INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA
Giovedì 9 gennaio 2020. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Angelo Tofalo.
La seduta comincia alle 14.15.
Sulla pubblicità dei lavori.
Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori è assicurata anche tramite la trasmissione sulla web-tv della Camera dei deputati.
5-03349 Tondo: Su alcuni atti relativi all'arruolamento e alle visite di sorveglianza.
Renzo TONDO (M-NI-USEI-C !-AC) illustra la sua interrogazione.
Il sottosegretario Angelo TOFALO vi risponde nei termini riportati (vedi allegato 1).
Renzo TONDO (M-NI-USEI-C !-AC), nel ringraziare il rappresentante del Governo per la dettagliata risposta, prende atto delle ulteriori informazioni fornite rispetto all'interrogazione n. 5-03086 del 7 novembre scorso. Auspica, quindi, che il dicastero della Difesa voglia tempestivamente trasmettere ai genitori del militare interessato tutta la documentazione necessaria.
5-03351 Frusone: Sul futuro dell'aeroporto Girolamo Moscardini di Frosinone.
Luca FRUSONE (M5S) illustra la sua interrogazione, sottolineando l'importanza strategica del reparto addestrativo dell'Aeronautica militare basato presso l'aeroporto Girolamo Moscardini di Frosinone.
Pag. 43Il sottosegretario Angelo TOFALO vi risponde nei termini riportati (vedi allegato 2),
Luca FRUSONE (M5S) comprende l'utilità dei progetti di razionalizzazione delle Forze armate che la Difesa sta portando avanti negli ultimi tempi e prende atto delle informazioni fornite riguardo alla costituzione di una Scuola di volo interforze a Viterbo. Considerato, tuttavia, che sono tuttora in fase di valutazione i provvedimenti di revisione della Scuola volo elicotteri di Frosinone, si riserva di presentare ulteriori atti di sindacato ispettivo.
5-03350 Tripodi: Sulla sicurezza dei soldati italiani impegnati in Iraq e nelle zone limitrofe.
Maria TRIPODI (FI) illustra la sua interrogazione.
Il sottosegretario Angelo TOFALO vi risponde nei termini riportati (vedi allegato 3).
Maria TRIPODI (FI) si dichiara soddisfatta della risposta che ha dato rassicurazioni sulla tutela della sicurezza del contingente militare impegnato nelle missioni in Iraq e auspica che quanto riferito possa effettivamente garantire l'incolumità del personale militare italiano impiegato nei citati teatri operativi.
5-03352 Ferrari: Sulla sicurezza dei soldati italiani impegnati in Iraq e nelle zone limitrofe.
Roberto Paolo FERRARI (LEGA) illustra la sua interrogazione evidenziando come, rispetto alla precedente, siano considerati anche i contingenti impegnati in Libano e in Afghanistan.
Il sottosegretario Angelo TOFALO vi risponde nei termini riportati (vedi allegato 4).
Roberto Paolo FERRARI (LEGA) si dichiara, a sua volta, soddisfatto della risposta rilevando come sia interesse di tutti assicurare condizioni operative di sicurezza ai nostri militari impegnati nelle missioni all'estero. Attende, quindi, di poter capire direttamente dalle comunicazioni che il Ministro della difesa renderà alle Commissioni delle due Camere quali saranno le azioni messe in campo per tutelare la sicurezza dei nostri militari inviati nei teatri operativi dell'Asia e del Medio Oriente.
Gianluca RIZZO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.
La seduta termina alle 14.30.
Pag. 44