CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 19 novembre 2019
276.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 133

COMITATO X – ANALISI DEI PROGRAMMI E DEI PROCEDIMENTI DI PROTEZIONE DEI TESTIMONI E DEI COLLABORATORI DI GIUSTIZIA

  Martedì 19 novembre 2019. – Coordinatore: Piera AIELLO (M5S).

  Il Comitato si è riunito dalle 11.15 alle 14.10.

  Mercoledì 19 novembre 2019. — Presidenza del presidente Nicola MORRA.

  La seduta comincia alle 20.15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE avverte che della seduta odierna verrà redatto il resoconto sommario ed il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 12, comma 2, del regolamento interno, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione via web tv della Camera dei deputati.

Sulle deliberazioni dell'ufficio di presidenza in punto di consulenti e collaboratori.

  Il PRESIDENTE rende noto alla Commissione che l'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi ha preso atto di una lettera con la quale il signor Arzillo si è dichiarato disponibile a non assumere l'incarico di consulente della Commissione. Apprezzando la disponibilità e il senso di responsabilità manifestato nella missiva citata, il PRESIDENTE propone che, in mancanza di obiezioni, si dia seguito all'intendimento già espresso dall'ufficio di presidenza. Pertanto, non essendovi osservazioni, resta stabilito di non dare esecuzione alla delibera relativa al signor Arzillo, adottata il 6 novembre scorso.

Audizione dell'onorevole Giuseppina Occhionero.

  Il PRESIDENTE rivolge un indirizzo di saluto all'onorevole Giuseppina Occhionero ricordandole che, ai sensi dell'articolo 12, comma 5, del regolamento interno, Pag. 134ha la possibilità di richiedere la secretazione della seduta o di parte di essa qualora ritenga di riferire alla Commissione fatti o circostanze che non possano essere divulgate.
  Chiede, quindi, all'onorevole Occhionero di voler prendere la parola per un intervento introduttivo.
  Su richiesta della deputata OCCHIONERO, il PRESIDENTE dispone la secretazione dell'intera audizione. La deputata OCCHIONERO svolge una relazione sul rapporto di collaborazione intercorso con Antonino Nicosia e sulle visite ispettive effettuate in alcuni istituti penitenziari di diverse regioni italiane.

  Intervengono, per porre quesiti e svolgere considerazioni e commenti, il PRESIDENTE, i senatori GRASSO (Misto-LeU), SUDANO (IV-PSI), ENDRIZZI (M5S), LONARDO (FI-BP), CORRADO (M5S), Marco PELLEGRINI (M5S) nonché i deputati LUPI (Misto-NCI-USEI), ORLANDO (PD), FERRO (FdI), MIGLIORINO (M5S), DARA (Lega), Piera AIELLO (M5S), ASCARI (M5S), Davide AIELLO (M5S), PAOLINI (Lega) e VERINI (PD).

  Sull'ordine dei lavori, in relazione all'eventualità di rinviare il seguito della discussione, intervengono i deputati LUPI (Misto-NCI-USEI), MIGLIORINO (M5S), PRETTO (Lega), ENDRIZZI (M5S), SUDANO (IV-PSI) e VERINI (PD). Il PRESIDENTE, acquisiti i diversi orientamenti, dispone che il dibattito si concluda con la seduta in corso. La deputata OCCHIONERO fornisce, quindi, i chiarimenti richiesti.

  Il PRESIDENTE ringrazia l'onorevole Occhionero e dichiara chiusa l'audizione.

  La seduta termina alle 23.05.