SEDE REFERENTE
Martedì 21 gennaio 2020. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA.
La seduta comincia alle 13.10.
Interventi per il settore ittico. Deleghe al Governo per il riordino e la semplificazione normativa nel medesimo settore e in materia di politiche sociali nel settore della pesca professionale.
C. 1008 L'Abbate, C. 1009 D'Alessandro e C. 1636 Viviani.
(Seguito esame e rinvio – Adozione del testo base).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 26 giugno 2019.
Filippo GALLINELLA, presidente, comunica che i gruppi M5S, PD e Italia Viva hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Ricorda che nella seduta del 26 giugno 2019 la Commissione aveva deliberato la nomina di un Comitato ristretto, che ha concluso i suoi lavori predisponendo un testo unificato.
Lorenzo VIVIANI
(LEGA), relatore, illustra i contenuti del testo unificato predisposto dal Comitato ristretto, sottolineando come tale testo, frutto di un'attenta valutazione da parte dei gruppi, rappresenti il massimo livello di sintesi possibile tra le tre proposte di legge originariamente all'esame della Commissione. Si sofferma, in particolare, su alcune disposizioni che ritiene di particolare rilievo, tra le quali quelle aventi ad oggetto l'istituzione del Fondo pesca CISOA (articolo 3), la vendita diretta (articolo 9) e la rappresentanza delle associazioni della pesca nelle commissioni Pag. 77di riserva delle aree marine protette (articolo 11).
Osserva poi che talune disposizioni del testo potranno essere migliorate in fase emendativa, tenendo conto anche delle osservazioni che emergeranno dalle audizioni che la Commissione svolgerà sul testo unificato.
Rileva, infine, che dal testo unificato elaborato dal Comitato ristretto sono state espunte le disposizioni, presenti nella proposta di legge a sua prima firma C. 1636, riferite alla pesca sportiva, ritenendo più appropriato disciplinare tale settore con un'autonoma proposta di legge che si faccia carico anche di affrontare il problema della commercializzazione dei prodotti della pesca di frodo.
Filippo GALLINELLA, presidente, propone di adottare come testo base per il prosieguo dell'esame il testo unificato delle proposte di legge in esame, elaborato dal Comitato ristretto (vedi allegato).
La Commissione approva la proposta di adottare come testo base per il prosieguo dell'esame il testo unificato delle proposte di legge in esame, elaborato dal Comitato ristretto (vedi allegato).
Filippo GALLINELLA, presidente, avverte che nella riunione dell'ufficio di presidenza già convocata al termine della seduta odierna sarà organizzato un breve ciclo di audizioni, successivamente al quale verrà fissato il termine per la presentazione degli emendamenti.
Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 13.15.
SEDE CONSULTIVA
Martedì 21 gennaio 2020. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA.
La seduta comincia alle 13.15.
DL 162/2019: Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica.
C. 2325 Governo.
(Parere alle Commissioni I e V).
(Seguito esame e rinvio).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 15 gennaio 2020.
Filippo GALLINELLA, presidente, comunica che i gruppi M5S, PD e Viva hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Ricorda che nella seduta del 15 gennaio scorso la relatrice, onorevole Cimino, ha illustrato il provvedimento e che, nella medesima giornata, si sono svolte le audizioni del Direttore dell'AGEA e di rappresentanti dell'INPS.
Facendo, in particolare, riferimento a quanto emerso nell'audizione del Direttore dell'AGEA, osserva come la ulteriore proroga al 31 dicembre 2020 del termine dal quale diverrà obbligatorio, per i titolari di terreni agricoli che accedono ai fondi europei per importi superiori a 5 mila euro e inferiori a 25.000 euro, presentare la documentazione antimafia, sia indice della necessità di una revisione del sistema dell'informazione antimafia relativa ai terreni agricoli, funzionale a evitare il rischio dell'interruzione delle erogazioni a causa delle difficoltà burocratiche riscontrate nella verifica di un elevatissimo numero di richieste di certificazioni.
Raffaele NEVI (FI) ravvisando nel decreto-legge in esame un provvedimento sostanzialmente omnibus, preannuncia che il suo gruppo presenterà una proposta alternativa di parere che avrà ad oggetto una serie di questioni, come quella relativa all'Ente nazionale meccanizzazione agricola (ENAMA) e ai danni derivanti dalla fauna selvatica, rispetto alle quali il settore agricolo attende ormai da troppo tempo delle soluzioni.
Pag. 78Filippo GALLINELLA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 13.20.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.20 alle 13.25.
Pag. 79