CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 26 novembre 2019
281.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 75

  Martedì 26 novembre 2019. – Presidenza del presidente Alberto BARACHINI. – Interviene per la RAI l'amministratore delegato, dottor Fabrizio Salini, accompagnato dal direttore e dal vice direttore delle relazioni istituzionali, dottor Stefano Luppi e dottor Lorenzo Ottolenghi, dal direttore della comunicazione, dottor Marcello Giannotti e dal direttore dello Staff dell'amministratore delegato, dottor Roberto Ferrara.

  La seduta comincia alle 13.10.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna, per quanto concerne l'audizione all'ordine del giorno, sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso, la trasmissione in diretta sulla web-tv della Camera dei deputati e, in differita, sul canale satellitare della Camera dei deputati.
  Avverte che con riferimento all'audizione odierna verrà redatto e pubblicato il resoconto stenografico.

ATTIVITÀ DI INDIRIZZO E VIGILANZA

Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alla campagna per l'elezione del Presidente della Giunta regionale e per il rinnovo del Consiglio regionale delle regioni Calabria e Emilia Romagna indette per il giorno 26 gennaio 2020.
(Esame e approvazione).

  Il PRESIDENTE comunica che è stato trasmesso ai componenti della Commissione Pag. 76uno schema di delibera per la disciplina in tema di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle prossime elezioni che avranno luogo nelle regioni Calabria e Emilia Romagna.
  Il testo, la cui adozione si rende necessaria in ragione dell'avvio della campagna elettorale, è stato predisposto considerata la prassi pregressa della Commissione e i precedenti di deliberazioni riferite alla disciplina di analoghi periodi elettorali, nonché l'esperienza applicativa di tali disposizioni.
  Non essendovi osservazioni né richieste di intervento per dichiarazioni di voto, lo schema di delibera in titolo, previa verifica del numero legale, è posto ai voti e approvato all'unanimità.
  La Presidenza si intende autorizzata ad apportare le eventuali modifiche formali necessarie (vedi allegato 1).

Comunicazioni del Presidente.

  Il PRESIDENTE comunica che, a seguito della richiesta avanzata il 18 novembre scorso, è pervenuta nella giornata di ieri da parte dell'Amministratore delegato della RAI, una risposta concernente la questione della rappresentanza dei diversi orientamenti sindacali negli spazi di approfondimento televisivo della RAI.
  Tale nota, a disposizione di tutti i Commissari, è stata poi trasmessa nella giornata di ieri alla Segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, che aveva sollevato la questione.

PROCEDURE INFORMATIVE

Audizione dell'Amministratore delegato della RAI.
(Svolgimento).

  Il PRESIDENTE saluta e ringrazia il l'amministratore delegato Salini per la disponibilità ad intervenire nella seduta odierna.
  Informa che l'audizione verterà in particolare sul tema del piano industriale della RAI 2019-2021, anche alla luce di quanto rilevato dalla Commissione nell'Atto di indirizzo approvato nella seduta del 7 novembre scorso.

  Intervengono per porre quesiti la senatrice Daniela GARNERO SANTANCHÈ (FdI), il deputato Federico FORNARO (LEU), il senatore Alberto AIROLA (M5S), il deputato Federico MOLLICONE (FdI), il senatore Maurizio GASPARRI (FI-BP), i deputati Giorgio MULÈ (FI) e Paolo TIRAMANI (Lega), la senatrice Riccardo RICCIARDI (M5S), le deputate Maria Laura PAXIA (M5S) e De Emilio GIORGI (M5S), i deputati Massimiliano CAPITANIO (Lega) e Antonello GIACOMELLI (PD), la senatrice Felicia GAUDIANO (M5S), il deputato Andrea RUGGIERI (FI), la deputata Francesca FLATI (M5S), il senatore Francesco VERDUCCI (PD), il deputato Michele ANZALDI (IV) e il senatore Primo DI NICOLA (M5S).

  Il dottor SALINI svolge quindi la replica.

  Il PRESIDENTE, dopo aver ringraziato il dottor Salini, dichiara chiusa la procedura informativa.

Sulla pubblicazione dei quesiti.

  Il PRESIDENTE comunica che sono pubblicati in allegato, ai sensi della risoluzione relativa all'esercizio della potestà di vigilanza della Commissione sulla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, approvata dalla Commissione il 18 marzo del 2015, i quesiti dal n. 139/765 al n. 145/774, il n. 148/781 e dal 150/791 al n. 152/795, per i quali è pervenuta risposta scritta alla presidenza della Commissione (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 15.05.

Pag. 77