CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 12 maggio 2020
365.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 443

  Martedì 12 maggio 2020. Presidenza del presidente Nicola MORRA.

  La seduta comincia alle 19.45.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE avverte che della seduta odierna verrà redatto il resoconto sommario ed il resoconto stenografico.

Comunicazioni del Presidente.

  Il PRESIDENTE comunica che è pervenuta una nuova missiva da parte del Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria. Il Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria ha trasmesso tutti i provvedimenti relativi all'accesso all'esecuzione penale esterna dei primi 376 detenuti scarcerati. Ha quindi dato conto dell'avvio di un costante flusso di informazioni aggiornate e ha fornito rassicurazioni circa il prossimo invio delle istanze pendenti per l'accesso ai benefìci di pena. Infine ha trasmesso anche un'analitica disamina delle indicazioni territoriali e di istituti penitenziari di provenienza concernenti i suddetti detenuti.
  Ricorda che è stata depositata agli atti, dall'onorevole Ferro, anche una proposta di relazione sul problema dell'eccessivo accesso ai benefici penitenziari nel corso dell'emergenza sanitaria.
  Rende noto che continuano a intercorrere contatti con il Ministro della giustizia, al fine di stabilire la seduta in cui l'onorevole Bonafede potrà essere audito in Commissione.
  Sottolinea, da ultimo, l'esigenza che la relazione all'ordine del giorno della seduta odierna sia approvata in tempi brevi, anche perché essa potrà contribuire a scongiurare il rischio che altri esponenti della criminalità organizzata possano accedere ai benefìci di pena, quando la loro carica di pericolosità è ancora fin troppo attiva.

Pag. 444

Sull'ordine dei lavori.

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati BARTOLOZZI (FI), TONELLI (Lega), CANTALAMESSA (Lega) e FERRO (FDI).

  Il PRESIDENTE fornisce i chiarimenti richiesti e passa all'ordine del giorno.

Seguito dell'esame della relazione sul regime di cui all'articolo 4-bis dell'ordinamento penitenziario e le conseguenze derivanti dalla sentenza n. 253 del 2019 della Corte costituzionale.

  I relatori ASCARI (M5S) e GRASSO (Misto-LeU) illustrano la proposta di relazione sul regime di cui all'articolo 4-bis dell'ordinamento penitenziario e le conseguenze derivanti dalla sentenza n. 253 del 2019 della Corte costituzionale.

  La relatrice ASCARI (M5S) illustra altresì alcune proprie proposte aggiuntive che saranno comunque esaminate a tempo debito come emendamenti modificativi ed aggiuntivi.

  Intervengono nella discussione i senatori MIRABELLI (PD), ENDRIZZI (M5S) e Marco PELLEGRINI (M5S), nonché i deputati NESCI (M5S), PAOLINI (Lega), Davide AIELLO (M5S), BARTOLOZZI (FI) e FERRO (FDI).

  Il PRESIDENTE, dopo aver fissato il termine per la presentazione di proposte di modifica al testo della relazione a domani, mercoledì 13 maggio 2020, alle ore 16, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 21.30.

Pag. 445