CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 21 gennaio 2020
309.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 25

SEDE REFERENTE

  Martedì 21 gennaio 2020. — Presidenza della presidente Francesca BUSINAROLO.

  La seduta comincia alle 13.25.

Modifiche agli articoli 604-bis e 604-ter del codice penale, in materia di violenza o discriminazione per motivi di orientamento sessuale o identità di genere.
C. 107 Boldrini, C. 569 Zan e C. 868 Scalfarotto.

(Seguito dell'esame e rinvio – Abbinamento C. 2255 Bartolozzi e C. 2171 Perantoni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 27 novembre 2019.

  Francesca BUSINAROLO, presidente, avverte che è stata presentata la proposta di legge C. 2255 Bartolozzi, che, in quanto vertente su identica materia, è abbinata d'ufficio, ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del Regolamento, alle proposte di legge in esame.
  Avverte altresì che è stata assegnata la proposta di legge C. 2171 Perantoni, di cui è stato richiesto l'abbinamento. Considerato che tale proposta di legge presenta un perimetro di intervento normativo più ampio rispetto a quello delle proposte di legge C. 569 Zan, C. 868 Scalfarotto e C. 2255 Bartolozzi, precisa che essa potrà essere oggetto di abbinamento a seguito di una deliberazione in tal senso della Commissione.

  Roberto TURRI (LEGA) constata l'assenza del rappresentante del Governo e chiede se ne sia necessaria la presenza ai fini della prosecuzione dei lavori della Commissione.

  Francesca BUSINAROLO, presidente, nel replicare al collega Turri, precisa che, trattandosi di una deliberazione procedurale, la Commissione può procedere anche in assenza del rappresentante del Governo.

  La Commissione delibera l'abbinamento della proposta di legge C. 2171 Perantoni, recante «Modifiche agli articoli Pag. 26604-bis e 604-ter del codice penale e altre disposizioni in materia di contrasto della violenza e della discriminazione per motivi di orientamento sessuale o identità di genere, nonché istituzione di centri antiviolenza e della Giornata nazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia» al provvedimento in esame.

  Alessandro ZAN (PD), relatore, chiede che la Commissione avvii un ciclo di audizioni sulle proposte di legge in esame.

  Francesca BUSINAROLO, presidente, avverte che le decisioni in merito ad un ciclo di audizioni sulle proposte di legge in esame potranno essere assunte nel corso della riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, convocata al termine della seduta odierna.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Modifiche al codice civile e alla legge 4 maggio 1983, n. 184, in materia di affidamento dei minori.
C. 2047 Ascari.

(Seguito esame e rinvio – Abbinamento C. 2102 Bazoli).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 17 settembre 2019.

  Francesca BUSINAROLO, presidente, avverte che è stata assegnata la proposta di legge C. 2102 Bazoli, della quale è stato chiesto l'abbinamento. Comunica che la proposta di legge C. 2102 Bazoli, presentando un perimetro di intervento normativo più ampio rispetto a quello della proposta di legge C. 2047 Ascari, potrà essere oggetto di abbinamento a seguito di una deliberazione in tal senso della Commissione.

  Roberto TURRI (LEGA) chiede l'abbinamento della proposta di legge presentata dal suo gruppo sulla medesima materia.

  Francesca BUSINAROLO, presidente, comunica che allo stato non risulta assegnata alla Commissione Giustizia la proposta di legge del gruppo della Lega sul tema in esame e che si provvederà a tale abbinamento non appena interverrà l'assegnazione da parte del Presidente della Camera.

  La Commissione delibera l'abbinamento della proposta di legge C. 2102 Bazoli recante «Delega al Governo per la revisione delle disposizioni concernenti l'affidamento dei minori» al provvedimento in esame.

  Francesca BUSINAROLO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.35 alle 13.50.