento di declassificazione degli atti formati da questa Commissione d'inchiesta nel corso della XIII Legislatura.

  Il PRESIDENTE comunica che, sulla scorta della delibera del luglio 2019, si è giunti all'ultima fase del procedimento di declassificazione degli atti concernenti la XIII Legislatura (vedi allegato). A tal riguardo, si è deciso di procedere ad un'attività di interpello dal carattere innovativo.
  In particolare, oltre agli interpelli già svolti sulla base del procedimento ordinario e dando seguito alla formazione di eventuali silenzi significativi, i quali valgono come assenso alla declassificazione, verrà ora pubblicato l'elenco esaustivo degli atti che possono essere resi conoscibili e pubblicabili. Ciò avverrà sul portale della Commissione e in allegato al resoconto sommario e stenografico della seduta odierna. Dopo che sarà trascorso il termine di trenta giorni da detta pubblicazione, chiederà la convocazione del I Comitato, per poi dar vita ad una complessiva ed ulteriore delibera di declassificazione. Avverte, da ultimo, che al fine di aumentare la conoscibilità in favore degli interessati del contenuto degli atti che potranno essere declassificati, darà annuncio ripetutamente in altre sedute del medesimo elenco che va in pubblicazione nella giornata odierna, non escludendo, Pag. 82infine, di integrare la conoscibilità di questi atti con altri mezzi di pubblicità, così da consentire al maggior numero di auditi e interessati di opporre il loro eventuale dissenso alla declassificazione.

Audizione del Presidente della Consulta Nazionale Antiusura, Monsignor Alberto D'Urso.

  Il PRESIDENTE dà il benvenuto al Monsignor Alberto D'Urso, ricordando che, ai sensi dell'articolo 12, comma 5, del Regolamento interno, ha la possibilità di richiedere la secretazione della seduta o di parte di essa qualora ritenga di riferire alla Commissione fatti o circostanze che non possano essere divulgate.
  Chiede, quindi, all'audito di voler prendere la parola per un intervento introduttivo. In seguito, potranno intervenire, in ordine di prenotazione, i senatori e i deputati per porre quesiti o svolgere considerazioni e commenti.

  Il Monsignor D'URSO svolge una relazione sull'attività della Consulta nazionale antiusura istituita il 16 maggio 1995. Si sofferma in particolare sul dialogo con le istituzioni, sulle iniziative di formazione e, soprattutto, sul ruolo dei centri di ascolto della Consulta nella conoscenza di un fenomeno altrimenti in gran parte sommerso. Svolge altresì alcune considerazioni sulle possibili ripercussioni dell'emergenza sanitaria nell'aggravamento del fenomeno dell'usura.

  Intervengono, per porre quesiti e svolgere considerazioni e commenti, il senatore ENDRIZZI (M5S) nonché i deputati PAOLINI (Lega) e Piera AIELLO (M5S).

  Il Monsignor D'URSO fornisce i chiarimenti richiesti e, su invito del Presidente, si dichiara altresì disponibile a rispondere ad eventuali ulteriori quesiti dei Commissari in forma scritta, nonché ad intervenire in audizione presso il IV Comitato per riferire in merito agli aspetti connessi al gioco d'azzardo.

  Il PRESIDENTE ringrazia l'audito e dichiara conclusa la seduta.

  La seduta termina alle 16.

  Mercoledì 24 giugno 2020. — Presidenza del Presidente Nicola MORRA indi del f.f. PAOLINI.

  La seduta comincia alle 19.50.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE avverte che della seduta odierna verrà redatto il resoconto sommario ed il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione via web tv della Camera dei Deputati.

Audizione del Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura, prefetto Annapaola Porzio.

  Il PRESIDENTE dà il benvenuto al prefetto Annapaola Porzio, ricordando che, ai sensi dell'articolo 12, comma 5, del Regolamento interno, ha la possibilità di richiedere la secretazione della seduta o di parte di essa qualora ritenga di riferire alla Commissione fatti o circostanze che non possano essere divulgate.
  Comunica che il prefetto Porzio ha fatto pervenire una copia della Relazione annuale dell'attività svolta che è stata messa in distribuzione per ogni componente la Commissione.
  Chiede, quindi, all'audita di voler prendere la parola per un intervento introduttivo.
  In seguito, potranno intervenire, in ordine di prenotazione, i senatori e i deputati per porre quesiti o svolgere considerazioni e commenti.

  La dottoressa PORZIO svolge una relazione sui recenti sviluppi dei fenomeni Pag. 83del racket, dell'usura e dell'estorsione. Illustra altresì le iniziative di contrasto assunte dal Commissariato, in collaborazione con le altre istituzioni preposte e con le associazioni espresse dai territori, evidenziandone criticità e tendenze evolutive.

  Intervengono, per porre quesiti e svolgere considerazioni e commenti, i deputati Piera AIELLO (M5S), CANTALAMESSA (Lega), MIGLIORINO (M5S), PAOLINI (Lega), NESCI (M5S) e BALDINO (M5S), nonché i senatori Assuntela MESSINA (PD) e ENDRIZZI (M5S).

  La dottoressa PORZIO fornisce i chiarimenti richiesti.

  Il Presidente f.f. PAOLINI (Lega) ringrazia l'audita e dichiara conclusa la seduta.

  La seduta termina alle 22.10.

Pag. 84