UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
Martedì 11 febbraio 2020. — Presidenza del presidente Nicola MORRA.
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.43 alle 13.55.
Martedì 11 febbraio 2020. — Presidenza del presidente Nicola MORRA.
La seduta comincia alle 14.10.
Sulla pubblicità dei lavori.
Il PRESIDENTE avverte che della seduta odierna verrà redatto il resoconto sommario ed il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione via web-tv della Camera dei Deputati.
Comunicazione su documenti pervenuti.
Il PRESIDENTE comunica che è pervenuta la documentazione integrale, classificata, del procedimento di scioglimento dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro. Per via del regime di segretezza, tali atti non potranno confluire nel fascicolo di documentazione in vista della missione calabrese. Invito pertanto tutti i Commissari, pertanto, a volerne prendere visione anticipatamente qualora lo ritenessero opportuno.
Sui collaboratori della Commissione.
Il PRESIDENTE comunica che l'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi ha deliberato che la Commissione si avvalga della collaborazione a Pag. 60tempo pieno della dottoressa Lina Di Domenico, magistrato fuori ruolo presso il Ministero della Giustizia, nonché della collaborazione a tempo parziale della dottoressa Natina Maria Caterina Pratticò, Presidente del Tribunale di Castrovillari, del dottor Marcello Minenna, Direttore dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato, del dottor Nicola Russo, magistrato, e del luogotenente dell'Arma dei carabinieri Giuseppe Chiaravallotti. Comunica altresì che, ai sensi della prassi sempre seguita sin da ora e nei limiti di quanto disposto, ai sensi dell'articolo 24, comma 4, del Regolamento della Commissione, verrà corrisposto il primo rateo della retribuzione in favore del consulente Avvocato Attilio Simeone, per il contributo offerto in seno ai lavori del Comitato IV – attività illecite connesse al gioco.
Audizione del Prefetto di Foggia.
Il PRESIDENTE rivolge un indirizzo di saluto alla dottor Raffaele Grassi, Prefetto di Foggia. Ricorda all'audito che, ai sensi dell'articolo 12, comma 5, del Regolamento interno, ha la possibilità di richiedere la secretazione della seduta o di parte di essa qualora ritenga di riferire alla Commissione fatti o circostanze che non possano essere divulgate.
Chiede, quindi, all'audito di voler prendere la parola per un intervento introduttivo. In seguito, potranno intervenire, in ordine di prenotazione, i senatori e i deputati per porre quesiti o svolgere considerazioni e commenti.
Il Prefetto GRASSI chiede la secretazione dell'intera audizione.
Il PRESIDENTE accede alla richiesta dispone la secretazione dell'audizione.
Il Prefetto GRASSI svolge una relazione sui recenti sviluppi della criminalità organizzata foggiana, nonché sulla relativa azione di contrasto operata dalle autorità e dalle Forze dell'ordine, mediante il controllo del territorio, le inchieste giudiziarie e la prevenzione dell'infiltrazione mafiosa nella Pubblica Amministrazione e nel settore degli appalti pubblici.
Intervengono per porre quesiti e svolgere rilievi il PRESIDENTE, i senatori Marco PELLEGRINI (M5S) e Assuntela MESSINA (PD), nonché i deputati CANTALAMESSA (Lega), LUPI (Misto-NCI-USEI-C-AC), FERRO (FdI), PAOLINI (Lega), MIGLIORINO (M5S) e ASCARI (M5S).
Il Prefetto GRASSI fornisce i chiarimenti richiesti.
La seduta termina alle 15.55.
Martedì 11 febbraio 2020. — Presidenza del presidente Nicola MORRA.
La seduta comincia alle 20.08.
Sulla pubblicità dei lavori.
Il PRESIDENTE avverte che della seduta odierna verrà redatto il resoconto sommario ed il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione via web-tv della Camera dei Deputati.
Audizione del signor Nicola Biondo e del signor Giuseppe Gulotta.
Il PRESIDENTE rivolge un indirizzo di saluto ai signori Biondo e Gulotta. Ricorda agli auditi che, ai sensi dell'articolo 12, comma 5, del Regolamento interno, hanno la possibilità di richiedere la secretazione della seduta o di parte di essa qualora ritengano di riferire alla Commissione fatti o circostanze che non possano essere divulgate.
Chiede, quindi, agli auditi di voler prendere la parola per un intervento introduttivo. In seguito, potranno intervenire, Pag. 61in ordine di prenotazione, i senatori e i deputati per porre quesiti o svolgere considerazioni e commenti.
Il signor BIONDO espone le vicende relative all'omicidio dei due carabinieri Salvatore Falcetta e Carmine Apuzzo nella caserma di Alcamo Marina il 27 gennaio 1976 e alle successive indagini che portarono all'arresto e all'incriminazione di Giuseppe Gulotta. Condannato all'ergastolo nel 1990, Gulotta è stato riconosciuto innocente solo 22 anni dopo, nel 2012, a seguito della revisione del processo.
Il signor GULOTTA riferisce alcune esperienze vissute a seguito delle vicende sopra menzionate e le ripercussioni che esse hanno avuto sulla sua vita personale e familiare. Esprime il proprio rammarico per la mancata identificazione dei veri responsabili della strage di Alcamo Marina.
Intervengono, per porre quesiti e svolgere considerazioni e commenti, il PRESIDENTE, i senatori VITALI (FIBP-UDC) ed ENDRIZZI (M5S) nonché i deputati PAOLINI (Lega), CANTALAMESSA (Lega), MICELI (PD), MIGLIORINO (M5S) e ASCARI (M5S).
Gli auditi forniscono i chiarimenti richiesti.
La seduta termina alle 21.40.