SEDUTA PUBBLICA
Lunedì 22 giugno 2020. — Presidenza del presidente Roberto GIACHETTI.
Elezione contestata del deputato Sebastiano Cubeddu, proclamato nel collegio uninominale n. 12 della XV Circoscrizione Lazio 1.
La seduta pubblica comincia alle 10.30.
Roberto GIACHETTI, presidente, comunica che l'ordine del giorno reca, ai sensi dell'articolo 13 del regolamento della Giunta delle elezioni, la seduta pubblica per la discussione del ricorso proposto dalla deputata Barbara Saltamartini contro l'elezione a deputato dell'onorevole Sebastiano Cubeddu nel collegio uninominale n. 12 della XV Circoscrizione Lazio 1.
Ricorda che, a norma dell'articolo 13, comma 7, del regolamento della Giunta, alla riunione in camera di consiglio partecipano i componenti della Giunta che sono stati presenti all'udienza pubblica per tutta la sua durata.
Dà pertanto atto che risultano presenti i deputati: Maria Soave Alemanno, Alessandro Amitrano, Giorgia Andreuzza, Stefania Ascari, Giusi Bartolozzi, Anna Bilotti, Emanuele Cestari, Giuseppe D'Ambrosio, Sara De Angelis, Rina De Lorenzo, Umberto Del Basso De Caro, Felice Maurizio D'Ettore, Devis Dori, Cosimo Maria Ferri, Roberto Giachetti, Alberto Gusmeroli, Cristian Invernizzi, Marco Maggioni, Ciro Maschio, Alessandro Melicchio, Martina Nardi, Martina Parisse, Pietro Pittalis, Elisa Siragusa, Serse Soverini, Nicola Stumpo.
Comunica che le parti si sono costituite: la ricorrente, onorevole Saltamartini, è assistita dall'avvocato Tiziano Ugoccioni; il proclamato eletto, onorevole Cubeddu, è assistito dall'avvocato Filomeno Montesardi. Si è altresì costituito, quale soggetto interessato, il dottor Fabio Forte, assistito dall'avvocato Francesco Pignatiello, mentre l'avvocato Adriani non si è costituita.
Avverte che i deputati Cubeddu e Saltamartini hanno presentato una ulteriore memoria, al pari del dottor Forte, ai sensi dell'articolo 13, comma 2, del regolamento della Giunta. Ai sensi del medesimo articolo, l'onorevole Saltamartini, l'onorevole Cubeddu, il dottor Forte e l'avvocato Adriani si sono altresì avvalsi della facoltà di prendere visione dei documenti depositati dalle controparti.
Invita quindi le parti e i soggetti interessati ad entrare nella Sala.
(Le parti e i soggetti interessati vengono introdotti in Aula).
Pag. 4 Roberto GIACHETTI, presidente, avverte che, a norma dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento, nella relazione introduttiva il relatore, onorevole Cristian Invernizzi, si limiterà ad esporre i fatti e le questioni senza esprimere giudizi, e prenderanno la parola, come da prassi, dapprima il candidato Forte, quindi, essendo assente la candidata Adriani, la ricorrente Saltamartini e da ultimo il deputato eletto, onorevole Cubeddu, assistiti dai rispettivi rappresentanti, con facoltà di replicare per una volta, a norma dell'articolo 13, comma 4, del regolamento della Giunta.
Avverte che gli interventi dovranno essere attinenti alla questione all'ordine del giorno della seduta pubblica, e che, come convenuto all'unanimità nella riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, del 4 marzo 2020, gli interventi delle parti o dei loro rappresentanti dovranno essere contenuti in un massimo di trenta minuti e la durata delle repliche in un massimo di cinque minuti.
Ricorda che, in base alla costante prassi, i componenti la Giunta potranno rivolgere le loro domande alle parti e ai soggetti interessati, o ai rispettivi rappresentanti, su specifiche questioni, per il tramite del presidente, al quale, a norma dell'articolo 13, comma 3, del regolamento della Giunta, spetta la direzione della discussione e la disciplina della seduta.
Avverte che nella riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi del 9 giugno u.s., si è altresì convenuto – alla luce delle disposizioni vigenti in tema di accesso alle sedi della Camera a seguito dell'emergenza sanitaria e previo consenso del Presidente della Camera – che la pubblicità della seduta pubblica sia assicurata mediante la trasmissione televisiva in diretta sul canale satellitare e sulla web-TV della Camera, senza l'accesso di pubblico alla sala, oltre naturalmente alla redazione del resoconto stenografico.
Esorta infine tutti i presenti ad osservare scrupolosamente le vigenti disposizioni per la gestione dell'emergenza Covid 19 all'interno delle sedi della Camera dei deputati.
Invita il relatore, onorevole Invernizzi, a svolgere la relazione introduttiva.
Cristian INVERNIZZI (LEGA), relatore, svolge la relazione introduttiva.
Intervengono il candidato Fabio Forte e il suo rappresentante, avvocato Pignatiello, la ricorrente Barbara Saltamartini e il suo rappresentante, avvocato Ugoccioni, e, infine, il deputato eletto Sebastiano Cubeddu e il suo rappresentante, avvocato Montesardi.
Svolgono una breve replica gli avvocati Pignatiello, Ugoccioni e Montesardi, nonché il deputato Cubeddu.
Roberto GIACHETTI, presidente, constatato che nessun componente della Giunta chiede di intervenire, invita le parti e i soggetti interessati ad uscire dalla Sala, cui saranno successivamente riammessi alla ripresa dell'udienza pubblica.
Sospende, quindi, l'udienza pubblica per consentire alla Giunta di riunirsi in camera di consiglio.
La seduta pubblica, sospesa alle 11.50, è ripresa alle 13.40.
Roberto GIACHETTI, presidente, comunica che la Giunta, riunita in camera di consiglio, ha assunto la seguente deliberazione:
«La Giunta delle Elezioni,
in udienza pubblica, udita l'esposizione del relatore e gli interventi delle parti, riunitasi in camera di consiglio;
respinge
il ricorso presentato dalla candidata Barbara Saltamartini e, respinto ogni contrario avviso in procedendo e nel merito,
delibera
di proporre all'Assemblea la convalida dell'elezione per il collegio uninominale Pag. 5n. 12 della XV circoscrizione Lazio 1 del deputato Sebastiano Cubeddu.
Così deciso in Roma, Palazzo Montecitorio, alle ore 13.39».
Roberto GIACHETTI, presidente, comunica che, poiché la camera di consiglio ha deciso per la proposta di convalida dell'onorevole Cubeddu, vista la posizione espressa dal relatore onorevole Invernizzi, ai sensi dell'articolo 10, comma 3, del regolamento occorre nominare un diverso relatore per l'Assemblea tra i componenti la Giunta favorevoli alla convalida. Concordando la Giunta, designa a tal fine l'onorevole Stumpo.
La Giunta concorda.
La seduta pubblica termina alle 13.45.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.