SEDE CONSULTIVA
Giovedì 16 gennaio 2020. — Presidenza del vicepresidente Roger DE MENECH. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giulio Calvisi.
La seduta comincia alle 9.05.
Sulla pubblicità e sui lavori della Commissione.
Roger DE MENECH, presidente, avverte che è pervenuta la richiesta che della seduta sia data pubblicità anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione. Avverte altresì che – in mancanza di obiezioni e a seguito della richiesta dei Capigruppo di Forza Italia, Fratelli d'Italia, Lega e Misto – il termine per la presentazione di emendamenti sulla proposta di legge 875/A Corda, sarà fissato a lunedì 3 febbraio 2020, alle ore 12.
(Così rimane stabilito).
Pag. 26Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione fra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Confederazione svizzera, dall'altra, sui programmi europei di navigazione satellitare, fatto a Bruxelles il 18 dicembre 2013.
C. 1677 Governo.
(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 15 gennaio 2020.
Andrea FRAILIS (PD), relatore, presenta e illustra la sua proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).
Il sottosegretario Giulio CALVISI, la condivide.
Giovanni RUSSO (M5S) preannuncia il voto favorevole del gruppo del M5S.
Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.
Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica democratica federale di Etiopia sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto ad Addis Abeba il 10 aprile 2019.
C. 1999 Governo.
(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 15 gennaio 2020.
Roger DE MENECH, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il relatore Lotti ha illustrato dapprima i contenuti del disegno di legge in esame e, successivamente, anche una proposta di parere favorevole.
Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva all'unanimità la proposta di parere (vedi allegato 2).
DL 162/2019: Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica.
C. 2325 Governo.
(Parere alle Commissioni riunite I e V).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con condizioni).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 15 gennaio 2020.
Roger DE MENECH, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il relatore Aresta ha illustrato i contenuti del disegno di legge in esame e il rappresentante del Governo si è riservato di fornire i chiarimenti richiesti nel corso del dibattito.
Il sottosegretario Giulio CALVISI, con riferimento alle richieste di chiarimento della deputata Ermellino relative alla proroga delle assunzioni di personale tecnico della difesa nella misura del 60 per cento, precisa che la quota restante delle assunzioni, sulla base delle esigenze funzionali rappresentate dalle Forze armate e dal Segretariato generale della difesa, può essere destinata in larga parte al personale con profilo appartenente al settore amministrativo, giudiziario, storico culturale e linguistico, nonché al personale con profilo sanitario e al personale con profilo appartenente al settore dei servizi generali. Chiarisce, inoltre, che dalla proroga non deriveranno rallentamenti alle assunzioni previste dalla legge di bilancio 2018, che sono assunzioni straordinarie, tutte autorizzate e destinate esclusivamente all'assunzione di personale con profilo tecnico. Da ultimo fa presente che, oltre alle 294 unità autorizzate con la citata legge di bilancio 2018, altre 235 assunzioni ordinarie sono già state autorizzate con un decreto del Presidente del Consiglio del 20 Pag. 27giugno 2019, mentre ulteriori 15 sono state rimodulate al fine di procedere all'assunzione di personale dirigenziale. Conferma, quindi, che l'obiettivo della Difesa è di pervenire a una situazione di sblocco completo del turnover occupazionale. Con riguardo, poi, alla richiesta del deputato Ferrari, nel sottolineare che il comma 4 dell'articolo 1 riveste particolare importanza ai fine della proroga delle facoltà assunzionali per le Forze del comparto sicurezza, informa che sono previste ulteriori assunzioni nell'ambito dell'Arma dei carabinieri, di cui 487 destinate alla nuova Scuola allievi carabinieri di Taranto.
Alessandra ERMELLINO (M5S) ringrazia il rappresentante del Governo per i chiarimenti forniti e per l'attenzione dimostrata nei confronti della città di Taranto e del personale tecnico degli arsenali militari. Auspica, quindi, che il dicastero possa procedere con rapidità all'assunzione del personale tecnico, svolgendo le relative procedure.
Giovanni Luca ARESTA (M5S), relatore, presenta e illustra la sua proposta di parere favorevole con due condizioni (vedi allegato 3).
Il sottosegretario Giulio CALVISI la condivide.
Elio VITO (FI) preannuncia il voto favorevole di Forza Italia.
Salvatore DEIDDA (FDI), pur evidenziando che il provvedimento contiene importanti misure per l'assunzione di personale tecnico della difesa e per quello delle Forze di sicurezza a ordinamento militare, preannuncia un voto di astensione, auspicando che il provvedimento possa essere migliorato nell'ambito dell'esame in sede referente da parte delle Commissioni di merito e in Assemblea.
Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.
La seduta termina alle 9.30.
INTERROGAZIONI
Giovedì 16 gennaio 2020. — Presidenza del vicepresidente Roger DE MENECH. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giulio Calvisi.
La seduta comincia alle 9.30.
Sulla pubblicità dei lavori.
Roger DE MENECH (PD), presidente, avverte che la pubblicità della seduta sarà garantita anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
5-01873 Paita: Sull'obbligo del test di gravidanza ai fini della partecipazione alle prove di efficienza fisica nelle selezioni per le Forze armate.
Il sottosegretario Giulio CALVISI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 4).
Raffaella PAITA (IV) ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta che chiarisce come le modifiche apportate alla disciplina dei concorsi pubblici dai cosiddetti decreti correttivi al riordino dei ruoli e delle carriere non abbiano alcun intento discriminatorio. Si riserva, tuttavia, di approfondire ulteriormente, e con maggiore attenzione, tutti gli elementi di informazione forniti, al fine di verificare che le novelle introdotte non pregiudichino la tutela delle donne in stato di gravidanza che intende partecipare ai concorsi per il reclutamento nelle Forze armate.
Roger DE MENECH, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.
La seduta termina alle 9.35.
Pag. 28