AUDIZIONI INFORMALI
Martedì 19 novembre 2019.
Nell'ambito dell'esame, in sede consultiva, del DL 124/2019: Disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili (C. 2220 Governo).
Audizione del Segretario Generale della Difesa e Direttore nazionale degli Armamenti, Gen. C. A. Nicolò Falsaperna.
L'audizione informale si è svolta dalle 9.45 alle 10.15.
Audizione di rappresentanti dell'Associazione «Laran».
L'audizione informale si è svolta dalle 10.20 alle 10.50.
ATTI DEL GOVERNO
Martedì 19 novembre 2019. — Presidenza del vicepresidente Roger DE MENECH. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giulio Calvisi.
La seduta comincia alle 15.
Pag. 50Sulla pubblicità dei lavori.
Roger DE MENECH, presidente, avverte che è pervenuta la richiesta che della seduta sia data pubblicità anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 36/2019, relativo all'acquisizione di sistemi controcarro SPIKE con munizionamento e relativi supporti addestrativi e logistici.
Atto n. 123.
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).
La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 6 novembre 2019.
Roger DE MENECH, presidente, ricorda che nella precedente seduta è emersa la necessità di acquisire maggiori informazioni sull'atto da parte del Governo. Rammenta, quindi, che la Commissione Bilancio, in data 23 ottobre, ha trasmesso i propri rilievi, che consistono in una valutazione favorevole.
Il sottosegretario Giulio CALVISI, rispondendo al deputato Aresta, che aveva domandato delucidazioni in ordine alla circostanza che la quasi totalità della spesa del programma sia ascrivibile al quadriennio 2020-2023, precisa che tale difformità è dovuta al fatto che triennio 2021-2023 si concentra il piano delle consegne, mentre le successive poste finanziarie sono orientate al supporto logistico dei sistemi d'arma.
Giovanni Luca ARESTA (M5S), relatore, si dichiara pienamente soddisfatto dei chiarimenti forniti dal Governo. Presenta, quindi, una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).
Il sottosegretario Giulio CALVISI la condivide.
Roberto Paolo FERRARI (Lega), Maria TRIPODI (FI), Salvatore DEIDDA (FdI), Giovanni RUSSO (M5S), CARÈ Nicola (IV) e Alberto PAGANI (PD) preannunciano il voto favorevole dei relativi gruppi.
Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva all'unanimità la proposta di parere.
Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 40/2019, relativo all'incremento delle condizioni di sicurezza del parco veicoli tattici leggeri multiruolo VTLM tramite l'acquisizione di veicoli di nuova generazione VTLM 2.
Atto n. 126.
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).
La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 6 novembre 2019.
Roger DE MENECH, presidente, ricorda che nella precedente seduta il relatore, deputato Russo, ha illustrato i contenuti dello schema e, nel corso del dibattito, è emersa la necessità di acquisire maggiori informazioni da parte del Governo. Rammenta, quindi, che la Commissione Bilancio, in data 23 ottobre, ha trasmesso i propri rilievi, che consistono in una valutazione favorevole.
Il sottosegretario Giulio CALVISI, con riferimento alle richieste di chiarimenti avanzate nella precedente seduta, deposita una scheda che reca i relativi ragguagli (vedi allegato 2). Aggiunge che il completamento del programma d'arma sarà oggetto di un ulteriore schema di decreto da sottoporre al parere parlamentare.
Giovanni RUSSO (M5S), relatore, ringrazia il sottosegretario per le informazioni Pag. 51fornite e presenta una proposta di parere favorevole con una osservazione (vedi allegato 3).
Il sottosegretario Giulio CALVISI la condivide
Dopo interventi dei deputati Matteo PEREGO DI CREMNAGO (FI) e Roberto Paolo FERRARI (Lega), Davide GALANTINO (FdI), Maria TRIPODI (FI), Andrea FRAILIS (PD), Giovanni RUSSO (M5S) e Nicola CARÈ (IV) preannunciano il voto favorevole dei rispettivi gruppi.
Roberto Paolo FERRARI (Lega) nel preannunciare il voto favorevole della Lega, spera che la tempistica delle consegne sia rispettata e si sarebbe aspettato che le ulteriori risorse economiche necessarie al completamento del programma fossero già state reperite nella legge di bilancio appena presentata al Parlamento.
Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva all'unanimità la proposta di parere.
La seduta termina alle 15.30.
Pag. 52